Misura giunzione B-E di un transistor NPN

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da konan82 »

Riporto qui il circuito completo dell'inverter delle lampade fluorescenti di retroilluminazione.

Il problema è il seguente: Appena accendo la TV si vede l'immagine sullo schermo ma dopo pochissimi secondi scompare l'immagine, lo schermo diventa completamente nero e si continua a sentire l'audio.

Io credo che l'integrato OZ.... va in protezione ma non riesco a capire il motivo per cui va in protezione.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano a risolvere il problema.
Allegati
Circuito_alimentazione_completo.png
Circuito_alimentazione_completo.png (123.02 KiB) Visto 2449 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da Guido »

Per sincerarti che l' OZ..
vada effettivamente in protezione basta controllare le uscite su DRV1 e 2 con un oscilloscopio. Se il segnale non sparisce allora sarà necessario controllare sui secondari di T304 con un multimetro perché ci può essere alta tensione che potrebbe guastare l'oscilloscopio.
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da konan82 »

Guido ha scritto: mer 27 gen 2021, 14:48 Per sincerarti che l' OZ..
vada effettivamente in protezione basta controllare le uscite su DRV1 e 2 con un oscilloscopio. Se il segnale non sparisce allora sarà necessario controllare sui secondari di T304 con un multimetro perché ci può essere alta tensione che potrebbe guastare l'oscilloscopio.
Grazie per la risposta Guido. Purtroppo essendo alle prime armi con le riparazioni non ho un oscilloscopio :(
C'è qualcosa che posso fare avvalendomi solo del multimetro?

Leggendo il data sheet del OZ9938 mi sembra di aver capito che durante la fase di Ignition (accensione delle lampade) il PIN 6 serve proprio a fare il sensing della tensione sul secondario del trasformatore T304 e se le lampade non partono inizia a caricarsi il parallelo dei condensatori C302//C306tramite la resistenza R305 del PIN 3 (TIMER) e quando la tensione raggiunge i 3V l'integrato si spegne.
Durante l'accensione della TV ho mantenuto il multimetro sul PIN 3 (TIMER) e poco dopo aver premuto il pulsante d'accensione, quando il pannello sta per accendersi, la tensione sul pin passa da pochi mV a poco più di 3V e il pannello lampeggia e si spegne.

Il mio dubbio ora è questo, che problema potrebbe esserci nella fase di ignition? Lampade troppo vecchie e quindi gas deteriorato? Il televisore ha molti anni quindi come potrei capire se il problema sono le lampade del pannello oppure l'elettronica a corredo del driver lampade?

Grazie
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

dai un occhiata qui e prova a sbloccare il controller
https://www.plcforum.it/f/topic/166131- ... erter-pwm/
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da konan82 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 27 gen 2021, 15:16 dai un occhiata qui e prova a sbloccare il controller
https://www.plcforum.it/f/topic/166131- ... erter-pwm/
Quindi nel mio caso sembrerebbe basti una resistenza da 10 kOhm in parallelo ai condensatori C306//C302
Per me molto difficile da saldare dato che quella sezione di circuito è tutta fatta con componenti SMD piccolissimi :(

Scusa la domanda magari sciocca, ma se modifico le protezioni non rischio che poi magari prende fuoco o si surriscalda il pannello?
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da konan82 »

Con riferimento alla figura, mi chiedo se la causa magari può essere uno di questi condensatori ceramici che è in perdita?
Il piedino VSEN del OZ9938 misura la tensione sul secondario del trasformatore passando per questi condensatori.
I diodi D403-D404-D405 e D406 li ho controllati e sono funzionanti, il multimetro rileva la giunzione.
Allegati
Condens.png
Condens.png (28.09 KiB) Visto 2439 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

konan82 ha scritto: mer 27 gen 2021, 15:38
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 27 gen 2021, 15:16 dai un occhiata qui e prova a sbloccare il controller
https://www.plcforum.it/f/topic/166131- ... erter-pwm/
Quindi nel mio caso sembrerebbe basti una resistenza da 10 kOhm in parallelo ai condensatori C306//C302
Per me molto difficile da saldare dato che quella sezione di circuito è tutta fatta con componenti SMD piccolissimi :(

Scusa la domanda magari sciocca, ma se modifico le protezioni non rischio che poi magari prende fuoco o si surriscalda il pannello?
Non devi saldarla la metti il tempo di vedere se qualcosa si accende e la stacchi subito almeno ti togli il dubbio se il problema é la protezione o no
Puoi anche provare a staccare le lampade e collegarle una alla vota per vedre se sono loro il problema
Si il problema potrebbero essere i condensatori ma anche altre 100 cose
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da konan82 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 28 gen 2021, 9:20
konan82 ha scritto: mer 27 gen 2021, 15:38
TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 27 gen 2021, 15:16 dai un occhiata qui e prova a sbloccare il controller
https://www.plcforum.it/f/topic/166131- ... erter-pwm/
Quindi nel mio caso sembrerebbe basti una resistenza da 10 kOhm in parallelo ai condensatori C306//C302
Per me molto difficile da saldare dato che quella sezione di circuito è tutta fatta con componenti SMD piccolissimi :(

Scusa la domanda magari sciocca, ma se modifico le protezioni non rischio che poi magari prende fuoco o si surriscalda il pannello?
Non devi saldarla la metti il tempo di vedere se qualcosa si accende e la stacchi subito almeno ti togli il dubbio se il problema é la protezione o no
Puoi anche provare a staccare le lampade e collegarle una alla vota per vedre se sono loro il problema
Si il problema potrebbero essere i condensatori ma anche altre 100 cose
Dunque con la resistenza da 10k Ohm ancora non ho provato, ma ho provato ad accendere la TV con 1 sola lampada per volta collegata e si accende per circa 1-2 secondi per poi spegnersi in ogni caso (le lampade totali sono 4).
Ora mi chiedo, ma possibile che di tutto il pannello siano esaurite tutte e 4 le lampade? Oppure l'integrato OZ.... va in protezione anche se soltanto una delle lampade non è connessa? Leggendo il data sheet sempre del OZ.... c'è la sezione Open Lamp Protection.

Appena avrò modo proverò a bypassare la protezione con la resistenza da 10k.

Intanto grazie mille :)
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da lio »

Per quanto ne so io l'OZ, come credo tutti i driver per retroilluminazione, controlla l'assorbimento delle lampade e nel caso sia diverso dalle attese va in protezione
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Misura giunzione B-E di un transistor NPN

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: lun 1 feb 2021, 13:17 Per quanto ne so io l'OZ, come credo tutti i driver per retroilluminazione, controlla l'assorbimento delle lampade e nel caso sia diverso dalle attese va in protezione
Grazie mille!
Credo proprio che ci sia un anomalo assorbimento da parte delle lampade e quindi va in protezione.
Rispondi