Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Gepp »

Salve ragazzi come da titolo sto cercando di riparare la mia saldatrice ad elettrodo telwin.
Aprendola mi sono accorto che sono fusi gli igbt con codice g30n60.
Ora ho già acquistato da AliExpress questi componenti però prima di saldarli li voglio testare.
È normale che in qualsiasi modo metta i puntali del tester questo mi da sempre circuito aperto? ( solo in qualche posizione accenna a scendere per poi riportarsi a 1).
Non dovrei trovare un diodo tra terminale 3 e terminale 2?
Grazie in anticipo per l’aiuto.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Maxvarese »

È normale che tu non possa testarlo con un multimetro in modalità prova giunzione, l'unico risultato che potresti ottenere sarebbe di vedere un corto netto in caso di un componente distrutto..
Ti servirebbe un analizzatore di componenti oppure potresti realizzare un circuito di test come questo..
Ruotando il cursore del potenziometro verso il positivo d'alimentazione vedrai la tensione scendere.
Allegati
20200827_225320_crop_640x480.jpg
20200827_225320_crop_640x480.jpg (152.22 KiB) Visto 3341 volte
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Gepp »

Maxvarese ha scritto: gio 27 ago 2020, 22:58 È normale che tu non possa testarlo con un multimetro in modalità prova giunzione, l'unico risultato che potresti ottenere sarebbe di vedere un corto netto in caso di un componente distrutto..
Ti servirebbe un analizzatore di componenti oppure potresti realizzare un circuito di test come questo..
Ruotando il cursore del potenziometro verso il positivo d'alimentazione vedrai la tensione scendere.

Intanto grazie per la risposta, la cosa allora mi tranquillizza (non riuscivo a capire perché non trovavo nessuna giunzione e pensavo fossero falsi a prescindere).
Ho letto su internet che nel saldarli devo stare attento perché la carica elettrostatica del saldatore potrebbe bruciarli. Ma come devo fare ? Io ho un comunissimo saldatore a pistola con punta a filo.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Maxvarese »

Un tempo, anni 80, gli integrati cmos erano molto sensibili alle tensioni elettrostatiche che potevano distruggerli e andavano maneggiati con i dovuti accorgimenti..
Ma ad oggi le cose sono diverse i componenti integrano dei dispositivi di protezione che li rendono meno delicati.
Per tua informazione esistono saldatori con caratteristiche speciali alimentati in dc isolati, ma nel tuo caso è sufficiente che il tuo saldatore abbia una buona presa di terra come questo..
Allegati
20200827_233853_crop_640x480.jpg
20200827_233853_crop_640x480.jpg (200.52 KiB) Visto 3338 volte
Ultima modifica di Maxvarese il ven 28 ago 2020, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Gepp »

Maxvarese ha scritto: gio 27 ago 2020, 23:38 Un tempo, anni 80, gli integrati cmos erano molto sensibili alle tensioni elettrostatiche che potevano distruggerli e andavano maneggiati con i dovuti accorgimenti..
Ma ad oggi le cose sono diverse i componenti integrano dei dispositivi di protezione che li rendono meno delicati.
Per tua informazione esistono saldatori con caratteristiche speciali alimentati in dc isolati ma nel tuo caso è sufficiente che il tuo saldatore abbia una buona presa di terra come questo..
Purtroppo il mio saldatore non ha il contatto di terra...
Posso comunque provare a saldare l igbt o si brucerà al 100%?
Allegati
761947DC-C475-454C-920B-3EE0005D7605.jpeg
761947DC-C475-454C-920B-3EE0005D7605.jpeg (149.12 KiB) Visto 3335 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Maxvarese »

O mio Dio, ma li vendono ancora? :shock: Me li ero dimenticati. :lol:
Ragioniamo, quelli sono i cosi'detti saldatori a riscaldamento rapido, all' interno contengono un trasformatore che ha il compito di elevare la corrente che fluendo attraverso il "filo punta" lo riscalda.
Poiché l'uscita del Trasformatore deve essere il più possibile vicino alla punta sono costretti a ricorrere alla tipica forma a pistola.
Non sono adatti a un uso in elettronica principalmente per una questione ergonomica e per il tipo di punta.

Oltre a questo considera che la punta è come un filo conduttore su cui scorre un elevata corrente alternata, dunque nel punto Mezzano sarà presente una piccola tensione alternata.
Considerando che durante le operazioni di saldatura di solito gli apparecchi sono scollegati dalla rete elettrica, e che la punta è isolata galvanicamente dalla rete dal trasformatore, questa piccola tensione non dovrebbe mai trovare un percorso di richiusura.
Io non lo userei, non perché pensi che possa danneggiare gli igbt ma per una questione di qualità della saldatura, quei cosi non hanno una temperatura costante, cosa che causa pastrocchi.... :?
Allegati
Принципиальная-схема-электрического-паяльника-«Момент».png
Принципиальная-схема-электрического-паяльника-«Момент».png (97.02 KiB) Visto 3313 volte
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Gepp »

Maxvarese ha scritto: dom 30 ago 2020, 0:08 O mio Dio, ma li vendono ancora? :shock: Me li ero dimenticati. :lol:
Ragioniamo, quelli sono i cosi'detti saldatori a riscaldamento rapido, all' interno contengono un trasformatore che ha il compito di elevare la corrente che fluendo attraverso il "filo punta" lo riscalda.
Poiché l'uscita del Trasformatore deve essere il più possibile vicino alla punta sono costretti a ricorrere alla tipica forma a pistola.
Non sono adatti a un uso in elettronica principalmente per una questione ergonomica e per il tipo di punta.

Oltre a questo considera che la punta è come un filo conduttore su cui scorre un elevata corrente alternata, dunque nel punto Mezzano sarà presente una piccola tensione alternata.
Considerando che durante le operazioni di saldatura di solito gli apparecchi sono scollegati dalla rete elettrica, e che la punta è isolata galvanicamente dalla rete dal trasformatore, questa piccola tensione non dovrebbe mai trovare un percorso di richiusura.
Io non lo userei, non perché pensi che possa danneggiare gli igbt ma per una questione di qualità della saldatura, quei cosi non hanno una temperatura costante, cosa che causa pastrocchi.... :?
Quindi posso saldare questi igbt con questo saldatore?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Maxvarese »

Gepp ha scritto: dom 30 ago 2020, 0:17
Quindi posso saldare questi igbt con questo saldatore?
Nonostante le cattive premesse, secondo me non dovrebbe danneggiarli, rimane il fatto che è un pessimo saldatore.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Gepp »

Maxvarese ha scritto: gio 27 ago 2020, 22:58 È normale che tu non possa testarlo con un multimetro in modalità prova giunzione, l'unico risultato che potresti ottenere sarebbe di vedere un corto netto in caso di un componente distrutto..
Ti servirebbe un analizzatore di componenti oppure potresti realizzare un circuito di test come questo..
Ruotando il cursore del potenziometro verso il positivo d'alimentazione vedrai la tensione scendere.

Ciao, oggi ho misurato con un lcr t4 il transistore lo strumento mi trova una capacità tra terminale 1 e 2 di circa 2000 pF. Secondo te è corretto?
Grazie ancora
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituzione igbt g30n60 saldatrice ad elettrodo

Messaggio da Maxvarese »

Trattandosi di uno strumento lcr e non di un analizzatore di semiconduttori, avrà rilevato la capacità parassita del gate valutando l'igbt come un condensatore...
Gnente di preoccupante..
Rispondi