lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da Maxvarese »

Considerando la capacità da te misurata di 2,5 uF, il condensatore a 50 Hz, presenta una rettanza di circa 1270 Ohm.
Senza decurtare la tensione di batteria, perché non la conosco, hai una corrente di circa 180 mA.
Questa non sarà completamente a disposizione della batteria, una parte sarà spesa dal circuito.
Per quanto riguarda C1 in serigrafia è stampato 305j.
Quindi dovrebbe essere un 3 uF +/- 5%.
Il valore minimo garantito, dovrebbe essere di 2,85 uF.
Se fosse un condensatore di marca direi che è danneggiato.
Ma essendo cinese il C e anche lo strumento di misura,forse hanno semplicemente imbrogliato.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da mario663 »

Maxvarese ha scritto: sab 10 ott 2020, 21:39 Senza decurtare la tensione di batteria, perché non la conosco,
Non sono riuscito neanche io a risalirne la tensione in quanto lei è deceduta insieme all circuito sull dorso non c'è stampigliato niente e dalle info in rete anche con una ricerca approfondita non nè sono riuscito a ricavarne granchè....posso solo notare i 2 tappini posti sulla parte superiore quindi posso dedurre che la chimica che la compone è il piombo! Per le caratteristiche vedi foto sottostante!
Maxvarese ha scritto: sab 10 ott 2020, 21:39 hai una corrente di circa 180 mA.
Non dovrebbe essere 280mA avendo la capacità di 2800mA!?
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (36.66 KiB) Visto 2432 volte
image.jpeg
image.jpeg (54.38 KiB) Visto 2432 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da Maxvarese »

La regola di 1/10 è indicativa, anche una corrente di carica inferiore va bene, si aumenta il tempo necessario alla carica.
Sarà stato un compromesso di prudenza.
Ogni batteria, a seconda delle specie chimiche in essa presenti, necessita di alcune attenzioni, che solo un carica batteria intelligente può dare.
Nei circuiti semplici come questo ci si limita a cercare di non stressarla troppo.
Cerca di ricostruire lo schema..
La lampada usa led o tubi a fluorescenza ? C'è una altra scheda con sulvoltore?
Se provi a caricare la batteria con un alimentatore non scorre corrente?
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da mario663 »

Maxvarese ha scritto: dom 11 ott 2020, 9:47 La regola di 1/10 è indicativa, anche una corrente di carica inferiore va bene, si aumenta il tempo necessario alla carica.
Giusto ;)
Maxvarese ha scritto: dom 11 ott 2020, 9:47
Cerca di ricostruire lo schema..
Devo ammettere che con il disegno non sono tanto portato, al massimo posso fare una foto ingrandita dell pcb...!?
Maxvarese ha scritto: dom 11 ott 2020, 9:47La lampada usa led o tubi a fluorescenza ? C'è una altra scheda con sulvoltore?
Se provi a caricare la batteria con un alimentatore non scorre corrente?
L'ho aperta ed nell pannello a forma tubolare in realtá ci sono i led dietro....il circuito è solo quello postato ed un pannellino dov'è posto il potenziometro...da come la vedo io la regolazione la fanno le resistenze bruciate ed i diodi! i punti L- ed L+ come accenna anche Pier nell video è la polarità dell pannellino dei led!
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da Maxvarese »

A coloro che stanno seguendo questa vicenda.
Notate che dai segni lasciati sulla pcb sembra sia stato prodotto un enorme calore.
Circuiti di questo tipo sono rischiosi per una serie di concause.
Visto che i cinesi costruiscono al risparmio, il dimensionamento dei componenti ,la loro qualità, unita all' imperfezione della tensione di rete, ( sovratensioni, buchi scuadrature della forma d'onda ) rende questi circuiti precari.
È importante farli precedere da un fusibile o da una "resistenza Fusibile".
Tale accorgimento non serve a salvare il circuito, perché il fuse non sarà abbastanza veloce per questo, ma per salvarci la casa da un possibile incendio.
Per calcolare il valore delle resistenze è necessario stabilire il compito di ogni singolo transistor del circuito.
Per farlo è necessario che tu ricostruisca lo schema.
Mi spiace, ma tra lavoro,famiglia e lavori privati non ho tempo di farlo per te.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da Guido »

Infatti, sono d'accordo con MaxVarese. Avere un oggetto simile sempre collegato alla rete luce impone il possesso di una valida polizza di assicurazione contro gli incendi :? Se io volessi salvare a tutti i costi una lampada simile per motivi affettivi acquisterei un alimentatorino di quelli con trasformatore da collegare alla presa luce per ottenere una tensione adeguata alle caratteristiche della batteria (quella originale se ha due tappini soltanto potrebbe essere da 4 V solamente) e del pannello led . Con quello alimenterei un circuito rifatto nuovo su breadboard, ed ovviamente comprerei un batteria al Pb nuova (6 V quelle da 4 V sono introvabili -15-20 euro nuova) , altrimenti a che serve la lampada quando manca la rete luce ? Spesa quindi tollerabile solo i led funzionano bene, e non sappiamo nulla su quest'ultimi. Dopo aver verifcato i led con le tensioni di funzionamento potrei, viste le caratteristiche dell'alimentatore acquistato, progettare un circuito ex-novo, spero entro questo anno ;)
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da mario663 »

Guido ha scritto: dom 11 ott 2020, 16:13 (quella originale se ha due tappini soltanto potrebbe essere da 4 V solamente)
La penso anche io che sia da 4V anche perchè l'ingresso dell alimentazione 5-7V mi sembrano adeguati per la carica della batteria da 4V e non tanto per una da 6V!
Guido ha scritto: dom 11 ott 2020, 16:13Se io volessi salvare a tutti i costi una lampada simile per motivi affettivi acquisterei un alimentatorino di quelli con trasformatore da collegare alla presa luce per ottenere una tensione adeguata alle caratteristiche della batteria e del pannello led . Con quello alimenterei un circuito rifatto nuovo su breadboard, ed ovviamente comprerei un batteria al Pb nuova ,
Sarebbe un ottima alternativa l'alimentatorino esterno e batteria nuova! dall cinese una batteria da 4V a pb non supera il costo di 6€, l'ho vista ieri!....posso chiederti una gentilezza visto che sei stato così cordiale....saresti in grado di realizzare lo schema..?
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da mario663 »

Questonè il pannellino dei led secondo me il potenziometro in base a L1+ e L2+ regolerebbe la luminosità!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (185.92 KiB) Visto 2402 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da Maxvarese »

Considerando il valore dell' oggetto non vale la pena costruire un novo pcb.
Visto che la scheda già prevede la possibilità di ricarica con un alimentatore dc potremmo caricarla così, non utilizzando più la connessione diretta alla rete.
Oppure schema alla mano, capire prima cosa sia andato storto, e modificare il circuito, in modo che al prossimo problema, muoia senza diventare pericoloso.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: lampada di emergenza modello DP-7128...Guasta!

Messaggio da mario663 »

Maxvarese ha scritto: lun 12 ott 2020, 23:55 Considerando il valore dell' oggetto non vale la pena costruire un novo pcb.
Hai ragione! Peró in caso nè vorrei realizzare uno nuovo mi linki qualcosa di affidabile o qualche schema!? Pleaseee!
Maxvarese ha scritto: lun 12 ott 2020, 23:55Visto che la scheda già prevede la possibilità di ricarica con un alimentatore dc potremmo caricarla così, non utilizzando più la connessione diretta alla rete.
Ah dici che potrei alimentarla direttamente dall connettore 5-7V...non tenendo conto dei componenti saltati?
Rispondi