[CHIUSO] - Software gestione componenti elettronici

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: dom 8 mag 2022, 13:19 Mi viene un dubbio: come hai installato ldap ?
E' possibile che ci sia un firewall che impedisce la comunicazione con la libreria ?
Ho installato MAMP, ldap dovrebbe fare capo alla corrispondente dll presente nella cartella "bin" della versione di PHP utilizzata. Mi pare quindi di aver capito che ldap viene fornito insieme a PHP, quindi a MAMP.
Non so se ci sia un firewall di mezzo, nel caso dovrei aprire le porte utilizzate?
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 13:51 Non so se ci sia un firewall di mezzo, nel caso dovrei aprire le porte utilizzate?
Prova...
(firewall su win intendo, altrimenti disabilitalo per vedere se va)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: dom 8 mag 2022, 14:50
TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 13:51 Non so se ci sia un firewall di mezzo, nel caso dovrei aprire le porte utilizzate?
Prova...
(firewall su win intendo, altrimenti disabilitalo per vedere se va)
Ho aperto le porte utilizzate da MAMP sul firewall di Win, sia in ingresso che in uscita, niente di fatto, stesso problema.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

Disabilita il firewall (fanno solo danni e non proteggono da una ma@@a, altro motivo del perchè non uso win da 20 anni).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

Non so quanti danni faccia il firewall di Win, ma in questo caso mi sembra esagerato disabilitarlo, e non è detto neppure che possa avere un effetto positivo per quanto riguarda la buona esecuzione del programma.
E' un giorno che ci ho sbattuto la testa. Per un programma di organizzazione ed inventario di componenti elettronici, mi pare abbastanza il tempo che ci ho speso sopra. Posso capire la presenza di un bug e la modifica di un file, sempre se la cosa è ben documentata (le informazioni reperite sono frammentarie, provenienti da diversi siti), che però porti all'esecuzione senza altri intoppi, ma di intoppi ne sto trovando sin troppi, anche se PartKeepr è nativo per sistemi Unix/Linux e cercare di farlo girare sotto Win magari non è il massimo. Direi che per quanto mi riguarda su PartKeepr ci metterò una croce sopra. Pazienza.
Tuttavia ho trovato altri due software per inventari, free e nativi per Win, devo vedere un pò come sono, scriverò qui un post in merito.

PS: ho utilizzato Ubuntu per anni, ma mio malgrado sono dovuto tornare sotto Win a causa di programmi per me necessari e che non c'era verso di far girare sotto Ubuntu, a malapena in una macchina virtuale ma con scarso rendimento.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 17:14
Tuttavia ho trovato altri due software per inventari, free e nativi per Win, devo vedere un pò come sono, scriverò qui un post in merito.
Come non detto... il primo, una volta installato, richiedeva di creare una cartella sotto un drive che nel mio PC neanche esiste, e se tentavo di creare tale cartella sotto un drive che gli indicavo io, il programma mi faceva la stessa richiesta...disinstallato subito.
Il secondo (https://sourceforge.net/projects/mycomponentsdb/) è fin troppo spartano, ha solo le funzioni di base per creare nuovi database e record, ha una serie di campi dedicati per i componenti elettronici ma tali campi non si possono in nessun modo modo modificare, eliminare o creare. Se non si fa attenzione si rischia pure di cancellare i db creati, che possono essere salvati con estensione .db. Per il resto non ha nient'altro, come ho detto è molto spartano.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 17:14 Non so quanti danni faccia il firewall di Win, ma in questo caso mi sembra esagerato disabilitarlo, e non è detto neppure che possa avere un effetto positivo per quanto riguarda la buona esecuzione del programma.
Era solo per provare, mica lo devi lasciare disabilitato a vita.

Alternativa:
vecchio e caro foglio elettronico allora (o se vuoi perdere la testa MSAccess, o meglio Base di LibreOffice, in barba alle licenze).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: dom 8 mag 2022, 18:59
TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 17:14 Non so quanti danni faccia il firewall di Win, ma in questo caso mi sembra esagerato disabilitarlo, e non è detto neppure che possa avere un effetto positivo per quanto riguarda la buona esecuzione del programma.
Era solo per provare, mica lo devi lasciare disabilitato a vita.

Alternativa:
vecchio e caro foglio elettronico allora (o se vuoi perdere la testa MSAccess, o meglio Base di LibreOffice, in barba alle licenze).
Il vecchio e caro foglio elettronico lo uso per fare le BOM, mi permette di calcolare agevolmente il numero di pezzi necessari per tipo e il loro costo, mentre la vedo grigia per fare tutto un inventario...
Access non ne parliamo: in un'azienda dove ho lavorato era tutto gestito con Access ed ogni volta era una gran rottura, inoltre si trovavano sempre dei bug che costringevano a fare sempre manutenzione informatica...
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

Scartato Symphytum per le considerazioni scritte nei precedenti posts.

----------------------------------------------------------

axtparts

PRO
- installazione agevole (oserei dire semplice)
- già con tabelle abbastanza pronte (popolate) per un uso "elettronico", quindi "pronto a partire"

CONTRO
- non molto flessibile (anzi quasi per niente) nella gestione delle parti / categorie / sottocampi / ecc
- ha qualche bug, poco responsivo, ogni tanto si blocca

----------------------------------------------------------

Electronics Components Inventory

PRO
- praticamente non ne ho trovati

CONTRO
- "nudo" nella struttura e nelle funzioni

----------------------------------------------------------

partkeepr

PRO
- estremamente flessibile, configurabile nella struttura del db e nella interfaccia
- funzionalità molto avanzate (statistiche, import / export anche su spreadsheets e formato CVS, ecc)
- prodotto maturo e stabile
- permette di fare praticamente qualsiasi cosa ("meta-parts" è una manna, inoltre potete aggiungere e configurare qualsiasi cosa, compreso il "posto" dove andate a mettere i vostri componenti, giusto per fare qualche esempio)
- molto ma molto comodo nell'utilizzo (anche con funzioni drag and drop, riconferma campi sulle new-entry, ecc)

CONTRO
- installazione non immediata (richiede un pò di tempo se ci si "butta a capofitto" senza i passi giusti da seguire in ordine e "preventivamente", ma esistono ottime guide on-line che sto mettendo insieme in modo da avere una sorta di unica guida dettagliata per far fronte a tutti i problemi che possono sorgere)
- dopo l'installazione ho notato una "popolazione" di files oltre i 40.000 e oltre 95.000 dir, non dovrebbero creare problemi sui File Systems recenti, su qualsiasi SO, ma è una cosa da prendere in considerazione
- dopo l'installazione va ripopolato: scordatevi la struttura che vedete sulla demo on-line, e da rifare da zero (cosa peraltro anche positiva se avete esigenze vostre sul come organizzare tutto).

----------------------------------------------------------

Candidato migliore: partkeepr

In base all'esperienza (arrendevole :roll: ) del nostro TheAlu10000, mi son ripromesso di provare anche l'installazione sui SO Ms (win per intenderci).
Spero di riuscirci (non lo uso da 20 anni).
Se la cosa va a buon fine mi son ripromesso di postare una guida per l'installazione, passo passo, anche per questo SO. Vedremo.

----------------------------------------------------------

Per adesso passo e chiudo (datemi un po di tempo).
Ultima modifica di blue3121 il dom 8 mag 2022, 20:39, modificato 5 volte in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

TheAlu10000 ha scritto: dom 8 mag 2022, 19:26 Access non ne parliamo: in un'azienda dove ho lavorato era tutto gestito con Access ed ogni volta era una gran rottura, inoltre si trovavano sempre dei bug che costringevano a fare sempre manutenzione informatica...
Ho gestito un laboratorio per anni, con MSAccess.
Ovviamente avevo realizzato tutto da solo.
Mai perso un colpo.
Il segreto sta nel realizzare codice (in VBA) di supporto, e "furbo", per aggirare le carenze e la "lentezza giurassica contornata da pippe mentali che solo zio Bill riesce a dare".
;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi