Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da lio »

Devo riparare questo alimentatore di un vecchio videogioco degli anni '70/80 ma ho un problema nello smontaggio. Son riuscito a togliere, con l'aiuto di un pò di benzina ed il seghetto, il contenitore in plastica ed ora si presenta come in foto. Come posso rimettere a nudo i componenti e il pcb? Cos'è quel materiale grigio e duro che copre il pcb? Allego anche una foto presa dalla rete con l'alimentatore completamente libero.
Allegati
IMG_20200905_125027_800x600.jpg
IMG_20200905_125027_800x600.jpg (104.02 KiB) Visto 3310 volte
foto_800x450.jpg
foto_800x450.jpg (154.87 KiB) Visto 3310 volte
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Quel materiale penso sia una resina per proteggere ed isolare i contatti del pcb. Hai già provato con un cacciavite e il soffiatore ad aria calda a vedere se si ammorbidisce e se in caso si riesce a rimuovere?
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da lio »

No, non ho provato. Temo però di far danni nel toglierlo. Ammesso che ci riesca poi, una volta riparato, con cosa sostituisco la resina tolta?
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Una volta rimossa e riparato io metterei della gomma isolante così nel caso ci sia da aprirlo nuovamente per ripararlo la gomma è solo appoggiata sul pcb e non incollata. Comunque se vuoi rimettere la resina su internet con una ventina di € la trovi. Dovrebbe chiamarsi RESINA DIELETTRICA
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

In rete ci sono anche alcuni video su come rimuoverla. In caso non riesci con cacciavite, aria calda e molta calma questo ragazzo ha messo la scheda dentro l’acqua bollente per qualche minuto e poi la resina è venuta via; comunque io la terrei come ultima scance anche perché potresti danneggiare il circuito
https://youtu.be/OiPe6f4Oh8E
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da lio »

Il soffiatore ad aria calda della stazione saldante a quanti gradi dovrei portarlo? Ho letto sui 200°, vanno bene?
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Penso che bastino. Nel caso non succeda niente prova ad alzarla un po’.
Ultima modifica di Tommy Aggiustatutto il dom 6 set 2020, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da lio »

ok. Ti terrò al corrente, grazie.
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da lio »

Non è per niente facile togliere la resina nonostante l’aria calda portata a 250^C. La resina si rammollisce di poco, molto poco. È un lavoro molto lento, faticoso ed impreciso. Non c’è altro modo più veloce ma soprattutto più preciso e sicuro?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 488
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Riparazione alimentatore videogioco Colecovision

Messaggio da pgv »

Non per togliere il piacere di riparare l'alimentatore orinigale, ma un vecchio alimentatore ATX da PC di quelli che fornivano +5VDC (ci vogliono 0.9A), -5VDC (bastano 0.1A) e +12VDC (bastano 0.3A) non andrebbe bene?
Rispondi