si continua a bruciare la lampadina

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Nonno Beppe »

La tensione standardizzata dei regolatori sia meccanici che elettronici vanno da 13,7 v a 14,3 v, il manuale del V7, se l'avete letto da il picco a 14,2,
poi fate come volete, ma tarare i regolatori meccanici non è un gioco tipo ruotare un trimmer o un compensatore o una bobina di sintonia.

Ciao
Beppe

P.s.: hai idea di quanto scalda una biluce? il grasso evapora e rovina la parabola.
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

Ciao ragazzi e grazie per le considerazioni (mooolto apprezzate). Vi dico che batteria è nuova (2 mesi vita) e le contatteria è in bachelite e di ottima fattura e priva di osssidazioni a cui ho fatto le saldature descritte per sicurezza. Cmq domani vi posto un po' di foto.

Ps: sono scrupoloso e seguo le indicazioni di amici e manuali... Quindi non esitate a dare consigli.
Un abbraccio
M.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

Nonno Beppe ha scritto: mer 1 lug 2020, 20:40 La tensione standardizzata dei regolatori sia meccanici che elettronici vanno da 13,7 v a 14,3 v, il manuale del V7, se l'avete letto da il picco a 14,2,
poi fate come volete, ma tarare i regolatori meccanici non è un gioco tipo ruotare un trimmer o un compensatore o una bobina di sintonia.

Ciao
Beppe

P.s.: hai idea di quanto scalda una biluce? il grasso evapora e rovina la parabola.
dal tono mi sembra che ti sia arrabbiato. non capisco perche'. Sono qui per imparare qualcosa : la tua risposta giusta alla mia proposta sarebbe stata "penso che il surriscaldamento della lamoadina possa provocare l'evaporazione del grasso ed opacizzare la parabola". Non capisco questa risposta.
Ad ogni modo non ho mai notato il fenomeno che dici sulle parabole.
La Osram dice max 13,2 V per le sue lampadine; se la Moto Guzzi propone una taratura a 14,2 V preferisce una maggiore luminosita' ad una normale vita della lampadina; ma quel che conta non e' la tensione del regolatore ma la tensione allo ZOCCOLO della lampadina e Micle dice 14 V; troppi: riduce la vita al 15 %-25% della durata normale cosa che e' appunto il problema di Micle. Ricordo che la tesnione nominale delle lampadine e' 12 V.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

ho fatto le foto al frutto:
rid1.jpg
rid1.jpg (50.05 KiB) Visto 3827 volte
rid2.jpg
rid2.jpg (60.33 KiB) Visto 3827 volte
come potete vedere le condizioni sono molto buone sia dei cavi che dei contatti, Potete vedere anche la lampadina a led che non soffre del problema (e sulla carta è quella più delicata ed è sempre accesa) Potete vedere che ho riempito con lo stagno le rivettature ed ora nulla si muove più.
Rimane il discorso della tensione.
Vi mostro come viene descritto il regolatore a manuale.
Vi lascio alla lettura e vs considerazioni. Grazie
ridred.jpg
ridred.jpg (134.62 KiB) Visto 3827 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

Ho visto lo schema del regolatore ma lo trovo complicato. Se tu sai dove mettere le mani procedi pure altrimenti altra soluzione potrebbe essere quella di lasciare le cose così e di inserire la NTC che avevo detto. Oltre a proteggere la lampadina dalla corrente di spunto all' accensione, dopo un istante abbasserebbe la tensione di alimentazione della lampada di quasi 1 V con 4 A ( quindi 13 V invece di 14 V) quindi si otterrebbe il risultato di riportare la lampadina a lavorare quasi nelle sue condizioni ottimali.
I connettori della zoccolo sono in ottime condizioni, ma io diffido dei connettori a spinotto, in quanto sono spesso sede di micro-falsi contatti che aumentano la resistenza di contatto. Io anni fa avevo fatto la prova di misurare la resistenza di un contatto strisciante, a secco e dopo l'applicazione del grasso al litio. Avevo rilevato una differenza di 0.1 ohm benché i contatti sembrassero ottimi alla vista. Ma vedi se ti sembra il caso.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da micle »

Ciao Guido
ho stretto le bussoline dei contatti e la connessione sembra ben salda, poi con le saldature fatte sono piuttosto fiducioso.
La dinamo è stata riavvolta da poco appena riaperto dal lockdown, e per farlo l'officina mi chiese anche il regolatore (un lavoro da fare insieme da quanto ho capito) Questo fine settimana rifaccio le misure, magari con un filmato, poi se è confermato che la tensione è alta sentirò l'officina che almeno il lavoro è in garanzia... il regolatore non lo avevano toccato e mi dissero che era a posto. Quindi, dato che hanno macchinari ben più sofisticati dei miei, tendo a dare valida l'ipotesi dei i falsi contatti.

Per quanto riguarda l'NTC sto cercando di pensare a dove metterlo perchè dalla scatola dei fusibili (che è nel corpo faro) devo uscire con due cavi andare in una zona arieggiata (possibilmente fronte motore) fare l'accrocchio uno per l'anabbagliante ed uno per l'abbagliante, e ritornare indietro nel faro. un bel giretto insomma...
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

micle ha scritto: ven 3 lug 2020, 17:03 Ciao Guido
ho stretto le bussoline dei contatti e la connessione sembra ben salda, poi con le saldature fatte sono piuttosto fiducioso.
La dinamo è stata riavvolta da poco appena riaperto dal lockdown, e per farlo l'officina mi chiese anche il regolatore (un lavoro da fare insieme da quanto ho capito) Questo fine settimana rifaccio le misure, magari con un filmato, poi se è confermato che la tensione è alta sentirò l'officina che almeno il lavoro è in garanzia... il regolatore non lo avevano toccato e mi dissero che era a posto. Quindi, dato che hanno macchinari ben più sofisticati dei miei, tendo a dare valida l'ipotesi dei i falsi contatti.

Per quanto riguarda l'NTC sto cercando di pensare a dove metterlo perchè dalla scatola dei fusibili (che è nel corpo faro) devo uscire con due cavi andare in una zona arieggiata (possibilmente fronte motore) fare l'accrocchio uno per l'anabbagliante ed uno per l'abbagliante, e ritornare indietro nel faro. un bel giretto insomma...
Chiedi anche nella officina se è valida l'ipotesi che la tensione così alta accorci la vita della lampadina, anche se la risposta rischierebbe di complicarci la vita. Per quanto riguarda la NTC io avevo detto spazio ventilato per non rischiare di montarla vicino a componenti sensibili al calore della stessa ntc. Ma vicino al faro necessariamente non ci dovrebbero essere componenti sensibili al calore perché la stessa lampadina dovrebbe riscaldare parecchio, e non sarà il calore aggiuntivo della ntc tale da provocare danni. Magari accosta la ntc ad una parete metallica esterna dello stesso faro in modo che possa essere dissipato più facilmente il calore.
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Nonno Beppe »

Guido ha scritto: mer 1 lug 2020, 22:38
dal tono mi sembra che ti sia arrabbiato. non capisco perche'. Sono qui per imparare qualcosa : la tua risposta giusta alla mia proposta sarebbe stata "penso che il surriscaldamento della lamoadina possa provocare l'evaporazione del grasso ed opacizzare la parabola". Non capisco questa risposta.
Ad ogni modo non ho mai notato il fenomeno che dici sulle parabole.
La Osram dice max 13,2 V per le sue lampadine; se la Moto Guzzi propone una taratura a 14,2 V preferisce una maggiore luminosita' ad una normale vita della lampadina; ma quel che conta non e' la tensione del regolatore ma la tensione allo ZOCCOLO della lampadina e Micle dice 14 V; troppi: riduce la vita al 15 %-25% della durata normale cosa che e' appunto il problema di Micle. Ricordo che la tesnione nominale delle lampadine e' 12 V.
Ciao Guido,
non ero arrabbiato, almeno con voi, ma con me stesso, poi vi spigo, ora sono di corsa, devo andare col mio amico di Pavia a fare la spesa che viene a cena.

Comunque dovete leggere le pagine del manuale dalla 91 alla 99, poi vi spiegherò la faccenda del regolatore, hanno fatto la cosa corretta a volerlo con la dinamo.

è arrivato Calo, devo andare.

Ciao
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Guido »

Bene Beppe, problema chiarito. Non ho trovato da pag. 91 alla 99 di tutti i manuali indicati in qualche messaggio fa http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511 qualcosa che riguardasse l'impianto elettrico. Non capisco dove sbaglio
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: si continua a bruciare la lampadina

Messaggio da Nonno Beppe »

Ciao,
ho assemblato gli 8 files .PDF in un solo file che è circa 66 MB, così i numeri delle pagine del cartaceo corrispondono a quelle del pdf, volevo ancora passarlo all'OCR e creare gli Indici, ma ci va un po', lo farò poi.
L'ho caricato su Google Drive.
Per Batteria, Dinamo, Regolatore leggere da pagina 91 a pagina 99

Link:
Guzzi - v700-750Special_Manuale Officina

Per micle, mi dovresti postare la foto degli attacchi laterali del fanale alla Moto, che dal manuale non si capisce come sono, per il controllo di dinamo con regolatore andrebbe meglio un tester analogico.
Se hai Skype e una telecamera possiamo fare quei controlli assieme, fammi sapere.
Vale anche per Guido, mi pare che hai anche un V7 o sbaglio?

Ciao.
Beppe
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
Rispondi