Riparazione Carica Batterie Switching

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da pgv »

A meno che non sia andato in corto il condensatore in ingresso, ma allora non si spiegano i 2.45 mH di induttanza.
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da Simonv92 »

Grazie a tutti per le risposte!
Le misure sul trasformatore le ho fatte rimuovendolo dalla scheda, quindi ho misurato solo lui ma comunque lo strumento mi lascia un pò perplesso.
I condensatori di filtro sono entrambi buoni e non li ho toccati.
Posso provare a fare quel test con il trasformatore, devo solo trovare una lampadina al neon..
Pensavo anche di provare a collegare una lampadina ad incandescenza al posto di un mezzo avvolgimento primario per vedere come si comportano gli IGBT sotto carico, però senza feedback il segnale sui gate dovrebbe rimanere sempre uguale.
Una cosa che non ricordo se ho già scritto o meno è che ho trovato uno dei due IGBT con collettore ed emettitore in corto mentre l'altro sembra buono, ho sempre più sospetti che l'indiziato principale possa essere il trasformatore...
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da Simonv92 »

Ho provato a realizzare al volo un induttanzimetro usando un Arduino UNO e qualche componente esterno giusto per avere una misura di comparazione.
Ho misurato i due primari ed ho ottenuto valori di 1.56mH per entrambi. Mentre sui secondari ho misurato 210uH.
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da Simonv92 »

Altra verifica che ho fatto è calcolare la frequenza di lavoro del PWM Controller usando la formula sul datasheet a pagina 7.
Avendo nel circuito una resistenza RT con valore 620Kohm ottengo una frequenza di lavoro di 55.5kHz e non 28kHz come avevo rilevato dalle misure con l'oscilloscopio sui Gate degli IGBT.
I 55.5Khz rientrerebbero nel range operativo di frequenze che è da 50kHz a 1MHz
Sarei quasi tentato di ordinare un PWM Controller nuovo per vedere se cambia qualcosa. Cosa ne pensate?
Grazie ancora a tutti!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da Maxvarese »

Dunque hai trovato un igbt, con gate e emettitore in corto con la sua resistenza di shunt sofferente.
Per quanto riguarda la frequenza di switching non vorrei che il data sheet si riferisca alle commutazioni sui due rami,
Quindi 28 × 2 = 56.
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da Simonv92 »

Grazie Max, l'IGBT aveva collettore ed emettitore in corto, il gate era libero. Mentre la resistenza di shunt l'ho testata e risulta ok.

Per quanto riguarda la frequenza ho avuto lo stesso dubbio...
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da Guido »

Simonv92 ha scritto: gio 12 nov 2020, 14:09 Misurando con il puntale negativo sul catodo e il positivo sui due anodi ho 654Kohm su D1 e 655Kohm su D2. Invertendo i terminali ho circuito aperto.
Eventualmente stasera posso fare un test con un tracciacurve..
Proprio per pensarle tutte ovviamente questa e' una svista : volevi scrivere 654 e 655 ohm.
PS sempre a pagina 7 del DS del c'e' un'altra risposta, credo, al tuo dubbio sulle frequenze : "The output stages switch at half the oscillator frequency, in a push-pull configuration."
Ultima modifica di Guido il ven 13 nov 2020, 20:04, modificato 2 volte in totale.
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da Simonv92 »

Guido ha scritto: ven 13 nov 2020, 19:51
Simonv92 ha scritto: gio 12 nov 2020, 14:09 Misurando con il puntale negativo sul catodo e il positivo sui due anodi ho 654Kohm su D1 e 655Kohm su D2. Invertendo i terminali ho circuito aperto.
Eventualmente stasera posso fare un test con un tracciacurve..
Proprio per pensarle tutte ovviamente questa e' una svista : volevi scrivere 654 e 655 ohm.
Ho riprovato ora con un multimetro HP più affidabile, sempre puntale negativo sul catodo e positivo sui due anodi, 3,16Kohm per entrambi i diodi... ora non so più a quale strumento credere...
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da Guido »

Non devo dire a te queste cose, che mi sembri molto navigato, ma guarda che alcuni multimetri hanno una apposita posizione dell'ohmetro per misurare i diodi, se misurati con l'ohmetro normale si ottengono valori strani.
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Carica Batterie Switching

Messaggio da Simonv92 »

Guido ha scritto: ven 13 nov 2020, 20:08 Non devo dire a te queste cose, che mi sembri molto navigato, ma guarda che alcuni multimetri hanno una apposita posizione dell'ohmetro per misurare i diodi, se misurati con l'ohmetro normale si ottengono valori strani.
Grazie ancora Guido, non sono poi così esperto, sto ancora capendo come funzionano questi dannati switching :lol:
Comunque si, più che altro il test era per escludere la possibilità di un corto nei diodi di uscita.
Li ho comunque verificati con il tracciacurve e mi sono sembrati ok, ripeto poi la prova e pubblico un paio di foto per avere il vostro parere :)
Rispondi