Par Led x36 Stairville Brucia il fusibile

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
freebeatprod
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 18:21

Par Led x36 Stairville Brucia il fusibile

Messaggio da freebeatprod »

Ciao, perdonatemi se dico fesserie ma sono un novizio, ecco il mio problema
Ho 3 Par a Led RGB della Stairville che non vanno non danno proprio segni di vita. La mia intenzione è, da questi 3 par RGB, smontare i Led sulla piastra e farne andare uno soltanto in Green (quindi pensavo di staccare le luci rosse e blu e sostituirle in favore del verde). Gli ho aperti e ho visto che il fusibile 5x20 in vetro era rotto (dato che come primo step ho pensato di farne andare uno e soltanto successivamente provare.a cambiare i Led) al che l'ho sostituito e appena ho attaccato la corrente si è rotto subito, scoppiando.
Ora il mio sospetto è che ci sia un corto (sospetto dettato dal nulla dato che nulla è quello che so di elettronica) come posso capire dove c'è il guasto?
Sul par a cui ho provato a sostituire il fusibile, sembrano esserci 2 componenti che esteticamente non sembrano belli (quello che credo sia un transistor in ceramica, ha la capocchia blu leggermente staccata e un altro componente che non so cosa sia che ha delle macchie bianche opache ) ma non so proprio da che parte cominciare, ne se questi componenti sono realmente guasti e se possono in qualche modo essere i colpevoli del mio problema
lascio delle foto della scheda a questi link
https://ibb.co/TW5Xnvb
https://ibb.co/qpk0mzr
Dite che è possibile ricevere aiuto a distanza per un problema come questo? e dite che è sufficiente cambiare i Led rossi e blu in favore di quelli verdi per avere un par completamente verde?
Grazie a chiunque mi può aiutare.
Luca
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Par Led x36 Stairville Brucia il fusibile

Messaggio da Maxvarese »