Taratura multimetro DT-9205A!?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Maxvarese ha scritto: lun 2 nov 2020, 22:36 Osservando le piste sotto il componente a tre terminali siglato J3, ci si accorge che due dei pin sono cortocircuitati.....propendo per il diodo.
Sinceramente anche io penso sia uno zener....ragioniamoci quindi...sè 2 delle giunzioni sono cortocicuidate e l'altra è libera magari le 2 giunzioni dell diodo in pakage top23 hanno la funzione che sia anodo che catodo devono essere giunti sulla stessa pista forse!? sarà normale questa cosa?
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Guido ha scritto: lun 2 nov 2020, 23:26 No, ha senso. A volte cortocircuitano il collettore con la base per ottenere un diodo

che io sappia i diodi si sono sempre identificati per anodo e catodo! "Collettore" e "Base" sono determinati per i transistor!
Guido ha scritto: lun 2 nov 2020, 23:26] Dopo aver rimontato tutto potresti provare a mettere in parallelo una resistenza intorno 2200 ohm per vedere se l'errore tende a correggersi
È una prova che si puó fare!! dici di saldare sull ptc in parallelo una resistenza da 2,2K?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Maxvarese »

Si hai ragione Guido, per quanto riguarda il transistor usato come diodo.
Avevo pensato a questa ipotesi,ma l'avevo scartata, pensando; ma perché non usare un diodo, se serve un diodo?
Ai ragione per la stabilità, ma In quei cosi cinesoni, non vanno tanto per il sottile.
Queste considerazioni insieme, mi hanno fatto propendere per il diodo.

Comunque è facile basterebbe dissaldarlo e provare, io no posso farlo nella mia scheda gia non cerano più.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao ho visto, hai fatto bene a fare un video. IL PTC è una protezione nel caso che la corrente sia eccessiva e aumenta la sua resistenza per limitarla; prova a sostituirlo con diversi valori di resistenza e vedere come cambia la lettura del tuo riferimento, ad esempio la batteria 1.5V
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Pier Aisa ha scritto: mar 3 nov 2020, 9:30 Ciao ho visto, hai fatto bene a fare un video.
Salve Pier è grazie per essere intervenuto!!! Ho pensato siamo nell'era digitale sfruttiamola questa tecnologia in passato per avere un quadro generale di una problematica si facevano i diavoli a 4!!!
Pier Aisa ha scritto: mar 3 nov 2020, 9:30IL PTC è una protezione nel caso che la corrente sia eccessiva e aumenta la sua resistenza per limitarla; prova a sostituirlo con diversi valori di resistenza e vedere come cambia la lettura del tuo riferimento, ad esempio la batteria 1.5V
Si allora come mi ha suggerito il buon Guido ho parallelato al ptc una resistenza da 2200 ohm, come test ho una resistenza da 10 ohm mi dà su scala 200 ohm una lettura di 1,67 ohm! Peró dov'è posizionato il ptc non mi sembra vicino alla scala delle resistenze ma tra la scala della tensione continua e alternata ora provo a verificare anche in tensione con la resistenza in parallelo...! Intanto posto le foto in misura della resistenza!!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (209.9 KiB) Visto 2557 volte
image.jpeg
image.jpeg (162.19 KiB) Visto 2557 volte
image.jpeg
image.jpeg (217.19 KiB) Visto 2557 volte
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Ora la lettura in tensione sembra che vabbene!!

https://youtu.be/J8UiW5hu56k

Confrontando una resistenza di 22K con 2 multimetri hanno lo stesso valore di lettura...sembra che il problema sia in bassa lettura ohm per questo la resistenza da 10 ohm me la legge 1,67 ohm!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (187.52 KiB) Visto 2552 volte
image.jpeg
image.jpeg (125.08 KiB) Visto 2552 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Maxvarese »

Il ptc è collegato al commutatore rotativo, forse é posto in serie alla misura di tensione, in modo da proteggere, in caso si selezioni la portata sbagliata.
Prova a misurare una tensione nota, come suggerito da Pier, inserendo al posto del Ptc diversi valori di resistenza compresi tra 100 Ohm e 3k3.
Se il risultato non cambia il ruolo del Ptc è quello ipotizzato.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Maxvarese »

Per quanto riguarda la misura di resistenza...
Collega il tuo multimetro cinese a una resistenza di valore noto e possibilmente preciso e misurane la resistenza.
Contemporaneamente, con un secondo multimetro misura la tensione presente ai capi della resistenza.
Se i valori indicati dai display fossero uguali, significa che è la sorgente di corrente ad dover essere tarata, altrimenti il voltmetro.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Maxvarese ha scritto: mar 3 nov 2020, 12:51 Per quanto riguarda la misura di resistenza...
Collega il tuo multimetro cinese a una resistenza di valore noto
Quella da 10 ohm di cui dispongo vabbene?
Maxvarese ha scritto: mar 3 nov 2020, 12:51 Contemporaneamente, con un secondo multimetro misura la tensione presente ai capi della resistenza.
Se i valori indicati dai display fossero uguali, significa che è la sorgente di corrente ad dover essere tarata, altrimenti il voltmetro.
Il valore di tensione che dovrei misurare ai capi della resistenza è quella dell primo multimetro che provvederá ad alimentare la resistenza, o dovró alimentarla con un alimentatore ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Maxvarese »

La resistenza meglio un po' più alta diciamo 1/2 scala.
Se usi 200 Ohm a fondo scala 100 Ohm.
Non serve nessun alimentatore.
Il multimetro misura la resistenza forzando una corrente fissa nel componente e rilevando la tensione ai suoi capi.
Quindi se tutto funziona come deve, misurando la tensione ai capi della resistenza con un altro multimetro sul display dovresti vedere lo stesso valore, entro un errore tollerabile.
Non so' se potrò andare nel mio lab, se riuscirò ti farò un filmato dimostrativo.
Rispondi