Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da mario663 »

Guido ti consiglio di guardarti questo video è lo stesso trasformatore!

https://youtu.be/dslxPUvpAdg
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da Guido »

mario663 ha scritto: lun 16 nov 2020, 18:55 :blockofiron:
Guido ha scritto: lun 16 nov 2020, 18:07 rileggendo il primo messaggio non ho capito come siano state ottenute le tensioni di 6,3V e 7,5V. In caso di risposta direi di menzionare solo i colori dei fili e non primario e secondario
Nero/giallo= 6,3V
Nero/Blu=7,5V

La presa intermedia secondo me è perchè l'ups viene alimentato sia a 220V che a 110V!
Ma allora ho ragione che siete dei pasticcioni :D
I fili giallo-blu-nero sono dell'avvolgimento alta tensione, i due fili grossi sono del lato bassa tensione.
Quindi ripeto la domanda: come sono state ottenute le tensioni di 6,3V e 7,5V sul lato alta tensione ? Che cosa e' stato inviato nell'altro avvolgimento ?
Poi nel video i valori di reistenza dell'avvolgimento sono completamente diversi: nel video sembra di capire che il filo nero e' centrale (presumibimente per i 110 V) e il giallo e blu gli estremi 0 (zero) e 220 V
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da mario663 »

Guido ha scritto: lun 16 nov 2020, 23:40I fili giallo-blu-nero sono dell'avvolgimento alta tensione, i due fili grossi sono del lato bassa tensione.
Si lo sto dicendo dall primo post sui fili piccoli ho dato la 220V in combinazione prima nero/giallo e sui cavi grossi blu e rosso ho 6,3V.....in seconda combinazione sempre sui fili piccoli nero/blu ho dato la 220 e sui cavi grossi blu e rosso ho i 7,5V...più di questo non só più come spiegarlo!!!
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da mario663 »

Guido ha scritto: lun 16 nov 2020, 23:40Poi nel video i valori di reistenza dell'avvolgimento sono completamente diversi: nel video sembra di capire che il filo nero e' centrale (presumibimente per i 110 V) e il giallo e blu gli estremi 0 (zero) e 220 V
Ed anche questo l'ho detto anche io che sarà un dual voltage sull primario 110/220v....!
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da pgv »

Dai valori di resistenza (6.9 Ohm e 67.3 Ohm) rispetto al "terzo" polo (nero mi sembra) direi che si tratta piuttosto di 240V/220V (240/6.9 = 34.7, se moltiplico questo per 6.3 ottengo 219, nell'assunzione che il filo sia di diametro costante e quindi la resistenza proporzionale al numero di spire ci siamo).
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da mario663 »

pgv ha scritto: mar 17 nov 2020, 9:26 Dai valori di resistenza (6.9 Ohm e 67.3 Ohm) rispetto al "terzo" polo (nero mi sembra) direi che si tratta piuttosto di 240V/220V (240/6.9 = 34.7, se moltiplico questo per 6.3 ottengo 219,
Esattamente è cosí!!!
pgv ha scritto: mar 17 nov 2020, 9:26nell'assunzione che il filo sia di diametro costante e quindi la resistenza proporzionale al numero di spire ci siamo).
Gentilmente siccome è la prima volta che riavvolgo il secondario di un trasformatore mi puoi dare qualche consiglio in più tipo dicono che la carta sia il miglior isolante dovró usare quella o meglio deflon/nastro isolante....? Poi quante spire dovrei fare per avere la tensione di 13,5V ? Grazie mille!
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da pgv »

Non ho mai avvolto un trasformatore in vita mia! Ed avrei paura a farlo. Da qualche parte, li' nel trasformatore, ci passera' corrente alternata a 230 V, che e' potenzialmente letale. Ritengo esistano norme CE per quanto riguarda i materiali che si possono utilizzare, ma non le conosco e mi limito a dire "Attento!".
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da Guido »

Allora, ancora non ho capito come e' fatto l'avvolgimento alta tensione ad ogni modo penso che si possa raddoppiare la tensione sull'avvolgimento bassa tensione senza riavvolgerlo, o addirittura se si e' un po' abili senza neanche smontare il trasformatore. Le tensioni che si dovrebbero ottenere sono pero 12,6 Vac oppure 15 Vac a seconda dei collegamenti fatti sul lato AT. Penso che il collegamento che permetta di ottenere 6,3 Vac sia il piu' corretto, ma si potrebbe provare ad usare il trasformatore anche nell'altro modo e se non si surriscalda si potrebbe continuare ad usarlo cosi. Tenere conto che anche con 12,6 Vac una volta raddrizzata si ottengono 16 V di picco dopo il ponte, e quindi potrebbero bastare.
La mia idea pazza e' la seguente:
ho visto nel video di Otrebla Antonio che l'avvolgimento BT e' avvolto con due fili appaiati per non usare un filo troppo grosso. Io penso che basti tagliare UN SOLO filo staccandolo dal morsetto dove e' collegato, ed a questo punto fare affidamento sulla fortuna: tagliare un filo collegato all' ALTRO morsetto, e quindi si avranno due capi di due fili che spuntano dall'avvolgimento e che non sono collegati a nessun morsetto. Con un ohmetro controllare che non ci sia continuita' tra questi due capi : se non sono collegati tra loro, quindi se fanno parte di due diversi fili sei a cavallo. Collega con uno spezzone di filo isolato i due capi, e dopo aver applicato la tensione sul lato alta tensione dovresti avere il doppio di tensione sui morsetti. Questa modifica potrebbe essere tentata senza neanche togliere i lamierini, ma solo l'isolante esterno. Nel caso non sia stato fortunato nel taglio del filo bastera' tagliare l'altro filo e ricongiungere il precedente al morsetto.
PS PGV cosa ne pensi ?
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da Abusivo »

Guido ha scritto: ven 20 nov 2020, 19:43 ...ed a questo punto fare affidamento sulla fortuna...
Ciao Mario
Temo anch'io che non ci sia spazio per fare ciò che voi fare.
Ritengo, però, che la soluzione dell'inquilino quì sopra sia geniale anche se macchinosa!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Riavolgimento secondario Trasformatore per tensione a 13V!?

Messaggio da mario663 »

Si potrebbe fare come dice giustamente Guido ma come giustamente dice....ancora non é chiaro tra i quali cavi sia il primario!!
Rispondi