Alimentatore Switching 12V 5A

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Alimentatore Switching 12V 5A

Messaggio da gilbyit »

Il guasto penso di averlo trovato ma... ne varrà la pena?
Danni switching.jpg
Danni switching.jpg (194.83 KiB) Visto 1709 volte
Circuito pilotato da un FAN7554
Premetto che ha fatto saltare il magnetotermico da 16A quindi temo altri danni (e che dovrei mettere un magnetotermico sulla linea che uso per evitare di far saltare mezza casa)
La linea bruciata a sinistra è il GND
Mi viene da pensare che il mos sia andato in corto e abbia scaricato sul gate e attraverso quel blocco resistenze a GND,
però vista la botta sul gate temo che anche il controller sia andato, però non capisco la resistenza con scritto 103 non avrebbe dovuto friggersi prima delle altre?
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Switching 12V 5A

Messaggio da tiziao »

gilbyit ha scritto: mar 17 nov 2020, 13:23 Mi viene da pensare che il mos sia andato in corto e abbia scaricato sul gate e attraverso quel blocco resistenze a GND,
però vista la botta sul gate temo che anche il controller sia andato, però non capisco la resistenza con scritto 103 non avrebbe dovuto friggersi prima delle altre?
A parte che per provare andrebbe usato un variac o le solite lampadine.... semplicemente sono andate le resistenze di sense sul sources. Forse si è danneggiato l' ingresso di sense del controller.

Il mosfet resta bloccato ON per un qualche problema di controllo.
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Re: Alimentatore Switching 12V 5A

Messaggio da gilbyit »

tiziao ha scritto: mar 17 nov 2020, 13:40
gilbyit ha scritto: mar 17 nov 2020, 13:23 Mi viene da pensare che il mos sia andato in corto e abbia scaricato sul gate e attraverso quel blocco resistenze a GND,
però vista la botta sul gate temo che anche il controller sia andato, però non capisco la resistenza con scritto 103 non avrebbe dovuto friggersi prima delle altre?
A parte che per provare andrebbe usato un variac o le solite lampadine.... semplicemente sono andate le resistenze di sense sul sources. Forse si è danneggiato l' ingresso di sense del controller.

Il mosfet resta bloccato ON per un qualche problema di controllo.
Ho capito, quindi proverò a dissaldare il mos e vedere se è sano, poi cercherò di ricostruire le resistenze di sense e la pista del GND
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Switching 12V 5A

Messaggio da tiziao »

Ciao devi anche fare delle verifiche attorno al controller che per un qualche motivo tiene il mosfet in conduzione.

NB: prima di collegare il tutto devi evitare botti disastrosi (se non hai un variac) usare delle lampadine.

PS: per quali lampadine usare chiedi sul forum.... sistema su cui non sono aggiornato in quanto uso sempre il variac
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Re: Alimentatore Switching 12V 5A

Messaggio da gilbyit »

Allora MOS in corto, è un K2843, assieme a lui è saltato anche il diodo sull'avvolgimento magnetico che è in corto
Devo tirare giù uno schema
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Switching 12V 5A

Messaggio da tiziao »

gilbyit ha scritto: mer 18 nov 2020, 22:38 Allora MOS in corto, è un K2843, assieme a lui è saltato anche il diodo sull'avvolgimento magnetico che è in corto
Devo tirare giù uno schema

Magari fai un favore hai forumer... quel coso dovrebbe essere un flyback.

Quello che dici tu dovrebbe essere il diodo dello snubber.... quasi impossibile da distruggere....
Rispondi