Oscillatore a sfasamento non oscilla

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Francesco95
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 28 ott 2020, 19:36

Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Francesco95 »

Salve a tutti sono un nuovo iscritto, spero che questa sia la sezione giusta per esporre il problema,
in pratica voglio realizzare un oscillatore a sfasamento con un amplificatore operazionale (LM386) e 3 celle RC come in figura
Immagine

Per farlo oscillare a 10Khz ho scelto i condensatori da 0.1uF, resistenze R da 2k e per R1 ho scelto una resistenza 10 volte maggiore di R quindi 20k
e come Valore Rf ho scelto 29x20k = 580.000 Ohm (ho messo in serie delle resistenze ed un potenziometro per innescare l'oscillazione).
Il problema è che il circuito non oscilla, in uscita dall'opamp vedo una tensione di 2 volt (10 V di alimentazione) e ruotando il potenziometro non succede nulla, ho provato
ad usare sia condensatori ceramici e elettrolitici ma niente, penso che il problema sia nel dimensionare la resistenza di feedback.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Abusivo »

Strano, dovrebbe funzionare!
Ne ho provato sia a transistor che a opamp, proprio questo schema in particolare, ed ho ottenuto sempre un risultato.
Ma stai sperimentando o ti serve un oscillatore sinusoidale con pochi componenti?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Francesco95
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 28 ott 2020, 19:36

Re: Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Francesco95 »

Mi serve, e vorrei anche capire perchè non funziona.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Abusivo »

L'oscillatore a sfasamento è interessante ma risente l'influenza di fattori esterni.
Avendo bisogno di un oscillatore con pochi componenti ho ripiegato verso altra circuiteria più stabile e con un livello di uscita più elevato: ho usato un CD4049UB.
Una circuiteria inusuale ma perfettamente funzionante!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Francesco95
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 28 ott 2020, 19:36

Re: Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Francesco95 »

Grazie per il consiglio, magari prima di rifare il circuito con altri componenti domani provo a ricontrollare le connessioni dei pin e consultare meglio il datasheet.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Maxvarese »

In serie a cosa? Puoi disegnare lo schema fatto da te?
Francesco95
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 28 ott 2020, 19:36

Re: Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Francesco95 »

No scusate ho fatto un grosso errore, mi accorgo solo ora di aver scaricato il datasheet dell' LM358 invece di quello del 386 e i pin sono diversi, questa cosa mi ha tenuto bloccato per 2 giorni, chiedo perdono :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Maxvarese »

Capita... La piedatura è diversa?
Stai usando un alimentazione è simmetrica o singola?
Francesco95
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 28 ott 2020, 19:36

Re: Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Francesco95 »

Alimentazione singola, comunque l'oscillatore mi serve perchè voglio fare un metal detector
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Oscillatore a sfasamento non oscilla

Messaggio da Guido »

Hai risolto ? Se non hai risolto e ti serve un oscillatore sinusoidale si puo' fare anche con un transistor + le celle
Rispondi