Taratura multimetro DT-9205A!?

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Salve a tutti amici dell forum ho la necessità di tarare il multimetro DT-9205A só che di questo multimetro ci sono varie versioni la mia è quella che si nota in video...il mio problema sorge perchè per tararlo ho il problema dell commutatore e dell display in quanto i trimmer per la taratura sono posti sulla parte bassa dell pcb e togliendolo dallo chassis troverei difficoltá sia per quanto riguarda il commutatore che è quello a scatti, sia per il display come posso fare...!? Grazie!

https://youtu.be/ni3VvL3Y3ZM
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Maxvarese »

È un multimetro economico molto diffuso, venduto nelle fiere. ( Quando potevano farle )
Di recente ne ho smontato uno per riutilizzare il contenitore, quindi ho ben presente cosa intendi.
Probbabilmente in fabbrica, esegono la "taratura" prima dell' assemblaggio con delle misure su TP.
(Almeno spero)
Non avendo schema non posso dirti dove siano.
Confronta le misure di tensione e resistenza con uno strumento di riferimento, se l'errore è entro le specifiche lascialo stare.
Altrimenti potresti forare il contenitore in conrispondenza dei trimmer, tanto l'oggetto non è prezzioso.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Maxvarese ha scritto: sab 31 ott 2020, 15:55 quindi ho ben presente cosa intendi.
Probbabilmente in fabbrica, esegono la "taratura" prima dell' assemblaggio con delle misure su TP.
(Almeno spero)
Salve Max...vedo che hai compreso benissimo la mia esigenza! ;)
Maxvarese ha scritto: sab 31 ott 2020, 15:55 Non avendo schema non posso dirti dove siano.
Confronta le misure di tensione e resistenza con uno strumento di riferimento, se l'errore è entro le specifiche lascialo stare.
Altrimenti potresti forare il contenitore in conrispondenza dei trimmer, tanto l'oggetto non è prezzioso.
Ho eseguito un confronto diciamo che le misure in DC potrei anche sorvolare esempio ho verificato una batteria con uno strumento affidabile e poi l'ho confrontato con questo e la differenza e poca diciamo una batteria da 1,58V questo tester me lo segna 1,50V...peró il valore di resistenza è sballato alla massima proprio una resistenza da 10 ohm me la segna 3,53 ohm, mentre con altri 2 tester 10 ohm precisi! Per quanto riguarda i trimmer li ho individuati peró sono posti sull lato di sotto non potrei forare lo chassis perchè rovinerei la scala di misura...!!

PS: posto un immagine per rendere più chiaro il modello ed la scala di misura
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (96.85 KiB) Visto 2796 volte
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

E sè provassi a invertire i trimmer all altro lato della board usando l'altro reoforo non saldato (quello più esterno) !?
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (46.58 KiB) Visto 2790 volte
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Abusivo »

mario663 ha scritto: sab 31 ott 2020, 19:07 E se provassi a invertire i trimmer...
Temo che la situazione, da come la racconti, non sia così semplice da risolvere.
Comunque un tentativo lo si può sempre fare.
Mario, ammiro la tua tenacia ...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Abusivo ha scritto: sab 31 ott 2020, 22:25 Temo che la situazione, da come la racconti, non sia così semplice da risolvere
Pensi che sia altro il problema e non di taratura dei trimmer...? no perchè sè così fosse a limite lo tengo solo per le sole funzioni che funzionano ancora e cioè prova continuità, Amperometro, tensione alternata, capacimetro,...nè faró a meno della verifica della tensione DC e misure resistenze!!
Abusivo ha scritto: sab 31 ott 2020, 22:25Comunque un tentativo lo si può sempre fare.
Dammi un consiglio tu che faccio ci provo!! uff!! ci tengo a questo tester più per valore affettivo che altro...tu lo sai sarei passato già a nuova tecnologia...nè ho visto dei touch con frequenzimetro e misure di temperatura....!!
Abusivo ha scritto: sab 31 ott 2020, 22:25 Mario, ammiro la tua tenacia ...
Eh! Ho avuto ottimi insegnanti! ;)
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Abusivo »

mario663 ha scritto: sab 31 ott 2020, 22:42 ...Pensi che sia altro il problema e non di taratura dei trimmer...?...
Suppongo di si!
Con quel trimmer avrai delle variazioni su tutte le scale e non solo su qualcuna.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Abusivo »

mario663 ha scritto: sab 31 ott 2020, 22:42 ...Eh! Ho avuto ottimi insegnanti! ;)
Lo suppo e poi lo nevo!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da mario663 »

Abusivo ha scritto: sab 31 ott 2020, 22:55Suppongo di si!
Con quel trimmer avrai delle variazioni su tutte le scale e non solo su qualcuna.
Abusivo nè sono 3 i trimmer e dovrebbero corrispondere in linea alle scale di misure delle resistenze, tensione DC e regolazione di capacità!
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Taratura multimetro DT-9205A!?

Messaggio da Abusivo »

Non ti rimane che provare!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Rispondi