Par Led x36 Stairville Brucia il fusibile

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
freebeatprod
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 18:21

Par Led x36 Stairville Brucia il fusibile

Messaggio da freebeatprod »

Ciao, perdonatemi se dico fesserie ma sono un novizio, ecco il mio problema
Ho 3 Par a Led RGB della Stairville che non vanno non danno proprio segni di vita. La mia intenzione è, da questi 3 par RGB, smontare i Led sulla piastra e farne andare uno soltanto in Green (quindi pensavo di staccare le luci rosse e blu e sostituirle in favore del verde). Gli ho aperti e ho visto che il fusibile 5x20 in vetro era rotto (dato che come primo step ho pensato di farne andare uno e soltanto successivamente provare.a cambiare i Led) al che l'ho sostituito e appena ho attaccato la corrente si è rotto subito, scoppiando.
Ora il mio sospetto è che ci sia un corto (sospetto dettato dal nulla dato che nulla è quello che so di elettronica) come posso capire dove c'è il guasto?
Sul par a cui ho provato a sostituire il fusibile, sembrano esserci 2 componenti che esteticamente non sembrano belli (quello che credo sia un transistor in ceramica, ha la capocchia blu leggermente staccata e un altro componente che non so cosa sia che ha delle macchie bianche opache ) ma non so proprio da che parte cominciare, ne se questi componenti sono realmente guasti e se possono in qualche modo essere i colpevoli del mio problema
lascio delle foto della scheda a questi link
https://ibb.co/TW5Xnvb
https://ibb.co/qpk0mzr
Dite che è possibile ricevere aiuto a distanza per un problema come questo? e dite che è sufficiente cambiare i Led rossi e blu in favore di quelli verdi per avere un par completamente verde?
Grazie a chiunque mi può aiutare.
Luca
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Par Led x36 Stairville Brucia il fusibile

Messaggio da Maxvarese »

Ma che roba è? Un faro led RGB con controllo remoto?
Sembra essere costituito da tre alimentatori swhitcing che condividono il filtro d'ingresso.
Lì nella zona d'ingresso c'è quello che potrebbe essere un condensatore o un varistore esploso e un ptc che sembra aver sofferto molto.
Dopo aver ripulito la scheda, andranno innanzi tutto verificati i tre alimentatori.
Guarda i video di Pier sulle riparazioni degli switching ma ti avviso che non è cosa da principianti, anche perché si ha a che fare con tensioni pericolose.
freebeatprod
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 18:21

Re: Par Led x36 Stairville Brucia il fusibile

Messaggio da freebeatprod »

Ciao, innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.
Si è un faro led RGB che ha programmazioni di suo, che si possono impostare con gli appositi micro switch presenti sul pannello posteriore del faro e pilotatili anche attraverso dmx con cavi dmx XLR.
Io ci capisco poco ma ho notato subito che c'è questo componente in ceramica che è esploso, e mi chiedevo se fosse possibile che sostituendo quello si possa risolvere il problema?
come faccio a verificare i tre alimentatori?
cavolo io sono un principiante e non so se riuscirò ad aggiustare questi led, proverò a guardare i video sugli switch di Pier che mi hai consigliato, sperando che mi possano essere d'aiuto. nel frattempo, se ci fosse qualche altro consiglio sarebbero super graditi.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Par Led x36 Stairville Brucia il fusibile

Messaggio da Maxvarese »

Se quello azzurro esploso in ingresso, a prescindere che si tratti di un condensatore o di un varistore, fosse in corto netto, questo basterebbe a non fare funzionare più nulla.
Rimettendo il fusibile SENZA ALIMENTARE L'APPARECCHIO ,potresti misurare la resistenza tra i morsetti d'alimentazione, se trovassi un corto netto, prova a rimuovere il componente esploso e verifica se il corto si è risolto rieseguendo la misura.
Rispondi