Radiosveglia AKAI AC-58R non suona

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Radiosveglia AKAI AC-58R non suona

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buonasera smanettoni

Ho in riparazione una radiosveglia della akai modello AC-58R
funziona tutto ranna che non emette nessu suono
Smontata é il problema era evidente amplificatore finale esploso

Immagine Immagine

Come vedete dalle feto non si riesce a leggere completamente la sigla
Usando la parte finale HS011 ho trovato questo gpy0030b-hs011 [url]https://www.datasheet4u.com/datasheet-parts/GPY0030B-datasheet.php?id=659512
(che inoltre sembra concordare con alcune cifre visibili nella parte sinistra)

Immagine
Lo prendo lo moto e non funziona

Allora mi metto a vedre le alimentazioni, e se arriva il segnale da amplificare, se non é in mute tutto é OK
Solo che il pinout non é quello del DS ma quello che vedete disegnato
[/url] Immagine

Ora la domanda é con cola lo sostituisco sapendo che:
VCC 4.87V (dovrebbero essere 5V ma l'alimentatore é fiacco)
Speakers da 8ohm 2W
Il segnale di on o di UNmute é di 2.5V
Secondo voi un TPA2005d https://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa20 ... er.fr%252F puo essere OK?
Ho cercato ma non trovo nessun sito o programma per risalire a un integrato a partire dal pinout
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Radiosveglia AKAI AC-58R non suona

Messaggio da Maxvarese »

Non ho capito, hai già acquistato un integrato ma il pinout non corrisponde a quello della pcb?
Hai spazio per un adattatore?
4,87 V mi sembra nelle tolleranze,mi preoccupa solo che potrebbe scendere ulteriormente a pieno assorbimento e che rimane da stabilire perché sia esploso l'Ici.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Radiosveglia AKAI AC-58R non suona

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: mer 7 ott 2020, 0:00 Non ho capito, hai già acquistato un integrato ma il pinout non corrisponde a quello della pcb?
Hai spazio per un adattatore?
4,87 V mi sembra nelle tolleranze,mi preoccupa solo che potrebbe scendere ulteriormente a pieno assorbimento e che rimane da stabilire perché sia esploso l'Ici.
Io ho preso come ricambio questo gpy0030b pensando fosse quello giusto basandomi su quello che riuscivo a leggere sul componente esploso
Ero sicuro del ricambio ma una volta montano non funzionava allora ho visto che effetivamente il pinout del gpy0030b non corrisponde a quello sul pcb
Io ho testato e tutto sembra ok lato alimentazione (un po bassa) e lato segnali input
Che faccio parto su questo TPA2005d ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Radiosveglia AKAI AC-58R non suona

Messaggio da Maxvarese »

Non potendo capire quale fosse l'integrato originale, dovresti comunque cercarne un sostituto con adeguate caratteristiche.
Di solito, questi amplificatori monolitici, lavorano con una manciata di componenti passivi,che ne stabiliscono cose come guadagno e banda passante.
Cerca di ricostruire il circuito audio, poi consulta il data sheet dell' ic che hai acquistato, se fosse adatto o adattabile, potresti incollarlo in un punto libero della pcb,
e collegarlo alle piazzole con dei fili da wire warp.
Allegati
ne555_h.jpg
ne555_h.jpg (165.81 KiB) Visto 2366 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Radiosveglia AKAI AC-58R non suona

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho visot e quello che ho preso come sostituto a parte il pinout andrebbe bene. Preferisco prendere un altro componente con il pinout corretto e montarlo al posto del vecchio per fare un lavoro piu pulito. Il TPA2005d funziona senza alcun componenete esterno (pur essendo un classe D) devo solo vedere per il guadagno e nel caso modificare la reistenza in ingresso
Grazie per il supporto
Ma come cavolo ha fatto il tizio a fare quelle saldature senza fare corti?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Radiosveglia AKAI AC-58R non suona

Messaggio da pgv »

E' BELLISSIMO!!! NE VOGLIO UNO ANCHE IO!!!

Mi tolgo il cappello di fronte a cotanta opera d'arte certosina. Mi ha restituito un po' di speranza per l'Umanita'.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Radiosveglia AKAI AC-58R non suona

Messaggio da Guido »

pgv ha scritto: gio 15 ott 2020, 9:19 E' BELLISSIMO!!! NE VOGLIO UNO ANCHE IO!!!

Mi tolgo il cappello di fronte a cotanta opera d'arte certosina. Mi ha restituito un po' di speranza per l'Umanita'.
Sara' una opera d'arte, ma dopo un tale lavoro sara' necessario correre dall'oculista per una sostituzione della gradazione degli occhiali ;)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Radiosveglia AKAI AC-58R non suona

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Dopo un epic fail con il componete alternativo ( il volume era troppo basso e distorto anche eliminanto tutte le resistenze in entrata) ho usato la soluzione proposta da Maxvarese
Photo de DAVIDE.jpg
Photo de DAVIDE.jpg (214.21 KiB) Visto 2113 volte
E funziona
o meglio ha funzionato perche quando ho rimontato tutto non funzionava piu (display senza alcun numero ma retroilluminato)
Allora la rismonto e funziona ma fa dei carateri strani alla fine ogni volta che la accendo spengo da dei problemi diversi a volte lo schemo é vuto a volte fa caratteri a caso a volte mette un orario che lampeggi a volta funziona bene.
Ho verificato il quarzo e oscilla bene a 32.7Khz la corrente in entrata e pulita
che potra essere?
Rispondi