Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Sul connettore della main, il P1101, sul pin 9 dovremmo trovare il segnale di INV_ON che sarebbe il segnale che la main invia all'inverter per farlo partire, dovrebbero essere circa 3V credo. Sarebbe meglio utilizzare un tester analogico. Procedi in questo modo, poni il puntale nero sulla carcassa del tv ed il rosso sul pin 9, accendi il tv e vedi se ci sono i 3V e se sono stabili. Probabilmente avranno un improvviso guizzo e poi spariscono, segno che il driver va in protezione.
Attendo l'esito della prova
Allegati
connettore Main_800x450.jpg
connettore Main_800x450.jpg (72.8 KiB) Visto 3566 volte
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

konan82 ha scritto: mar 26 mag 2020, 14:21
lio ha scritto: mar 26 mag 2020, 14:12 Si è quello ma controlliamo prima se, sul connettore, ci sono i 15V e se è presente il segnale INV_ON. Mi faresti una foto chiara sia della PSU che della main?
Ma sei sicuro che la retroilluminazione è a lampade CCFL e non a LED?
Dunque la foto della PSU mi dice che ha dimensioni troppo grandi, quindi l'ho caricata su Google Drive ed è visibile a questo link:
https://drive.google.com/file/d/14B7Kcq ... sp=sharing

Sul connettore bianco in basso a destra trovo sia i 15V che i 5V come riportato sulla PCB e sullo schema elettrico, questo connettore poi fornisce anche l'alimentazione alla main board di cui ora non ho una foto ma la farò appena possibile.
Essendo la TV abbastanza vecchiotta lo schermo è sicuramente un LCD ed ho supposto quindi retroilluminazione con lampade CCFL. Nell'anno in cui fu acquistato non credo fossero stati già costruiti televisori al LED, ma non ci metterei la mano sul fuoco. A giudicare dalle zone di alta tensione marchiate sul PCB della PSU penso si tratti di lampade CCFL.

Grazie
Non mi da l'accesso
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: mar 26 mag 2020, 14:31 Sul connettore della main, il P1101, sul pin 9 dovremmo trovare il segnale di INV_ON che sarebbe il segnale che la main invia all'inverter per farlo partire, dovrebbero essere circa 3V credo. Sarebbe meglio utilizzare un tester analogico. Procedi in questo modo, poni il puntale nero sulla carcassa del tv ed il rosso sul pin 9, accendi il tv e vedi se ci sono i 3V e se sono stabili. Probabilmente avranno un improvviso guizzo e poi spariscono, segno che il driver va in protezione.
Attendo l'esito della prova
Anche io avevo fatto una ricerca tramite il modello M227WDP e trovato un service manual contenente il tuo stesso schema elettrico ma purtroppo sulla PCB non riscontro gli stessi componenti nè tantomeno le footprint. Cercando ancora un po' ho trovato quest'altro service manuale che corrisponde a ciò che trovo sul PCB: https://drive.google.com/file/d/1jrMDhs ... sp=sharing

con quest'ultimo service manuale riesco effettivamente a trovare i componenti corrispondenti con le stesse footprint sul PCB.
Cortesemente mi scriveresti il test da fare con riferimento a quest'ultimo schema elettrico?

Per gli accessi ho appena dato le credenziali in lettura a chiunque abbia il link. Per favore riprova ora :)

Grazie
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Guarda che la foto che ti ho mandato io riguarda la main non la PSU. Sulla foto della PSU che mi hai mandato purtroppo i pin del connettore in basso a destra non sono leggibili
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: mar 26 mag 2020, 14:54 Guarda che la foto che ti ho mandato io riguarda la main non la PSU. Sulla foto della PSU che mi hai mandato purtroppo i pin del connettore in basso a destra non sono leggibili
Scusami non avevo capito si trattasse della mainboard :oops:
Appena avrò di nuovo la TV sotto mano farò delle foto più dettagliate ai PCB della PSU e della main.

Ad ogni modo con riferimento all'altro service manual di cui ho postato il link c'è qualche test che si può fare per verificare il corretto funzionamento dell'inverter?

Grazie
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Direi per prima cosa escludere un malfunzionamento della main e poi passare alla verifica dell’inverter e del driver. Potrebbe essere solo un problema di lampade esaurite da sostituire. Comunque, se vuoi, puoi verificare il trasformatore elevatore e i due mosfet.
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: mar 26 mag 2020, 15:15 Direi per prima cosa escludere un malfunzionamento della main e poi passare alla verifica dell’inverter e del driver. Potrebbe essere solo un problema di lampade esaurite da sostituire. Comunque, se vuoi, puoi verificare il trasformatore elevatore e i due mosfet.
Il trasformatore elevatore e i due MOSFET dovrebbero essere le parti che ho evidenziato in giallo giusto?
I mosfet sembra siano in due circuiti integrati.
Come posso verificare il funzionamento sia dei mosfet che del trasformatore?
Ti ricordo che io non ho un oscilloscopio a disposizione :cry:

Grazie
Allegati
Transfor_Mosfet.png
Transfor_Mosfet.png (61.5 KiB) Visto 3562 volte
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Per testarli a dovere dovresti dissaldarli ma puoi fare una prima misurazione sulla scheda e, in caso di dubbi, dissaldare. Per quanto riguarda il trasformatore, dallo schema, c’è un primario e due avvolgimenti secondari, ognuno di essi alimenta due connettori. I due elementi centrali formano il primario mentre i 4 laterali sono i due secondari. Con un tester anche digitale in portata ohmnica misura i secondari che dovrebbero darti una lettura simile se non uguale ma sicuramente più alta del primario. In rosso i secondari in giallo il primario
Allegati
PSU_LG_765x600.jpg
PSU_LG_765x600.jpg (104.14 KiB) Visto 3560 volte
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Un test sui mosfet si può fare con il tester ma sarebbe meglio averlo dissaldato. Per prima cosa scaricati il datasheet
https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... OP605.html

Si può in primis vedere se il Drain è in corto con il Source mettendo in modalità continuità il tester. Se il cicalino suona è in corto e va sostituito.

Poi, come vedi dal datasheet, questo mosfet può essere sia a canale N che P, quindi, per prima cosa devi stabilire il tipo. Ciò è abbastanza semplice perchè c'è il diodo intrinseco DS e quindi si può, dopo aver anche brevemente cortocircuitato Gate e Source per essere sicuri che non ci siano cariche intrappolate, verificarlo come un diodo qualsiasi e così capire anche "da che parte è girato" e quindi se è un N-channel o un P-channel. Se ad esempio è un N-channel le prove da fare sono quelle in figura, in caso di P-channel inverti i puntali. Per la prova utilizza il tester in modalità diodi.

NB
A mio avviso però conviene andare per gradi ed esclusioni altrimenti ti troverai a dissaldare un componente inutilmente quando poi il malfunzionamento è altrove.
Allegati
mosfet test.png
mosfet test.png (36.54 KiB) Visto 3559 volte
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: mar 26 mag 2020, 16:34 Un test sui mosfet si può fare con il tester ma sarebbe meglio averlo dissaldato. Per prima cosa scaricati il datasheet
https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... OP605.html

Si può in primis vedere se il Drain è in corto con il Source mettendo in modalità continuità il tester. Se il cicalino suona è in corto e va sostituito.

Poi, come vedi dal datasheet, questo mosfet può essere sia a canale N che P, quindi, per prima cosa devi stabilire il tipo. Ciò è abbastanza semplice perchè c'è il diodo intrinseco DS e quindi si può, dopo aver anche brevemente cortocircuitato Gate e Source per essere sicuri che non ci siano cariche intrappolate, verificarlo come un diodo qualsiasi e così capire anche "da che parte è girato" e quindi se è un N-channel o un P-channel. Se ad esempio è un N-channel le prove da fare sono quelle in figura, in caso di P-channel inverti i puntali. Per la prova utilizza il tester in modalità diodi.

NB
A mio avviso però conviene andare per gradi ed esclusioni altrimenti ti troverai a dissaldare un componente inutilmente quando poi il malfunzionamento è altrove.
Grazie mille per le preziosissime informazioni. Appena avrò qualche oretta libera mi cimenterò sicuramente in queste misure e ti farò sapere. :)
Per quanto riguarda il trasformatore, che valori devo aspettarmi di resistenza per primario e secondario?

Grazie
Rispondi