Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
enzoapi
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 21 feb 2021, 14:51

Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da enzoapi »

Salve!
Qualche annetto fa ho installato in un appartamento n. 4 lampade d'emergenza a led della Beghelli. Non ricordo il modello ma dal numero di serie stampigliato sulla scheda (ovvero TH171B) dovrebbe essere l'art. 8684, con batteria da 6 V e 2.8Ah. In ogni caso mi sembrano perfettamente identiche ad una Beghelli 1499/11 (recentemente acquistata) con l'unica differenza che quest'ultima aveva una batteria da 4V.

In ogni caso delle 4 lampade di cui sopra, 2 non si accendono più al venir meno della tensione di rete (quando la tensione c'è il led verde è acceso). Le ho portate a casa, ho sostituito la batteria, le ho collegate alla rete e ho verificato che la tensione ai poli della batteria è di circa 7 V, però togliendo tensione i led restano spenti.
Ora, prima di fare la prossima affermazione, premetto di essere un assoluto neofita che conosce solo alcuni rudimenti base e possiede solo un semplice tester ed un saldatore a stagno preso da LIDL... detto questo il circuito mi sembra veramente semplice con qualche condensatore, un'induttanza, due transistor, ecc e quindi non dovrebbe essere complicatissimo (anche per uno come me) individuare il colpevole.
Tuttavia vorrei essere guidato da voi per non andare a tentoni e fare cappellate (soprattutto se qualche prova va fatta con la 220)
IMG_4211.jpg
IMG_4211.jpg (221.84 KiB) Visto 8435 volte
IMG_4210.jpg
IMG_4210.jpg (175.35 KiB) Visto 8435 volte
Ovviamente prima di iscrivermi e scrivere ho cercato di studiare un pò la materia e mi sono talmente appassionato che sono andato in giro a recuperare altre lampade sulle quali pure vorrei cimentarmi nella riparazione. Tuttavia sono modelli più "antiquati": ho 2 lampade 8108-SE-3P con neon 8W-G5 ed una 8106/11-se con neon 11W-2G7.
Per queste ultime la missione non mi sembra alla mia portata ma magari, con i vostri consigli, non è una cosa insormontabile
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da scossa »

enzoapi ha scritto: mer 24 feb 2021, 10:31 ... detto questo il circuito mi sembra veramente semplice con qualche condensatore, un'induttanza, due transistor, ecc e quindi non dovrebbe essere complicatissimo (anche per uno come me) individuare il colpevole.
E tutti i componenti sul lato opposto? io conto altri 8 transistor, 1 integrato, un tot di resistenze e condensatori .... proprio semplicissimo non mi pare.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
enzoapi
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 21 feb 2021, 14:51

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da enzoapi »

scossa ha scritto: mer 24 feb 2021, 16:35 proprio semplicissimo non mi pare.
ed infatti, prima della mia affermazione (adesso posso dire "errata affermazione"), avevo provato a mettere le mani avanti ;)
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

a parte la risposta dell'altro utente, che forse voleva fare il figo della situazione, senza portare nessun apporto alla causa, ti segnalo questo video di Pier, che potrà, almeno in parte, darti una mano nelle varie riparazioni
https://m.youtube.com/watch?v=lGnfMQTtRj0
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

per riparare la scheda dovresti fare così: dissalda il transistor bc 547 e controlla che nn sia in corto, se è in corto sostituiscilo, altrimenti sostituisci l'integrato 34063.
dammi conferma se funziona ;)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da scossa »

sandrolecce ha scritto: sab 1 mag 2021, 20:16 a parte la risposta dell'altro utente, che forse voleva fare il figo della situazione, senza portare nessun apporto alla causa
Hai mangiato male?
Io ho solo fatto notare che il circuito in realtà non è semplice come enzoapi l'ha descritto anche considerando quello che ha specificato:
enzoapi ha scritto: mer 24 feb 2021, 10:31 premetto di essere un assoluto neofita che conosce solo alcuni rudimenti base e possiede solo un semplice tester ed un saldatore a stagno preso da LIDL...
Non mi risulti essere un moderatore del forum, quindi a quale titolo ti permetti di giudicare gli interventi (educati e in tema) degli altri utenti?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

da semplice utente, senza alcun titolo di nessun tipo, ho semplicemente detto, che la tua risposta non aiutava a risolvere il problema. per l'educazione non servono titoli, come non serviva dirgli che il circuito era complesso..., sarebbe bastato analizzare il circuito per spiegare all'utente neofita, che 3 cose si potevano probabilmente essersi guastate e cioè: transistor, integrato, ed eventualmente condensatore in serie sulla 220 volt...
siamo qui per aiutarci, non per fare i sapientini...
sandrolecce
Messaggi: 73
Iscritto il: ven 30 ott 2020, 19:43

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da sandrolecce »

p.s. poi se ho frainteso il tono di quella risposta, allora chiedo venia...
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da scossa »

Il spientino/figo lo fai tu:
sandrolecce ha scritto: sab 1 mag 2021, 20:38 per riparare la scheda dovresti fare così: dissalda il transistor bc 547 e controlla che nn sia in corto, se è in corto sostituiscilo, altrimenti sostituisci l'integrato 34063.
dammi conferma se funziona ;)
dimmi dalle due foto pubblicate dove hai visto la sigla BC547 o quella dell'integrato 34063! io non ho la sfera di cristallo, tu evidentemente sì!
Se invece hai lo schema elettrico di quel circuito, allora potevi condividerlo.

Comunque sono d'accordo che siamo qui per aiutarci, quindi chiudiamola qui.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Riparazione varie lampade di emergenza Beghelli

Messaggio da giovy87 »

direi che dal test che hai fatto possiamo pensare che il circuito di ricarica funzioni.
prova a scollegare la batteria e con il tester in modalità prova diodo misura la caduta di tensione nelle due piste + e - (non sulla batteria, che deve essere scollegata, ma sul circuito).
QUesta prova ci fa capire se l'ingresso batteria mostra una bassa impedenza.
Sempre con il prova diodi testa tutti i diodi che vedi.
PS: ma è una lampada con i led ?
Inoltre puoi postare le sigle dei semiconduttori sia smd che discreti dobbiamo capire con cosa abbiamo a che fare.
Ovviamente non voglio scoraggiarti ma non sarà semplicissimo venirne a capo ma secondo me non è impossibile.
Rispondi