Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

ragazzi buonasera a tutti. non avendo più avuto notizie da enzo (il promotore del topic) continuo io con la riparazione di questa diffusissima scheda utilizzata nelle lampade di emergenza della beghelli.
come già anticipato, il problema che si riscontra, sono gli 11 volt misurati sui morsetti che vanno ai led della luce di emergenza, anche quando la scheda è alimentata dalla rete. tra l'altro il voltaggio di accensione dovrebbe essere intorno ai 14 e non 11 volt.
purtroppo il cliente che mi ha portato la lampada non ha una batteria ancora funzionante e le prove che sto svolgendo le faccio con 4 pile stilo in serie per avere i 6 volt.
il voltaggio di carica è buono è può essere regolato dal trimmer fino a 7, 3 volt.
come suggerito da Giovy87, ho controllato la caduta di tensione sulla spinetta che va alla batteria, e il tester resta sul valore 1.
per sicurezza ho alzato un piedino di ogni componente per testarlo, dalle resistenze ai diodi e agli zener, tutto ok. controllato anche i transistor npn e pnp che non sono in corto.
sostituito per scrupolo anche integrato 34063, ma nulla....
qualcuno di voi ha qualche idea?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da scossa »

Ciao,
sandrolecce ha scritto: sab 8 mag 2021, 23:53 .... come già anticipato, il problema che si riscontra, sono gli 11 volt misurati sui morsetti che vanno ai led della luce di emergenza, anche quando la scheda è alimentata dalla rete. tra l'altro il voltaggio di accensione dovrebbe essere intorno ai 14 e non 11 volt.
....
Scusa, forse mi sono perso un pezzo , ma non riesco a capire in quale post di questa discussione si parla di questi 11 volt? Il guasto descritto da enzoapi mi sembra diverso.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

ciao, si vero, lui si limita a dire che la tensione ai capi della batteria è 7 volt, e i led nn si accendono. i led accendono solo con tensioni superiori ai 12 volt, sino anche a 14, perchè sulla scheda hanno un circuito misto "serie/parallelo. da quello che ho capito dal video di pier in cui si riparava una lampada simile a questa, sempre beghelli, ic 34036, esclude la alimentazione ai led, in caso di presenza energia di rete, e in alternativa(assenza rete), alimenta i led portando la tensione della batteria da 6 volt a 14. sostituito l'integrato, il circuito nn funziona. c'è corrente di carica batteria corretta in presenza di tensione rete, ma 11 volt sui morsetti dei led, cosa che invece nn dovrebbe accadere.
cosa consigliate di fare?
p.s. ho controllato anche i condensatori e non hanno eccessive esr... :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da scossa »

Ciao,
do per scontato che tu abbia provato che i led, alimentati a parte, funzionino; ma hai provato a separare la parte a bassa tensione da quella di rete, interrompendo (faccio riferimento allo schema di Pier) nel punto segnato in rosso?
1499_Schema_Pier.jpg
1499_Schema_Pier.jpg (160.69 KiB) Visto 3626 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

si i led alimentati a parte, funzionano! non ho interrotto il circuito. il problema è che in questo caso dovrei recuperare una batteria da 6 volt con almeno un paio di ampere da collegare ai morsetti, perchè le pile in serie non raggiungono i 2 ampere.
domanda: interrompendo il circuito, cosa succederebbe?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da scossa »

sandrolecce ha scritto: dom 9 mag 2021, 11:07 ...il problema è che in questo caso dovrei recuperare una batteria da 6 volt con almeno un paio di ampere da collegare ai morsetti, perchè le pile in serie non raggiungono i 2 ampere.
Non hai un alimentatore da banco che fornisca 6V e 2 o 3 A?
sandrolecce ha scritto: domanda: interrompendo il circuito, cosa succederebbe?
se la parte di circuito a bassa tensione funziona dovrebbero accendersi i led. Se si accendono, ma ricollegando l'altra parte del circuito, in assenza di tensione di rete, non si accendono il problema allora è nella parte del circuito a tensione di rete.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da andrea78 »

Scusate non conosco questa lampada d'emergenza, ma se la batteria è 6V e per accendere i led ne occorrono 14V, ci deve essere un elevatore di tensione. Quella piccola bobina nera in alto a destra nella seconda foto, fa parte di un circuito elevatore?
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

andrea78 ha scritto: lun 10 mag 2021, 19:40 Scusate non conosco questa lampada d'emergenza, ma se la batteria è 6V e per accendere i led ne occorrono 14V, ci deve essere un elevatore di tensione. Quella piccola bobina nera in alto a destra nella seconda foto, fa parte di un circuito elevatore?
ciao andrea, quella bobina è l'unica cosa che non ho potuto controllare!
non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma il problema è proprio nell'elevazione del voltaggio, perchè dalle prove che ho effettuato, se tu dai 6 volt, attraverso 4 pile stilo in serie, il circuito ai capi della spinetta che va ai led ti da 6 volt, se tu ne dai 7, te ne da 7...
i test gli ho fatti anche con piedini di resistenze alzate, per verificare se ci fossero problemi sul circuito della 220 volt... tutto ok, infatti la carica alla batteria arriva
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

mi scuso se questa settimana non sono riuscito a rispondere, ma per problemi di lavoro, uscivo da casa alle 8 e tornavo alle 9 di sera stremato...

il circuito 220 volt dovrebbe funzionare bene...

ricordo che per sicurezza ho sostituito ic34063 , mentre npn bc547 e pnp a1273, risultano funzionanti... controllati anche zener, condensatori, e diodi, disconnessi dal circuito... che sia la bobina?

ultima osservazione: nel momento in cui si è connessi alla linea di rete, è normale che ai capi delle spinette led ci siano 11 volt? il circuito non dovrebbe staccare totalmente la corrente a quei capi? :| :| :|
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

scossa ha scritto: dom 9 mag 2021, 10:04 Ciao,
do per scontato che tu abbia provato che i led, alimentati a parte, funzionino; ma hai provato a separare la parte a bassa tensione da quella di rete, interrompendo (faccio riferimento allo schema di Pier) nel punto segnato in rosso?

1499_Schema_Pier.jpg
considera che il circuito che stiamo analizzando ha delle differenze da quello riparato da pier, quindi non tutto torna...
ad ogni modo il circuito alta tensione che viene anche pilotato dal trim di ricarica funziona con un range che da ai morsetti della batteria un minimo di carica da 6.2 volt, fino ad un massimo di 7.8 volt... di norma tale circuito non pilota i led, che dovrebbero essere accesi solo con la tensione della batteria e con tensione di rete assente
Rispondi