Microonde Silver Crest non si accende - trasformatore andato

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: ven 16 apr 2021, 9:53 Che sia il transformatore é abbastanza raro quasi sempre sono o il diodo o il condensatore.
Ho trovato questo schema che pero non é copleto perche non indica il fusibile in base a dove é posizionato i colpevoli potrebbero essere condensatore e diodo visto che il secondario é collegato a terra
PS
Il condensatore ha una resistenza di scarica incorporata. verifica che non sia in corto
questo è lo schema del mio microonde.. trovato sul mantello di protezione dello stessto
schema microonde silver crest
schema microonde silver crest
schema-microonde.jpg (71.52 KiB) Visto 1934 volte
come avevo detto sopra la lettura non mi è facile.. per esempio non "leggo" dov'è il fusibile del secondario... quello vicino al condensatore.. non trovo il simbolo...
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

sempre per quanto sappia usare il tester e misurare bene le cose ho provato il diodo.. ma forse non so esattamente come fare la misura
diodo
diodo
diodo.jpg (234.37 KiB) Visto 1932 volte
credo sia giusto come ho messo i puntali... questa è una foto d'esempio.. ho provato più volte ma il risultato è lo stesso (PS ho provato a invertire la posizone dei puntali ma il risultato è lo stesso)

Per quanto riguarda il condensatore ho provato a mettere i puntali tra i due attacchi e misurare su scala ohm e ho visto che il valore partiva alto per poi azzerarsi... vuol dire che è buono?

o forse è meglio che chieda come fare le misure con il tester :oops: :oops: :oops: :roll:
Ultima modifica di Ranny il ven 16 apr 2021, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: ven 16 apr 2021, 9:53
PS
Il condensatore ha una resistenza di scarica incorporata. verifica che non sia in corto
'
come si fa? :oops:
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Guido »

Ranny ha scritto: ven 16 apr 2021, 21:42 Ciao... ammesso che io sappia esattamente come operare .. ho fatto la prova e al primario segna 002 mentre al secondario nulla.. a riprova ti posto anche una foto
la foto è del secondario

credo di aver fatto giusto come selezione sul tester e posizione dei puntali.. :D
002 ohm e' compatibile con la effettiva resistenza del filo del primario.
Invece la posizione dei puntali che stai mostrando in foto "tras.secondario-1.jpg" sembra che sia : un puntale sul filo con isolante telato rosso, un puntale sul maschio faston dell'uscita HV. Se e' cosi non va bene, perche' il filo telato rosso e' il secondario che alimenta il filamento del magnetron. Invece l'altro capo del filo HV lo trovi fissato alla carcassa del trasformatore, quindi la misura di continuita' de secondario HV deve essere fatta tra quella paglietta faston e la carcassa del trasformatore.
Ad ogni modo se anche fosse interrotto il secondario HV non dovrebbe saltare il fusibile. Cio' dovrebbe avvenire solo se il secondario scarica a massa (quindi e' come se i due capi fossero in corto) o e' in corto il diodo, o e' in corto il filamento del magnetron con la massa. Puo' darsi che non salti il fusiìbile HV per motivi che ci sfuggano. Se fosse il primario in corto con la massa dovrebbe saltare il differenziale salvavita, ma questo aggeggio potrebbe non essere funzionante. Mi e' capitato piu' volte di trovare differenziali spontaneamente non funzionanti per invecchiamento, non per niente mettono il pulsante Test.
PS il fusibile HV e' quello che nel tuo schema e' indicato con SH. Ma il traformatore hai detto che era in riparazione ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Maxvarese »

Non puoi provare un diodo per alte tensioni con un normale tester in modalità prova giunzione in quanto la sua caduta di tensione in polarizzazione diretta è fuori dalla portata del multimetro.
Di solito basta una pila da 9 Volt , misura la tensione della pila attraverso il diodo in polarizzazione diretta.
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

[/quote]
Invece la posizione dei puntali che stai mostrando in foto "tras.secondario-1.jpg" sembra che sia : un puntale sul filo con isolante telato rosso, un puntale sul maschio faston dell'uscita HV. Se e' cosi non va bene, perche' il filo telato rosso e' il secondario che alimenta il filamento del magnetron. Invece l'altro capo del filo HV lo trovi fissato alla carcassa del trasformatore, quindi la misura di continuita' de secondario HV deve essere fatta tra quella paglietta faston e la carcassa del trasformatore.
Ad ogni modo se anche fosse interrotto il secondario HV non dovrebbe saltare il fusibile. Cio' dovrebbe avvenire solo se il secondario scarica a massa (quindi e' come se i due capi fossero in corto) o e' in corto il diodo, o e' in corto il filamento del magnetron con la massa. Puo' darsi che non salti il fusiìbile HV per motivi che ci sfuggano. Se fosse il primario in corto con la massa dovrebbe saltare il differenziale salvavita, ma questo aggeggio potrebbe non essere funzionante. Mi e' capitato piu' volte di trovare differenziali spontaneamente non funzionanti per invecchiamento, non per niente mettono il pulsante Test.
PS il fusibile HV e' quello che nel tuo schema e' indicato con SH. Ma il traformatore hai detto che era in riparazione ?
[/quote]

Ho provato a fare due misure non so se giuste... posto
Tra faston e una vite attaccata alla massa
Tra faston e una vite attaccata alla massa
20210417_075700_compress58.jpg (72.27 KiB) Visto 1923 volte
Misura tra il faston secondario e la vite attaccata alla massa


Tra faston e un punto massa
Tra faston e un punto massa
Tra-fastonemassa_compress54.jpg (66.96 KiB) Visto 1923 volte
Tra il faston e un cavo che ho trovato collegato alla massa..

Il differenziale di casa funziona bene. Fatto test

Oggi, se riesco, faccio provare il traformatore da un tecnico... se riesco
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Maxvarese ha scritto: sab 17 apr 2021, 3:33 Non puoi provare un diodo per alte tensioni con un normale tester in modalità prova giunzione in quanto la sua caduta di tensione in polarizzazione diretta è fuori dalla portata del multimetro.
Di solito basta una pila da 9 Volt , misura la tensione della pila attraverso il diodo in polarizzazione diretta.
Non ho capito... mi riservo di studiarmi bene quello che mi hai scritto.
Grazie
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Aggiornamento... anticipo... che delusione.

1 sono andato da un tecnico ma di fatto non mi ha aiutato. Molto non ne sapeva se non mandarmi da alcuni altri tecnici.
Doveva essere quello che da più degli altri.

2 un altro dicendomi che non tratta quelle robe... ha comunque fatto una verifica sul condensatore e diodo e secondo lui sono integri.

Sul trasformatore non ho fatto verifiche...

Sono in mano vostra..
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Guido »

Ranny ha scritto: sab 17 apr 2021, 8:20 Ho provato a fare due misure non so se giuste... posto
Misura tra il faston secondario e la vite attaccata alla massa
E' giusto: indica che il secondario ha continuita'

Tra il faston e un cavo che ho trovato collegato alla massa..
Questo risultato non e' possibile: la vite alla base del trasformatore e questa paglietta sono entambi collegate alla carcassa del trasformatore.
Probabilmente un puntale non fa ben contatto. Considera che la carcassa e' rivestita di vernice isolante.

Il differenziale di casa funziona bene. Fatto test
Oggi, se riesco, faccio provare il traformatore da un tecnico... se riesco
Non ricordo se hai detto di aver fatto le prove principali:
-provare ad azionare il comando che dovrebbe attivare le microonde dopo aver scollegato i faston che inviano la 230 V al primario.
-controllare che il condensatore non sia in corto dopo averlo scaricato (ho letto solo ora che il condensatore e' stato provato dal tecnico, ci fidiamo)
PS ARGHH mi sono accorto solo adesso che avevi il tester in posizione diodo, lo dovevi mettere in posizione OHM x 2000
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

A questo punto direi che sarebbe anche da provare il magnetron deve essere isolato da terra e vare bassa resistenza tra i due capi ( da testare staccato dal transformatore)
Rispondi