Carica Batteire per carrello elevatore

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Riccardo_84
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 1 gen 2020, 19:20

Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Riccardo_84 »

Salve a tutti, ho un problema da sottoporvi, nell'azienda in cui lavoro abbiamo dei carrelli elevatori i quali, essendo a batteria, necessitano di apposti carica batterie. Il modello che sta dando problemi è il seguente, KZA1245 AUTOMATIC CHARGER. Sto provando la riparazione ma non avendo lo schema elettrico sto riscontrando delle difficoltà. Premetto che testando l'uscita rilevo una tensione di 14V (a vuoto). Sul pannello frontale sono presenti 3 Led, in un primo momento, erano accesi PowerOn e Charged (batteria carica) anche a vuoto. Ho sostituito l'integrato LM324N (amplificatori operazionali) relativo al comparatore con il led Charged. A questo punto a pannello frontale si è spento il led Charged e si è acceso il led Charging (batteria in carica), ma anche in questo caso il carica batterie non funziona dato che l'amperometro analogico presente non da segni di vita collegando l'apparecchio ad una batteria, (amperometro testato e funzionante). Ho sostituito altri 2 LM324N presenti sulla scheda ed un ULN2003AN, ma il problema persiste. Il fusibile di uscita sulla continua è funzionate.
Ringrazio chiunque possa darmi consigli, se vi sono ulteriori chiarimenti non esitate a richiederli.Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Maxvarese »

L'indicazione dei led Probbabilmente è cambiata, perché hai sostituito lm324 senza eseguire la taratura.
Vedo che c'è un piccolo trasformatore che servirà per la creazione delle tensioni di servizzio e un grosso torroidale collegato a un ponte per la ricarica delle batterie..

consultando i data sheet degli integrati identifica i loro pin d'alimentazione e verifica se questi sono correttamente alimentati.
Quanti contatti ha il connettore di ricarica?
Cos' e' questo pastrocchio?
Dov' è finita R57 ?
Allegati
whatsa13_crop_640x480.jpg
whatsa13_crop_640x480.jpg (183.86 KiB) Visto 3170 volte
Riccardo_84
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 1 gen 2020, 19:20

Re: Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Riccardo_84 »

-R7 è una resistenza a filo posta sotto il circuito stampato, dove l'amperometro preleva la corrente d'uscita.
-Il connettore di ricarica presenta due poli di uscita
-le alimentazioni degli integrati sono governate da un 7812 che ho sostituito in via cautelare, ho controllato le tensioni di alimentazione di tutti gli integrati e sono correttamente presenti.
-il pastrocchi lo devo rimuovere :D :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Guido »

In un caricabatterie dove ho messo le mani anni fa l'indicazione di charging e charge erano basate sulla tensione di uscita. Ora se a vuoto ottieni quasi giustamente la max tensione di 14 V ,(veramente dovrebbe essere 14,5 V) può darsi che ciò sia interpretato dal caricabatterie come se ci sia collegata una batteria perfettamente carica.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Hai controllato che i diodi e che i due transistor siano buoni?
P.S. ti consiglio quando sostituisci gli integrati di mettere gli zoccoli così in caso di nuovo guasto o per qualche test puoi estrarli facilmente.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Maxvarese »

Che funzione svolgono quei due transistor di Potenza?
Verifica la qualità delle contattazioni e delle saldature nella parte di Potenza "vicino a shunt e diodo"..
Riccardo_84
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 1 gen 2020, 19:20

Re: Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Riccardo_84 »

Tommy hai ragione, una mia mancanza quella degli zoccoli, i due transistor gli ho controllati con l'apparecchio della PEAK, come quello di Pier
Riccardo_84
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 1 gen 2020, 19:20

Re: Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Riccardo_84 »

Ciao Maxvarese, non sono due transistor ma bensì due triac, anceh io non ho capito bene la loro funzione anche perchè non ho uno schema elettrico, anzi se qualcuno di buona volontà potrebbe spiegare il principio di funzionamento dell'intero apparecchio, ci sarebbe di grande aiuto.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Hai controllato con il tester che tutti i diodi siano buoni? magari qualcuno è aperto o in corto.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Carica Batteire per carrello elevatore

Messaggio da Maxvarese »

Sarebbe importante capire la funzione di quei semiconduttori di Potenza,Sono percaso in serie al primario o secondario del trasformatore torroidale?
La tensione d'uscita si abbatte con un carico collegato?
Cos' è ic6?
Rispondi