Distributori di Componenti

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Aldo50 »

Buongiorno!
Chiarisco il problema dei diritti doganali all'importazione, essendo stato durante la mia vita professionale direttore tributario in Dogana. I dazi, nell'aliquota prevista dalla vigente tariffa doganale, si applicano sul valore imponibile franco confine comunitario, assolutamente senza IVA ma aggiungendo all'importo pagato le spese di trasporto e assicurazione fino al confine comunitario. Sul totale dell'imponibile così determinato e dazio si applica l'IVA nella misura del 22%. L'importo pagato risulta dal documento doganale che, per gli importatori titolari di partita IVA (non privati), dovrà essere registrato in contabilità nei termini previsti dalla vigente normativa. Spero di essere stato esaustivo e vi saluto cordialmente.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da TheAlu10000 »

Aldo50 ha scritto: mar 5 lug 2022, 8:07 Buongiorno!
Chiarisco il problema dei diritti doganali all'importazione, essendo stato durante la mia vita professionale direttore tributario in Dogana. I dazi, nell'aliquota prevista dalla vigente tariffa doganale, si applicano sul valore imponibile franco confine comunitario, assolutamente senza IVA ma aggiungendo all'importo pagato le spese di trasporto e assicurazione fino al confine comunitario. Sul totale dell'imponibile così determinato e dazio si applica l'IVA nella misura del 22%. L'importo pagato risulta dal documento doganale che, per gli importatori titolari di partita IVA (non privati), dovrà essere registrato in contabilità nei termini previsti dalla vigente normativa. Spero di essere stato esaustivo e vi saluto cordialmente.
Ciao Aldo50, grazie per la risposta, è apprezzata :)
Correggimi se sbaglio, quello che ho scritto nel mio precedente post dovrebbe essere corretto, magari a meno della percentuale di aliquota che può (forse) essere diversa?
Io effettuando l'ordine ho già pagato anche l'IVA, ma nella bolla di spedizione dovrebbe risultare anche il valore imponibile (relativo solo al materiale in quanto per ordini superiori a 50€ DigiKey fa la spedizione gratis, spedizione che teoricamente andrebbe aggiunta all'imponibile).
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Aldo50 »

Si, è così. Se tu hai pagato il prodotto comprensivo di IVA ma senza dazi, ti dovrebbe essere ulteriormente addebitato il dazio e l'IVA afferente il dazio, quindi pochi spiccioli. Quando ti arriverà il pacco? Fammi sapere.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Aldo50 »

Se però hai comperato in USA, mi sembra stano che tu abbia pagato l'IVA, che è un tributo nazionale e europeo. Fammi sapere. Penso che ti verrà addebitato il dazio sul valore che ti ho già detto più l'IVA (405: 22%) su prezzo pagato + dazio.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da TheAlu10000 »

Aldo50 ha scritto: mar 5 lug 2022, 14:25 Se però hai comperato in USA, mi sembra stano che tu abbia pagato l'IVA, che è un tributo nazionale e europeo. Fammi sapere. Penso che ti verrà addebitato il dazio sul valore che ti ho già detto più l'IVA (405: 22%) su prezzo pagato + dazio.
Ho comperato sul sito italiano di Digikey (anche l'assistenza con cui ho avuto contatti è italiana), ma la merce proviene fisicamente dagli Stati Uniti, presumo sia quindi coerente il fatto che abbia già pagato l'IVA. Anche nella ricevuta via email è specificata chiaramente la voce IVA.

Non per confondere le idee, ma non è detto che essendo su un sito straniero non si paghi subito l'IVA: l'anno scorso ho effettuato un ordine su JLCPCB (sito in inglese ma in realtà cinese), ebbene loro calcolano tutto (IVA, dazi, spedizione e tutto il resto) in modo che il cliente paghi direttamente tutto quanto, poi ci pensano loro.

Edit: nella ricevuta via email non viene chiamata IVA ma VAT, che presumo sia la stessa cosa (anche perchè l'importo corrisponde).
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Aldo50 »

La VAT (Value added tax) è l'IVA (Imposta sul valore aggiunto) inglese.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Aldo50 »

Ad ogni modo, quando arriverà la merce, fammi sapere in modo che verifichiamo come si regola Digi-Key. Da quanto mi dici, dovrai pagre solo la piccola differenza (dazio + IVA afferente il dazio) oppure proprio nulla, se nel prezzo di vendita è stato valutato lo stesso dazio, che sarà a carico di Digi-Key).
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da TheAlu10000 »

Aldo50 ha scritto: mar 5 lug 2022, 16:06 Ad ogni modo, quando arriverà la merce, fammi sapere in modo che verifichiamo come si regola Digi-Key. Da quanto mi dici, dovrai pagre solo la piccola differenza (dazio + IVA afferente il dazio) oppure proprio nulla, se nel prezzo di vendita è stato valutato lo stesso dazio, che sarà a carico di Digi-Key).
Certo, come arriva la merce metterò un post di aggiornamento, dovrebbe arrivare entro lunedì prossimo. Sto riportando tutto sul forum proprio per mettere al corrente anche altri privati che intendano comperare su DigiKey, in modo da potersi poi regolare di conseguenza.
Questa mattina mi è arrivato un SMS da parte di UPS dove mi si chiedeva di mandare un'email all'indirizzo indicato con il mio codice fiscale relativo alla procedura di sdoganamento, con l'occasione ho chiesto anche a quanto ammontasse la cifra che devo aggiungere, sto attendendo risposta.
Grazie :)
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da TheAlu10000 »

Aggiornamento: mi ha risposto l'ufficio di sdoganamento della UPS, per quanto riguarda i dazi mi è stato detto quanto segue, citando dalla email:
La spedizione ha i termini di pagamento FRANCO DOMICIGLIO (= nolo (costo di trasporto), iva e dazio, tutti sono a carico del mittente).
A questo punto non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) esserci niente da aggiungere in termini di costi extra non pervenuti; ho comunque chiesto per sicurezza in risposta alla loro email.
Vi tengo aggiornati.

PS: nella citazione è presente pure il loro errore di ortografia...
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Aldo50 »

Avendolo venduto con fattura un venditore residente nel territorio nazionale (Digi-Key Italia) tutti gli oneri di trasporto e diritti doganali sono a suo carico. Dammi però conferma, grazie!
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Rispondi