Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

La TV si accende, si sente l'audio ma non si vede alcuna immagine sul pannello LCD, perciò ho supposto che i motivi possono essere:

1. Lampade CCFL danneggiate quindi mancanza di retroilluminazione.
2. Circuito del PWM danneggiato o componenti a contorno

Sfortunatamente, essendo alle prime armi non ho un oscilloscopio tra la mia strumentazione, ma soltanto un multimetro e un tester per componenti al silicio.
Mi chiedevo se è possibile in qualche modo testare l'uscita che va alle lampade CCFL e l'integrato del PWM.

In allegato due immagini relative allo schema elettrico presto dal service manual.

Test già effettuati:
1. Tensione sui condensatori elettrolitici C101 e C102: 320 V quindi direi che stanno facendo il loro lavoro.
2. Tensione ai capi della R212: 15 V (anche questa tensione è quella riportata dallo schema elettrico)
3. Tensione ai capi di C205: 5V (anche questa tensione è quella riportata dallo schema elettrico)
4. Resistenza di innesco R104: sullo schema elettrico riporta 5131J 2W, dunque ammetto di essere ignorante con questa notazione ma non sono
riuscito a capire quale debba essere il valore di resistenza.
5. Misurate le tensioni sul terminale CND-025-11P (sostanzialmente 15 V e 5 V) e sono corrette ed anche imposte sulla scheda di segnale su cui ho
ripetuto la misura delle tensioni di ingresso.

La cosa rilevante è che una volta rimontato tutto la TV ha ripreso a funzionare ma noto uno "sfarfallio" della retroilluminazione durante i primi minuti in cui è accesa.
Dopo una mezz'oretta lo schermo è tornato nuovamente nero ma l'audio continua a sentirsi ed è possibile cambiare canale e fare tutto il resto.
Dato questo comportamento ora i miei dubbi sono 2:

1. Il gas delle lampade CCFL magari si è degradato e magari non illuminano più così bene tanto da far percepire quello sfarfallio?
In questo caso sarebbe necessario un inverter per testare le lampade CCFL o dico una cavolata?

2. Il circuito driver delle lampade e cioè l'integrato OZ9938 magari non sta funzionando correttamente e quindi pilota male le lampade CCFL.
Leggendo il datasheet di questo integrato vedo che ci sono varie protezioni del tipo Open Lamp Protection, Over-Voltage and Over-Current
Protection, Dimming Control.
Da quel che leggo sarei spinto a far delle misurazioni su questo integrato ed alla circuiteria a contorno di esso, ma la mia poca esperienza di
riparatore non mi fornisce alcuna idea su dove cominciare. Oltretutto mi chiedo se sia attendibile un test fatto con soltanto i plugs delle
lampade del pannello attaccate ai terminali P301, P302, P303 e P304 senza connettere anche la scheda di segnale che ha un connettore con
cavo molto corto che rende impossibile inserire i puntali del multimetro quando è connesso.

Grazie a chiunque mi dia ragguagli in merito.

Saluti
Dario
Allegati
image2.png
image2.png (153.16 KiB) Visto 4269 volte
image1.png
image1.png (104.25 KiB) Visto 4269 volte
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Le cause possono essere diverse, dal malfunzionamento della scheda logica o della PSU che non genera la tensione per i trasformatori elevatori, o dei trasformatori stessi, come anche un difetto del driver o della scheda inverter. Ma la più probabile resta, a mio avviso, la retroilluminazione con qualche lampada esaurita, operazione questa piuttosto delicata. Comunque occorre fare dei test andando per esclusione prima di spannellare e cambiare le lampade. Incominciare a vedere, se non l’hai già fatto, se c’è immagine in controluce puntando una lampada contro il pannello.
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

Tra poco effettuerò questo test di puntare una sorgente luminosa esterna contro il pannello.
In teoria dovrei vedere un'immagine scura giusto?

Grazie
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Esattamente
Vorrei il codice identificativo della PSU
Ultima modifica di lio il mar 26 mag 2020, 13:39, modificato 1 volta in totale.
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: mar 26 mag 2020, 12:49Esattamente
Ho appena eseguito il test e si vede l'immagine sul pannello. Ovviamente molto scura.
Cosa mi consigli di controllare a questo punto?
Grazie
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Bene, ora dovremmo controllare se è presente la tensione che alimenta l'inverter e poi il segnale INV_ON che abilita l'inverter.
Mi occorre il codice della PSU.
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: mar 26 mag 2020, 13:41 Bene, ora dovremmo controllare se è presente la tensione che alimenta l'inverter e poi il segnale INV_ON che abilita l'inverter.
Mi occorre il codice della PSU.
Dove posso trovare il codice della PSU?
L'integrato dell'inverter stando allo schema elettrico credo sia l'OZ9938 se non dico scemenze e il pin di alimentazione dovrebbe essere il 2 contrassegnato con VDDA ed il pin che lo abilita dovrebbe essere il 10 ENA che corrisponde all'enable.
Sempre se non dico fesserie.
Mi confermi?

Grazie
Allegati
OZ9938_pindescr.png
OZ9938_pindescr.png (96.1 KiB) Visto 4247 volte
OZ9938_pinout.png
OZ9938_pinout.png (33.33 KiB) Visto 4247 volte
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Si è quello ma controlliamo prima se, sul connettore, ci sono i 15V e se è presente il segnale INV_ON. Mi faresti una foto chiara sia della PSU che della main?
Ma sei sicuro che la retroilluminazione è a lampade CCFL e non a LED?
Avatar utente
lio
Messaggi: 467
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 12:13

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da lio »

Ho scaricato il datasheet ed effettivamente si tratta di lampade CCFL
konan82
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 12:50

Re: Lampade di Retroilluminazione TV LG M227WDP

Messaggio da konan82 »

lio ha scritto: mar 26 mag 2020, 14:12 Si è quello ma controlliamo prima se, sul connettore, ci sono i 15V e se è presente il segnale INV_ON. Mi faresti una foto chiara sia della PSU che della main?
Ma sei sicuro che la retroilluminazione è a lampade CCFL e non a LED?
Dunque la foto della PSU mi dice che ha dimensioni troppo grandi, quindi l'ho caricata su Google Drive ed è visibile a questo link:
https://drive.google.com/file/d/14B7Kcq ... sp=sharing

Sul connettore bianco in basso a destra trovo sia i 15V che i 5V come riportato sulla PCB e sullo schema elettrico, questo connettore poi fornisce anche l'alimentazione alla main board di cui ora non ho una foto ma la farò appena possibile.
Essendo la TV abbastanza vecchiotta lo schermo è sicuramente un LCD ed ho supposto quindi retroilluminazione con lampade CCFL. Nell'anno in cui fu acquistato non credo fossero stati già costruiti televisori al LED, ma non ci metterei la mano sul fuoco. A giudicare dalle zone di alta tensione marchiate sul PCB della PSU penso si tratti di lampade CCFL.

Grazie
Rispondi