magnetico che suona su scheda mini frigo fx-102

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

magnetico che suona su scheda mini frigo fx-102

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buongiorno amici

Sto ri^parando qusta scheda di alimentazione di un mini frigo fx-102
In rete si trovano molte persone che hanno avuto problemei con questo prodotto a causa delle ventole che si bloccano e che mandano in surriscaldametno la scheda.
Ho gia cambiato tutti i condensatori adesso la scheda si accene e il led rosso resta fisso (quello vedre spento)
Non ho collegato ne le la sonda di temperatura ne le ventole ne il dispaly di controllo e duqne forse é normale che abbia 0v in uscita
il problema é che il magnetico vibra parecchio e non mi sembra normale
voi che ne dite? nel video potete sentire il problema
la shced a é basata su un AZ494ap e un LM358
https://youtu.be/i7Bzqk-a2fQ
Ultima modifica di TheOrdinarySuperhero il sab 13 giu 2020, 9:30, modificato 1 volta in totale.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: magnetico che suona su scheda mini frigo fx-101

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Mi sa che é normale
In questo video con tutto staccato si sente il ronzio e appena attacca il dispay smette di ronzare
https://www.youtube.com/watch?v=Pwy0P2rSfYk
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: magnetico che suona su scheda mini frigo fx-101

Messaggio da Maxvarese »

Prova a misurare il segnale tra S e D del mosfet che lo pilota se non rilevi nulla di anomalo e la frequenza di pilotaggio corrisponde alla frequenza del rumore che senti significa che è "normale" in quel circuito.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: magnetico che suona su scheda mini frigo fx-102

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: ven 12 giu 2020, 18:00 Prova a misurare il segnale tra S e D del mosfet che lo pilota se non rilevi nulla di anomalo e la frequenza di pilotaggio corrisponde alla frequenza del rumore che senti significa che è "normale" in quel circuito.
Aggironamento

Ieri il proprietario mi ha portato il resto del frigo ho attacato tutto e non funziona
allora ho misurato il segnale sulla base dei due 13005 a vuto
Immagine

A me sembra che il 13005 in giallo abbia un problema per non parlare della frequenza di 138Hz che mi sembra estremamente bassa
La frequenza potrebbe essere colpa del controller ma forse é normale avere una bassa frequenza a vuoto e sale quando aumenta il carico in uscita

Vi allego lo schema del dispositivo
Immagine
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: magnetico che suona su scheda mini frigo fx-102

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho risolto il problema era uno dei due 13005
Li avevo messi tutti e due "nuovi" ma dopo averli smontati e misurati uno dei due mi dava come simbolo due diodi in serie invece che un BJT NPN
Immagine

Qui invece uno "buono"
Immagine

Cosa curiosa e che misurandone altri ( ne avevo presi 10) ne ho trovato un altro con lo stesso difetto e gli altri hanno un hFE che varia da 14 a 22
Io per evitare problemi ne ho presi due con lo stesso hFE
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: magnetico che suona su scheda mini frigo fx-102

Messaggio da Maxvarese »

Contenti che tu abbia risolto, lo schema postato non é leggibile..
Già che ci sei , se é vero che quell'alimentatore si guasta spesso, durante le prove a carico, cerca di identificare le criticità del circuito e se puoi prova a porvi rimedio.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: magnetico che suona su scheda mini frigo fx-102

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: gio 23 lug 2020, 0:11 Contenti che tu abbia risolto, lo schema postato non é leggibile..
Già che ci sei , se é vero che quell'alimentatore si guasta spesso, durante le prove a carico, cerca di identificare le criticità del circuito e se puoi prova a porvi rimedio.
A me lo schema si vede facendo doppio clic.
Il problema sono le ventole che con il tempo si sballano e si bloccano la temperatura sale i condensatori perdono capacità et aumentano l'esr e va a finire che i bjt fondono.
Io per risolvere ho cambiato tutti gli elettrolitici e messo una ventola da 120 (invece che 2 da 80) di buona fattura.
Per i bjt ne avevo presi 10 e misurandoli ho visto che sono farlocchi.
Hanno hfe molto basso e quelli marchiati ST hanno un diodo in antiparallelo tra collettore e emettiotr che sul ds non esiste. Dunque componenti di scarto di altra ditta rimarchiati.
Ps
I componenti sono stati presi su AliExpress
Immagine
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: magnetico che suona su scheda mini frigo fx-102

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 23 lug 2020, 1:41 Per i bjt ne avevo presi 10 e misurandoli ho visto che sono farlocchi.
Hanno hfe molto basso e quelli marchiati ST hanno un diodo in antiparallelo tra collettore e emettiotr che sul ds non esiste. Dunque componenti di scarto di altra ditta rimarchiati.
Ps
I componenti sono stati presi su AliExpress
Se ben ricordi io qualche mese fa avevo sostituito i due 13007 di un alimentatore di PC con due transistor "nuovi" di provenienza cinese ma ho ottenuto un malfunzionamento totale. Siccome non avevo urgenza di ripararlo l'ho messo da parte nell'attesa di sgomberare il piano di lavoro. Ora si potrebbe spiegare la cosa. Grazie.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: magnetico che suona su scheda mini frigo fx-102

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Guido ha scritto: mer 29 lug 2020, 18:17
Se ben ricordi io qualche mese fa avevo sostituito i due 13007 di un alimentatore di PC con due transistor "nuovi" di provenienza cinese ma ho ottenuto un malfunzionamento totale. Siccome non avevo urgenza di ripararlo l'ho messo da parte nell'attesa di sgomberare il piano di lavoro. Ora si potrebbe spiegare la cosa. Grazie.
Guido ti consiglio di provarli con un provacomponenti e vedere se il guadagno è accettabile o no
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: magnetico che suona su scheda mini frigo fx-102

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mer 5 ago 2020, 15:45 Guido ti consiglio di provarli con un provacomponenti e vedere se il guadagno è accettabile o no
Ok grazie. Appena riesco a sgomberare il piano di lavoro del lavoro attuale riprendero' quell'alimentatore. Il mio piano di lavoro ha una ampiezza di 1 metro quadro circa, anche meno, e piu' di un progetto in lavorazione non ci sta. Un giorno o l'altro faccio una rivoluzione in casa :D
Rispondi