Taratura multimetro DT-9205A!?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Abusivo ha scritto: sab 31 ott 2020, 23:22 Non ti rimane che provare!
Lo sai che lo faró :P
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Abusivo »

mario663 ha scritto: sab 31 ott 2020, 23:23 Lo sai che lo faró :P
Non ho alcun dubbio in merito!
mario663 ha scritto: sab 31 ott 2020, 22:42 Eh! Ho avuto ottimi insegnanti! ;)
Temo di conoscerli tutti!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Maxvarese »

Verifica anche il valore di resistenza letto cortocircuitando i puntali. (Lo Zero Ohm) se ottieni un valore sotto il 1/2 l'ohm va bene.

Io farei così:

Per prima cosa, a multimetro spento e senza pila,
misurerei il valore di resistenza presente tra i due contatti saldati dei trimmer e prenderi nota.

In seguito,smonterei la scheda e porrei i trimmer al loro massimo valore.

Poi rimonterei la scheda, e collegherei provvisoriamente in parallelo ai trimmer dei potenziometri di valore 10 volte superiore al loro.
(Tipo trimmer da 470 Ohm potenziometro da 4k7.)
A questo punto eseguirei la taratura usando i potenziometri, per poi misurare il valore di resistenza totale sui trimmer come al punto 1.
A questo punto un altro smonta e rimonta posizionando i trimmer sul valore di resistenza determinato.

Ps. ma nella schiena dell'contenitore non c'è abbastanza spazio per accoglierli? Se dovessi montarli al contrario?

Ps. Già che ci sei pulisci i contatti striscianti sotto la manopola.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Maxvarese ha scritto: dom 1 nov 2020, 10:13 Verifica anche il valore di resistenza letto cortocircuitando i puntali. (Lo Zero Ohm) se ottieni un valore sotto il 1/2 l'ohm va bene.
Ok dopo verifico ;)
Maxvarese ha scritto: dom 1 nov 2020, 10:13 Io farei così:

Per prima cosa, a multimetro spento e senza pila,
misurerei il valore di resistenza presente tra i due contatti saldati dei trimmer e prenderi nota.

In seguito,smonterei la scheda e porrei i trimmer al loro massimo valore.

Poi rimonterei la scheda, e collegherei provvisoriamente in parallelo ai trimmer dei potenziometri di valore 10 volte superiore al loro.
(Tipo trimmer da 470 Ohm potenziometro da 4k7.)
A questo punto eseguirei la taratura usando i potenziometri, per poi misurare il valore di resistenza totale sui trimmer come al punto 1.
A questo punto un altro smonta e rimonta posizionando i trimmer sul valore di resistenza determinato.
Ok dopo vedo un pô.....come muovermi!
Maxvarese ha scritto: dom 1 nov 2020, 10:13Ps. ma nella schiena dell'contenitore non c'è abbastanza spazio per accoglierli? Se dovessi montarli al contrario?
Si c'è spazio!
Maxvarese ha scritto: dom 1 nov 2020, 10:13Ps. Già che ci sei pulisci i contatti striscianti sotto la manopola.
Allora questo multimetro fù il primo che ho avuto ha un valore affettivo perchè prima lo usava mio nonno, ho notai quando lo smontai la prima volta dei graffi dove fà contatto la manopola...infatti questo multimetro lo uso solo in caso di extremis!!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Maxvarese »

A se decidi di tentare,i potenziometri meglio 5 volte il valore dei trimmer altrimenti la regolazione userà solo una frazione della corsa..
Se veramente c'è spazio puoi dissaldarli e saldarli sull' altro lato.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Maxvarese ha scritto: dom 1 nov 2020, 10:51 A se decidi di tentare,i potenziometri meglio 5 volte il valore dei trimmer altrimenti la regolazione userà solo una frazione della corsa..
Dovró vedere pure cosa ho in giro....dovrei avere un multigiri da 10K!
Maxvarese ha scritto: dom 1 nov 2020, 10:51Se veramente c'è spazio puoi dissaldarli e saldarli sull' altro lato.
Ok ;)
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Ragazzi per fare il punto della situazione e prima di mettere mano ho preferito fare un video per chiarire i vari problemi che ho con questo multimetro!

https://youtu.be/SkfmAmZqLEg
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Abusivo »

Per la prima volta ho sentito la voce di Mario!
Scherzi a parte posso solo dire che la differenza tra il Beeper e la scala in Ohm sta nel fatto che il primo segna (dovrebbe) segnare una caduta di tensione rispetto alla seconda che segna una resistenza.
Quindi il confronto potrebbe essere giusto.
Per il resto le differenze sono evidenti.
Mi chiedo se è normale che si accendano tutti i "punti del display?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Abusivo ha scritto: dom 1 nov 2020, 15:48 Per la prima volta ho sentito la voce di Mario!
Prima o poi mi farebbe piacere conoscerci da persona! ;)
Abusivo ha scritto: dom 1 nov 2020, 15:48Scherzi a parte posso solo dire che la differenza tra il Beeper e la scala in Ohm sta nel fatto che il primo segna (dovrebbe) segnare una caduta di tensione rispetto alla seconda che segna una resistenza.
Quindi il confronto potrebbe essere giusto.
Posto delle foto sotto io non noto a occhio componenti in avaria/guasti!
Abusivo ha scritto: dom 1 nov 2020, 15:48Mi chiedo se è normale che si accendano tutti i "punti del display?
Quando l'accendo dici...? credo di sì...sè si cerca su youtube DT-9205A si puó avere un idea dell più o dell meno ció che funziona e i difetti che ha!

Immagine
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (123.62 KiB) Visto 2644 volte
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Abusivo »

mario663 ha scritto: dom 1 nov 2020, 16:10 Prima o poi mi farebbe piacere conoscerci da persona! ;)
Ma non ti perdi nulla!
C'è pure qualche video sul tubbo nel pieno delle mie attività ...

Comunque non ho mai avuto fortuna nella riesumazione di tali strumenti!
Preferisco avere sempre uno strumento che mi da fiducia.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Rispondi