Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

la scheda su cui sto lavorando è questa.
controllato tutto tranne bobina....
come posso controllare la bobina?
Allegati
IMG_4211.jpg
IMG_4211.jpg (221.84 KiB) Visto 2551 volte
IMG_4210.jpg
IMG_4210.jpg (175.35 KiB) Visto 2551 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da scossa »

Ciao, non so se la foto l'hai fatta effettivamente durante la riparazione, ma se guardi i cablaggi evidenziati nella foto sotto, vedrai che il connettore centrale è invertito (dovrebbe avere il nero verso il condensatore):
cablaggio_rsz.jpg
cablaggio_rsz.jpg (229.33 KiB) Visto 2547 volte
poi non avendo lo schema non so se la cosa sia ininfluente.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

scossa ha scritto: sab 15 mag 2021, 15:44 Ciao, non so se la foto l'hai fatta effettivamente durante la riparazione, ma se guardi i cablaggi evidenziati nella foto sotto, vedrai che il connettore centrale è invertito (dovrebbe avere il nero verso il condensatore):

cablaggio_rsz.jpg

poi non avendo lo schema non so se la cosa sia ininfluente.
complimenti per la capacità di osservazione!
no, ho semplicemente ripostato per comodità le foto di enzoapi.
effettivamente le spinette stanno montate male, di sicuro forzandole perchè nn sono simmetriche.
l'errore farebbe accendere solo una delle 2 serie led della lampada, ma nn creerebbe altri casini.
mi chiedo se il problema fosse solo la bobina. ma se si, perchè anche con linea rete presente, arrivano cmq 11 volt ai cavetti che vanno ai led?
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da andrea78 »

Tutto è possibile, ma sinceramente dubito possa essere guasta la bobina. E' l'elemento più robusto di tutta la scheda.

Non so se hai già fatto tutti questi controlli, ti dico come procederei io:
partendo dall'uscita andando a ritroso, trovi 2 resistenze smd in parallelo da 10 ohm (nella foto mi sembra ci sia stampato il codice 100)
verifica se a monte di queste c'è tensione
il condensatore più grande, accanto alla bobina è buono?
proseguendo c'è il diodo più grande che si trova accanto alla bobina. Anche questo è sano?
Se hai un oscilloscopio verifica cosa c'è sull'anodo del diodo. Se non hai un oscilloscopio usa il tester, in alternata, collegandolo con un condensatore di un centinaio di nF in serie. Col condensatore filtri la componente continua e vedi se l'integrato oscilla.
Andando oltre, verifica la presenza dell'alimentazione sul pin 6 dell'integrato
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

andrea78 ha scritto: sab 15 mag 2021, 17:55 Tutto è possibile, ma sinceramente dubito possa essere guasta la bobina. E' l'elemento più robusto di tutta la scheda.

Non so se hai già fatto tutti questi controlli, ti dico come procederei io:
partendo dall'uscita andando a ritroso, trovi 2 resistenze smd in parallelo da 10 ohm (nella foto mi sembra ci sia stampato il codice 100)
verifica se a monte di queste c'è tensione
il condensatore più grande, accanto alla bobina è buono?
proseguendo c'è il diodo più grande che si trova accanto alla bobina. Anche questo è sano?
Se hai un oscilloscopio verifica cosa c'è sull'anodo del diodo. Se non hai un oscilloscopio usa il tester, in alternata, collegandolo con un condensatore di un centinaio di nF in serie. Col condensatore filtri la componente continua e vedi se l'integrato oscilla.
Andando oltre, verifica la presenza dell'alimentazione sul pin 6 dell'integrato
ragazzi buona domenica. pronto ad aggiornarvi.
    sulle resistenze in parallelo abbiamo 11 volt
      il condensatore grande da 25 volt ha 473 micro farad ESR 0,38 ohm e vloss 1,7%
        il diodo che sta vicino la bobina è buono con 0,3 volt di caduta
        • sul piedino 6 dell'integrato abbiamo 7,87 volt
        sandrolecce
        Messaggi: 73
        Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

        Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

        Messaggio da sandrolecce »

        andrea78 ha scritto: sab 15 mag 2021, 17:55 Tutto è possibile, ma sinceramente dubito possa essere guasta la bobina. E' l'elemento più robusto di tutta la scheda.

        Non so se hai già fatto tutti questi controlli, ti dico come procederei io:
        partendo dall'uscita andando a ritroso, trovi 2 resistenze smd in parallelo da 10 ohm (nella foto mi sembra ci sia stampato il codice 100)
        verifica se a monte di queste c'è tensione
        il condensatore più grande, accanto alla bobina è buono?
        proseguendo c'è il diodo più grande che si trova accanto alla bobina. Anche questo è sano?
        Se hai un oscilloscopio verifica cosa c'è sull'anodo del diodo. Se non hai un oscilloscopio usa il tester, in alternata, collegandolo con un condensatore di un centinaio di nF in serie. Col condensatore filtri la componente continua e vedi se l'integrato oscilla.
        Andando oltre, verifica la presenza dell'alimentazione sul pin 6 dell'integrato
        Andrea purtoppo non ho ancora un oscilloscopio. so che dovrà essere il mio prossimo acquisto, pandemia permettendo...
        i condensatori di filtro che ho recuperato da altre schede sarebbero dovuti essere da 0,1 micro farad, ma sono tutti con valori più bassi... credo, almeno che tu non ki dica che vanno bene lo stesso, che domani dovrò acquistarne uno nuovo dalla GBC.
        Domanda: il collegamento in serie, dovrà essere questo?
        Allegati
        20210516_164817_copy_311x415.jpg
        20210516_164817_copy_311x415.jpg (99.35 KiB) Visto 2527 volte
        andrea78
        Messaggi: 213
        Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

        Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

        Messaggio da andrea78 »

        Ciao

        no, non mi sono spiegato bene.
        Il diodo lasciato dov'era. Il condensatore deve andare in serie al tester, in questo modo filtra la componente continua ed al tester arriva solo l'alternata. Non ho fatto i conti dell'impedenza d'ingresso del tester per dimensionare il condensatore, la misura sarà indicativa, ma ti dirà almeno se il circuito oscilla o no
        7.87V sull'alimentazione dell'integrato. Stai alimentando a batterie? Con che tensione?
        sandrolecce
        Messaggi: 73
        Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

        Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

        Messaggio da sandrolecce »

        andrea78 ha scritto: dom 16 mag 2021, 17:33 Ciao

        no, non mi sono spiegato bene.
        Il diodo lasciato dov'era. Il condensatore deve andare in serie al tester, in questo modo filtra la componente continua ed al tester arriva solo l'alternata. Non ho fatto i conti dell'impedenza d'ingresso del tester per dimensionare il condensatore, la misura sarà indicativa, ma ti dirà almeno se il circuito oscilla o no
        7.87V sull'alimentazione dell'integrato. Stai alimentando a batterie? Con che tensione?
        7.87 con alimentazione da rete
        andrea78
        Messaggi: 213
        Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

        Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

        Messaggio da andrea78 »

        Devi misurare in condizione di alimentazione da batteria, in cui il circuito elevatore deve innalzare la tensione per accendere i led. Con alimentazione da rete è normale che non lavori.
        Correggimi se ho capito male, con alimentazione da rete funziona tutto, carica le batterie, mentre il problema è che non si accendono i led quando deve lavorare a batterie?
        sandrolecce
        Messaggi: 73
        Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

        Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

        Messaggio da sandrolecce »

        andrea78 ha scritto: dom 16 mag 2021, 18:00 Devi misurare in condizione di alimentazione da batteria, in cui il circuito elevatore deve innalzare la tensione per accendere i led. Con alimentazione da rete è normale che non lavori.
        Correggimi se ho capito male, con alimentazione da rete funziona tutto, carica le batterie, mentre il problema è che non si accendono i led quando deve lavorare a batterie?
        esattamente... unica anomalia è che con alimentazione rete oltre a caricare batteria, manda 11 volt sulle spinette dei led. con alime tazione da rete, non dovremmo avere 0 volt su linea led?
        ok, rifaccio misurazione con alime tazione da batteria.
        Rispondi