Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Sandrosam
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 5 ott 2021, 18:57

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da Sandrosam »

Salve a tutti e buona vita! stavo seguendo questo argomento perchè ho lo stesso problema identico su due lampade uguali..... volevo sapere se poi siete riusciti a risolvere dato che quello sopra è l'ultimo post che riesco a leggere... saluti
TJphonix
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 26 set 2018, 9:45

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da TJphonix »

Buongiorno ragazzi,
sto affrontando anche io la stessa identica problematica segnalata dall'autore del post per la stessa lampada.
Stesso guasto, identico!
Ho verificato i led con un alimentatore da banco salendo lentamente di tensione e intorno ai 12V hanno iniziato ad accendersi, per cui non sono andato oltre e li ho esclusi come guasto.
Rimontato il circuito, con il mio alimentatore da banco ho dato ai lati dei morsetti della batteria una tensione di 5,3 V, un pò inferiore perchè il mio alimentatore è ricavato da un ATX modificato, per cui o gli davo 3,3 o 5 o minimo 12 e quest'ultima è già troppo alta.

Si, qualcuno potrebbe obbiettare facendomi osservare che potevo usare con convertitore DC DC per avere i 6V precisi, ma per il momento tralascio.

La batteria mi sembra buona, non ho verificato ancora la tensione ai capi delle due morsettiere che alimentano i led che mi aspetto essere indicativamente intorno ai 15V o poco superiori.

Farò questa prova e vi dirò.

Ho testato al volo le giunzioni dei diodi e mi sembravano buone, non ho trovato corti sui transistor, diodi e altri componenti non SMD, (ho lavorato sul layer dei componenti a vista), ma per fare un'analisi più approfondita ci vuole più tempo.

Se qualcuno sa qualcosa lo scrivesse.

Grazie

P.S. Il video del mitico Pier relativo alla riparazione della stessa lampada, è riferito forse a un modello che ha una scheda con una versione più vecchia, sebbene simile, e si vede proprio.
Non è detto inoltre che il guasto individuato da Pier sia dello stesso tipo avvenuto anche a noi, però può comunque essere un indizio di partenza
Testato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 23 mar 2021, 7:17

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da Testato »

La mia l'ho riparata con un ponticello :D
Servirebbe fare un reverse completo dello schema per capire bene, ma per ora funziona
Ultima modifica di Testato il lun 19 set 2022, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Testato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 23 mar 2021, 7:17

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da Testato »

non ho resistito e l'ho rismontata :lol:

La condizione della mia lampada era che il driver al pin6 non era alimentato quando si staccava la rete. Poi ho scoperto la funzione del C da 10uF, quello piu' piccolo anche come dimensioni nelle foto. Esso è sulla base di un npn che poi assieme a un pnp va ad alimentare il driver portandogli la VBat. Ho notato che dopo aver staccato la rete bastava portare per un istante la VBat sul positivo di questo C per far partire l'oscillazione del driver e il corretto funzionamento quindi dei led.
Ho provato a sostituirlo ma ugualemnte non funzionava, solo portandolo da 10uf a 220uf il tutto tornava in funzione regolarmente (alimentando a 6,9V da PS esterno).

Essendo troppo alta la differenza credo che ci sia qualche assorbimento anomalo da qualche parte o il driver magari ha iniziato ad assorbire un picco piu' alto del normale al boot per usura. Senza schema completo restano ipotesi.
Fatto sta che invece di lasciarlo con il C maggiorato ho lascito il ponticello tra Vbat e +C, in modo che il driver resta sempre alimentato, bypassando l'innesco del npn.

A questo punto mi sono chiesto pero' perchè non lo avessero fatto già cosi' da progetto, ebbene ho notato che quel gioco che fanno tra npn e pnp e C serve per la logica di funzionamento che normalmente richiede un impulso di ripresenza rete e poi di ridisconnessione rete per far accendere la lampada. Cioè se ad esempio senza rete la batteria si scarica completamente facendo spegnere la lampada, la semplice sostituzione della batteria con una carica non deve far riaccendere la lampada, ma deve aspettare il ritorno della rete e il successivo distacco per vederla riaccendersi.

Non so se questa funzionalità sia richiesta da qualche normativa, nè vedo nessuna utilità in essa, e non vedo problemi a disattivarla tramite appunto il ponticello che ho fatto.
Questo permette anche di risolvere il problema che spesso si trova come richiesta nel forum, delle personoe che vogliono aggiungere un interruttore sulla batteria per poterla spegnere a piacimento in mancanza di rete. Con questo ponticello si potrà aggiungere appunto un interruttore sul VBat e spegnerla e riaccenderla.

P.S. a pensar male....
Ho notato infine che la tensione sulla base dell'Npn, gestita con un partitore tra VBat e Gnd, risulta adeguata per la saturazione del Bjt solo se la batteria resta bella alta in tensione. Con una batteria usurata, che magari scende sui 5v, 4v, l'innnesco non funziona.
Con il ponticello riesco a far accendre la lampada anche con 2V di batteria, sicuro quindi di sfruttarla fino all'ultima goccia di vita :-)
Rispondi