Microonde Silver Crest non si accende - trasformatore andato

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Guido ha scritto: mer 14 apr 2021, 12:12
Ranny ha scritto: lun 12 apr 2021, 21:05 salta.. ora cosa posso fare?... è il trasformatore?
Quel fusibile "piccolo" se ben ricordo alimenta tutti i componenti del forno prima ancora del traformatore del magnetron, quindi se sei fortunato ci potrebbe essere un corto solo in uno dei componenti di contorno. Se invece il problema e' nel lato HV, beh ti puoi fare una "spot welder" ;) con quel trasformatore, sperando che non sia in perdita il primario .
Per capire quali altri componenti cosa posso fare?

Mi sembra di capire che il trasformatore è MOLTO probabilmente partito....

aiuto.....
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Guido »

Scollega un componente alla volta cominciando dal trasformatore finche' non cessa l'assorbimento eccessivo. ATTENZIONE: scarica prima i condensatori HV perche' possono restare carichi. Tutto cio' se hai dimestichezza con questi apparati alimentati direttamente dalla rete luce, altrimenti direi di lasciare stare.
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Guido ha scritto: mer 14 apr 2021, 19:06 Scollega un componente alla volta cominciando dal trasformatore finche' non cessa l'assorbimento eccessivo. ATTENZIONE: scarica prima i condensatori HV perche' possono restare carichi. Tutto cio' se hai dimestichezza con questi apparati alimentati direttamente dalla rete luce, altrimenti direi di lasciare stare.
Grazie..

Dimestichezza c'è e non c'è. So della pericolosità del condensatore e della tensione sia al primario che al secondario, soprattutto al secondario (2000v).

Mi chiedevo, visto qualche dubbio, se al secondario tolgo il fusibile, quello grosso, corrente non passa per il condensatore e diodo quindi loro non possono essere. Semmai è un problema al primario del trasformatore... mi sbaglio?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Mi rendo conto solo ora di aver postato un messagio vuoto

Prova il diodo e il condensatore
Per il condensatore devi usare il tester in misura resistenza
dopo aver scaricato il condensatore misura la resistenza dovresti avere un valore che aumenta continuamente
Se non é il caso il condensatore e in perdita
Per il diodo misura le tensione mettento in serie una batteria da 9V
iw2ogq
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 16:21

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da iw2ogq »

Ciao,
quando si fanno queste operazioni e leggere che la "conoscenza c'è e non c'è" mi fa venire i brividi.
Usa dei guanti isolati quando hai che fare con questo ambiente di troubleshoonting non rischiare per niente.
La sicurezza prima di tutto.
73 de Rick
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 15 apr 2021, 15:31 Mi rendo conto solo ora di aver postato un messagio vuoto

Prova il diodo e il condensatore
Per il condensatore devi usare il tester in misura resistenza
dopo aver scaricato il condensatore misura la resistenza dovresti avere un valore che aumenta continuamente
Se non é il caso il condensatore e in perdita
Per il diodo misura le tensione mettento in serie una batteria da 9V
ciao.. ho seguito l'idea di un qualche post precedente ed ho eliminato l'alimentazione del trasformatore e tutto funziona e non salta.
Quindi... se non sbaglio... deduco che il problema sta sul trasformatore. Qualcuno mi può dire se l'idea è corretta o no.

L'ho smontato e sabato lo porto da un tecnico che mi fa una verifica se è rotto oppure no.
Cmq se il colpevole è lui non mi conviene minimamente pensare di sostituirlo.

Mi consigliate anche di smontare il condensatore e diodo e farli verificare? Non penso che siano loro la causa.

grazie
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

iw2ogq ha scritto: gio 15 apr 2021, 15:45 Ciao,
quando si fanno queste operazioni e leggere che la "conoscenza c'è e non c'è" mi fa venire i brividi.
Usa dei guanti isolati quando hai che fare con questo ambiente di troubleshoonting non rischiare per niente.
La sicurezza prima di tutto.
73 de Rick

Grazie dei consigli... so come scaricare un condensatore ed è sempre la prima cosa che faccio ...anche se da un mio intervento all'altro passano giorni... quindi non è proprio così carico :roll:

sto anche molto attento ai fili e possibili contatti su ogni punto del microonde.

Per "conoscenza c'è e non c'è" intendevo nel leggere bene un circuito, nel saper come ricercare un guasto e/o riconoscere un componente guasto

Ogni piccolo consiglio anche sulla sicurezza mi è sempre gradito... anzi.. quella prima di tutto.
Robyforli
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 11 feb 2021, 16:38
Località: Forli

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Robyforli »

Il trasformatore lo puoi controllare anche tu con il tester. Posiziona il tester in modalità diodo, appoggia i puntali sul primario e vedi che resistenza ti da, dovrebbe darti un valore più alto rispetto al secondario. Poi sposti i puntali sul secondario e dovresti leggere un valore di resistenza più basso rispetto al primario. Inizia a fare questa prova e ci fai sapere.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Che sia il transformatore é abbastanza raro quasi sempre sono o il diodo o il condensatore.
Ho trovato questo schema che pero non é copleto perche non indica il fusibile in base a dove é posizionato i colpevoli potrebbero essere condensatore e diodo visto che il secondario é collegato a terra
PS
Il condensatore ha una resistenza di scarica incorporata. verifica che non sia in corto

Immagine
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Microonde Silver Crest non si accende

Messaggio da Ranny »

Robyforli ha scritto: gio 15 apr 2021, 23:22 Il trasformatore lo puoi controllare anche tu con il tester. Posiziona il tester in modalità diodo, appoggia i puntali sul primario e vedi che resistenza ti da, dovrebbe darti un valore più alto rispetto al secondario. Poi sposti i puntali sul secondario e dovresti leggere un valore di resistenza più basso rispetto al primario. Inizia a fare questa prova e ci fai sapere.
Ciao... ammesso che io sappia esattamente come operare .. ho fatto la prova e al primario segna 002

misura sul primario
misura sul primario
misura-primario.jpg (191.34 KiB) Visto 2461 volte
mentre al secondario nulla.. a riprova ti posto anche foto

secondario
secondario
tras.secondario-1.jpg (237.16 KiB) Visto 2461 volte

la foto è del secondario

credo di aver fatto giusto come selezione sul tester e posizione dei puntali.. :D
Ultima modifica di Ranny il ven 16 apr 2021, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Rispondi