RIPARAZIONE MIXER

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
chitarra98
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 9 dic 2020, 13:42

RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da chitarra98 »

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ho un mixer soundcraft signature 10 come quello aperto nel seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=EGMiefkeOBA
Mi è successo che un giorno mentre era in funzione ho sentito un colpo e si è spento... premetto che non ho molte conoscenze in materia ma ho deciso comunque di aprirlo e ho notato che il fusibile dell'alimentazione si era bruciato... così l'ho sostituito. Ho provato a riaccenderlo ma non dava segni di vita... l'ho aperto una seconda volta e anche il nuovo fusibile si era bruciato... ho provato con il tester a verificare alcune resistenze... una di queste (quella grigia cerchiata in foto) mi dà un valore quasi pari a zero... non so se sia normale o debba avere un valore diverso. Inoltre proprio accanto a quella resistenza si nota una sorta di bruciatura. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su dove intervenire? Allego qualche foto. Grazie in anticipo
Allegati
WhatsApp Image 2020-12-09 at 21.03.54.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-09 at 21.03.54.jpeg (188.63 KiB) Visto 2567 volte
WhatsApp Image 2020-12-09 at 21.04.48.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-09 at 21.04.48.jpeg (239.49 KiB) Visto 2567 volte
WhatsApp Image 2020-12-09 at 21.02.33.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-09 at 21.02.33.jpeg (241.68 KiB) Visto 2567 volte
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da Abusivo »

chitarra98 ha scritto: mer 9 dic 2020, 21:07 ... ho provato con il tester a verificare alcune resistenze... una di queste (quella grigia cerchiata in foto) mi dà un valore quasi pari a zero...
Se non mi sbaglio la resistenza in questione è da 0,33 Ohm, un valore molto prossimo allo 0.
chitarra98 ha scritto: mer 9 dic 2020, 21:07 ...premetto che non ho molte conoscenze in materia...

Ammiro il tuo spirito ma temo che non andremo molto lontani!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da Maxvarese »

Sembra si tratti dell' ennesimo alimentatore switching da riparare.
Se il fusibile salta così volentieri e quella che credo essere lo shunt si surriscalda cosi, potrebbe trattarsi di un cortocircuito nel mosfet.
A circuito spento e scollegato dalla rete elettrica, dopo aver scaricato il condensatore principale con una resistenza da 50 Ohm 5W, verifica se è presente un cortocircuito netto tra i suoi terminali.
Puoi anche, più semplicemente, provare la resistenza vista in ingresso dove si applica la tensione di rete dopo aver rimontato il fusibile.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da Guido »

Dovrebbe essere una resistenza da 0,33 ohm. La fascia nera indica il coefficiente di temperatura che adesso non ricordo. Quel valore ci sta bene sul source di quello che sembra un mosfet. Quindi e' normale che con un comune tester appaia con resistenza pari a zero. Se poi parliamo di un tester professionale dovrebbe rivelare il valore anche se cosi' basso. Eventualmente se ci fai sapere la sigla di quello che sembra un mosfet per maggiore sicurezza sarebbe meglio.
PS ho visto adesso il commento di maxvarese e mi sembra che siamo d'accordo PS PS e di Abusivo: tutti assieme, ma ci siamo sincronizzati ? :-)
chitarra98
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 9 dic 2020, 13:42

Re: RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da chitarra98 »

Grazie per le risposte, calcolando con il codice dei colori, la resistenza sembrerebbe 0,33... ma il tester mi segna 0,5 / 0,4. Metto foto con mosfet
Allegati
WhatsApp Image 2020-12-10 at 14.09.12.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-10 at 14.09.12.jpeg (152.9 KiB) Visto 2540 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da Guido »

Si' mi interessava sapere se era proprio un mosfet, quindi la resistenza di valore cosi' basso ci sta bene. Adesso con il tester controlla la resistenza tra il drain (il pin centrale, quello non saldato, la corrente arriva tramite il dissipatore saldato) ed il source. Se e' zero il mosfet e' saltato se rilevi alcune decine di ohm va bene. In questo caso controlla tra gate e drain e tra gate e source. Se questi ultimi controlli danno resistenza alta, controlla dall'ingresso della rete luce a salire, con particolare riguardo agli elettrolitici grossi,quelli da 400 VL.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da pgv »

A proposito degli elettrolitici grossi, si vede malissimo ma non e' che il piu' grosso ha la superficie in cima un po' "bombata"? Dalla primissima foto sembrerebbe quasi.
chitarra98
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 9 dic 2020, 13:42

Re: RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da chitarra98 »

Guido ha scritto: gio 10 dic 2020, 19:22 controlla la resistenza tra il drain (il pin centrale, quello non saldato, la corrente arriva tramite il dissipatore saldato) ed il source. Se e' zero il mosfet e' saltato se rilevi alcune decine di ohm va bene. In questo caso controlla tra gate e drain e tra gate e source.
Il tester mi dà questi valori:
drain - source: 0,4
gate - source: 4,1
drain - gate: 4,2
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da Maxvarese »

Probbabilmente è andato, ma per esserne sicuri,
se ne hai la possibilità dissaldalo, e riesegui le prove con il multimetro in modalità prova giunzione.
Il gate deve risultare isolato da D e S e questi non devono essere in corto tra loro.
Ricorda di scaricare eventuali tensioni sull' gate prima delle misure cortocircuitando i terminali.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: RIPARAZIONE MIXER

Messaggio da Guido »

Come e' stato detto in lista mi sembra defunto. Dissaldalo, anche se prima potresti provare a scaricare il gate con un conduttore verso massa e riprovare la resistenza Drain-Source (mi sono dimenticato di dirlo prima). Se poi dissaldi il mosfet controlla anche quel condensatore blu alla destra del mosfet.
PS un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire e' che il positivo del tester deve essere sul drain ed il negativo sul source, altrimenti il diodo interno falsa la misura.
chitarra98 ha scritto: gio 10 dic 2020, 22:01 Il tester mi dà questi valori:
drain - source: 0,4
gate - source: 4,1
drain - gate: 4,2
Rispondi