Trombe bitonali

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Trombe bitonali

Messaggio da micle »

Ciao a tutti,
ho una tromba elettrica 12V bitonale High e Low, vorrei farle suonare con un solo tasto: se premo inizia a suonare la Low e se mantengo premuto per esempio più di un secondo suona anche la High.
Vorrei sapere che dispositivo devo utilizzare per realizzare questo ritardo. (vince ovviamente la soluzione più economica ;)
Grazie
M.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trombe bitonali

Messaggio da Pier Aisa »

Io userei un Arduino nano cinese a 2$
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trombe bitonali

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Pier Aisa ha scritto: lun 17 ago 2020, 15:16 Io userei un Arduino nano cinese a 2$
Quelle trombe assorbono parecchio forse ancora piu semplice ed economico é usare un rela ritardato

https://www.ebay.it/itm/DC-5V-12V-Timin ... %3A2334524
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Trombe bitonali

Messaggio da micle »

Ottimo grazie non vedo l'ora che le vacanze finiscano per metterci mano. Non fatevi ingannare come è successo a me. Il bottone nella foto del link suggerito da superhiro sembra che abbia 4 poli, ma l'hanno fotografato su uno specchio....
M.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Trombe bitonali

Messaggio da micle »

Ma quindi devo fare un circuito con un rele classico attivato dal bottone e dal positivo del rele usciranno 2 fili uno che alimenta la tromba LOW e l'altro che passa nel dispositivo di ritardo che alimenterà la High, corretto?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trombe bitonali

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Io pensavo che potresti alimentare in parallelo la tromba 1 e il circuito (il bottone del circuito lo cortocircuiti così da farlo semprare sempre premuto)
E con il circuito alimenti la tromba 2
Cosi quando premi il tuo bottone si attiva la tromba 1 e il circuito e dopo due secondi inizia anche tromba 2
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Trombe bitonali

Messaggio da micle »

Esatto, le trombe evidentemente ciucciano e sono dotate di un loro relè che ovviamente terrò e sarà attivato dal mio pulsante e poi in parallelo ci sarà il relè ritardato x la seconda tromba come già hai anticipato.
Nello schema il bottone k1 sarà cavallottato ed il load sarà la mia seconda tromba.
Al posto della batteria ci sarà il circuito della prima tromba con relè e pulsante.

s-l400.jpg
s-l400.jpg (22.3 KiB) Visto 3434 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Trombe bitonali

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

la foto si vede malissimo
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Trombe bitonali

Messaggio da micle »

Ho rinunciato al progetto per il momento. Non so come mai le foto sono arrivate così, cmq se riprendo il lavoro riformulo la domanda con le immagini giuste che ora nn trovo più...
Rispondi