Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Nonno Beppe
Messaggi: 51
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:16
Località: Carmagnola (TO)

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da Nonno Beppe »

Ciao Lio
non sbagli! Ti danno tante soddisfazioni, ma ad un passo dai 70 non hai più l'energia e la forza di una volta e 4 giorni così poi te ne servono almeno 3 per riprenderti.
I più furbi sono i gatti, quando vedono che c'è il ragazzino scappano, la cagnolina se lo sbaciucchia, lui non la lascia vivere.
Se mio figlio avesse fatto come me, da me a lui ci sono solo 25 anni, ora avrei un nipote di 19, gli avrei già insegnato parecchie cose, saprei se gli interessano la filatelia e la numismatica e se devo lasciargli le mie collezioni, ho anche una discreta biblioteca filatelica, ho se le devo poi venderle io affinché non finiscano nelle grinfie di qualche pirata, gli avrei pure insegnato ad usare il tornio e la fresa e un po' di elettronica, sempre che gli interessino, spero solo di avere tempo abbastanza perché cresca. ;)

Ciao.
Beppe
Beppe Mosso - Carmagnola (TO)
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Sembra che tu abbia più o meno la mia stessa età, 67 anni oramai, e gli stessi miei hobby, a meno della numismatica e filatelia, al loro posto io mi interesso di orologeria. Anch’io ho un tornio per metalli ed una fresa, entrambi Wabeco, ma è da un bel po’ che non li uso visto che, al momento, mi interessa di più l’elettronica.
Buona festa della Repubblica e a risentirci

Lio

PS
Sembra che Dario abbia desistito alla riparazione del tv :(
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

Carissimi Lio e Beppe 😊
È un piacere leggervi, ad ogni modo non ho desistito dalla riparazione della TV, proprio ieri ho fatto ulteriori misure e domani in giornata se riesco a trovare un po' di tempo mi metterò al PC e vi scriverò per darvi aggiornamenti. Anche se penso di aver fatto un pasticcio durante le misure e mandato in corto qualcosa ☹️
Ma domani vi spiegherò più dettagliatamente con la dovuta calma. Ad ogni modo io sono classe 1982 e quindi avrei molto ancora da imparare da voi sull'elettronica 😊 Nonostante i miei studi in ingegneria delle telecomunicazioni poi la pratica si rivela sempre un campo un po' a parte che se non ti sporchi le mani non fai molta strada nelle riparazioni 😊
Vi auguro una buona serata 😉
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

Buonasera,
mentre facevo le varie misure che avevamo discusso nei precedenti messaggi le lampade di retroilluminazione si sono accese per qualche secondo mentre avevo i puntali del tester sul circuito OZ9938 (inverter per i driver mosfet), dopodichè si son spente e quando ho provato a riaccendere la TV ho un 3 lampeggi periodici del led blu sul pannello frontale. Ricollegando tutti i connettori delle schede ed il cavo coassiale dell'antenna la TV non si accende più quindi neanche più l'audio che prima c'era ma fa soltanto questi 3 lampeggi del led periodicamente.

Nel web non ho trovato nulla di rilevante per questi 3 lampeggi periodici.
Per quanto riguarda invece le misure sul terminale (riportato in figura allegata) delle mainboard ho sia la 15V che la 5V ma non è presente invece alcuna tensione sui terminali:

- INV_ON (pin 9)
- PWM_DIM (pin 10)
- A_DIM (pin 11)

dunque direi che la main board è alimentata ma non avvia il menu della TV.
Avete qualche idea a riguardo?
Allegati
LG_TV_Connector.png
LG_TV_Connector.png (29.04 KiB) Visto 3433 volte
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Se il segnale INV_ON c’è, anche se solo per un attimo in fase di accensione, vuol dire che la main funziona solo che poi il segnale si azzera in quanto l’OZ va in protezione. Hai fatto la prova delle lampade escludendo la protezione?
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: gio 4 giu 2020, 15:27 Se il segnale INV_ON c’è, anche se solo per un attimo in fase di accensione, vuol dire che la main funziona solo che poi il segnale si azzera in quanto l’OZ va in protezione. Hai fatto la prova delle lampade escludendo la protezione?
No purtroppo stavolta il segnale INV_ON non c'è neanche durante l'accensione, continua a lampeggiare questo led blu sul pannello frontale della TV, credo che la mainboard abbia alimentazione ma non si avvia correttamente.
Escludere la protezione sul OZ mi è un po' difficile dato che l'integrato è molto piccolo ed i pin sono molto vicini tra loro tanto da rendere difficoltosa la saldatura :(

Almeno prima si accendeva la TV e si sentiva l'audio. Temo di aver fatto danno visto che ora neanche si accende più :(
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Scusa ma non ho capito, cosa stavi misurando con il multimetro quando si sono accese per un attimo le lampade? I puntali dove li hai poggiati? Avevi la main staccata? Spero che tu non abbia creato accidentalmente un corto sull'OZ :( . Ricontrolla la presenza delle varie tensioni sia sulla PSU, copreso inverter, che sulla main. Quello che è certo i 5V di ST_BY ci sono altrimenti il led non si accenderebbe
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: gio 4 giu 2020, 18:56 Scusa ma non ho capito, cosa stavi misurando con il multimetro quando si sono accese per un attimo le lampade? I puntali dove li hai poggiati? Avevi la main staccata? Spero che tu non abbia creato accidentalmente un corto sull'OZ :( . Ricontrolla la presenza delle varie tensioni sia sulla PSU, copreso inverter, che sulla main. Quello che è certo i 5V di ST_BY ci sono altrimenti il led non si accenderebbe
Dunque quando le lampade si sono accese stavo con i puntali sul OZ e precisamente sul OZ ho fatto le seguenti misure con la main attaccata:

1. Puntali tra pin 16 (PGND Ground for power paths) e pin 2 (VDDA Supply voltage input): qui ho riscontrato i 5 V di tensione quindi alimentazione all'integrato OK.
2. Puntali tra pin 16 (PGND Ground for power paths) e pin 10 (ENA ON/OFF control for IC): qui ho riscontrato una tensione di 3V quindi circuito integrato abilitato.

Dopodichè ho iniziato a fare altre misure sui pin del OZ sempre mantenendo un puntale su pin 16 (PGND Ground for power paths) cercando di capire il funzionamento tramite il suo datasheet. Durante queste misure per qualche secondo ho visto il pannello acceso, la retroilluminazione quindi era presente, ma poco dopo di nuovo schermo nero.
Appena lo schermo è tornato nero ho misurato nuovamente l'alimentazione al OZ (pin 16 e 2 come nel punto 1 qui sopra descritto) ma stavolta riscontro soltanto 1V e quindi l'integrato non si accende.

Dopo ciò ho verificato le tensioni sul terminale di cui ho mandato la foto prima e manca tensione su INV_ON.
Morale della favola ora non c'è verso di far tornare i 5V sul OZ per alimentarlo ed in più se ricollego tutte le schede del televisore non si sente più neanche l'audio :( quindi peggio di prima e temo di aver fatto qualche corto circuito con i puntali durante le misure del OZ.

P.S. ho trovato anche il codice della scheda di alimentazione che è: PLLM-M702A trovata anche su ebay per 20€:
https://www.ebay.it/itm/PLLM-M702A-sche ... SwOoFet8hg
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

I 15V ci sono o neanche quelli? Controlla i vari regolatori di tensioni presenti sulla main, forse ne è andato in malora qualcuno. Qui di seguito trovi il service manual, segui e verifica i vari circuiti presenti alla voce POWER a pag 42. controlla se vengono generate le varie tensioni.
https://www.electronica-pt.com/esquema/ ... lcd-26369/
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

Buonasera a tutti,
scusate la mia assenza ma purtroppo non ho più potuto dedicarmi a questa riparazione per un po'.
Dunque, tornando sull'argomento ho avuto modo di fare una paio di misure oggi con il seguente riscontro sul connettore di uscita della scheda di alimentazione:
  • Senza la main board collegata le tensioni etichettate di 15V e 5V sono stabili
  • Se invece collego la main board queste tensioni non sono stabili e per un piccolo lasso di tempo vanno a zero
Sembrerebbe che quando c'è assorbimento di corrente da parte della main board l'alimentatore switching della scheda di alimentazione si resetta.
Effettivamente anche sulla mainboard l'uscita audio ottica che di solito ha luce rossa fissa, adesso per un attimo si spegne e poi si riaccende.
Secondo voi dove dovrei cercare il guasto? Sulla scheda di alimentazione o sulla mainboard?

Oltretutto sulla scheda d'alimentazione ho trovato il condensatore C208 (su questo schematico indicato come NC) in grave perdita, il condensatore fisicamente riporta sull'involucro 1000 uF / 16V ma quando l'ho dissaldato e misurato con un capacimetro mi segna 430.5 uF ed ESR=1.8 Ohm con un Vloss del 19%. Ho cambiato questo condensatore con uno da 1000 uF / 25V

Grazie mille a chi mi aiuterà ad individuare il problema.
Rispondi