dimensionare induttori

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

dimensionare induttori

Messaggio da fracampof »

come da titolo vorrei capire come creare l induttore giusto
dove conviene usare il formato a solenoide o toroidale o senza nucleo?
che materiale scegliere per il nucleo ?
che diametro scegliere per il nucleo ?
che cavo usare ? monofilare o multifilare di che sezione?
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: dimensionare induttori

Messaggio da fracampof »

A quanto ho capito il più performante è quello toroidale e ho visto che il materiale del nucleo influenza la frequenza di lavoro .
Una volta fissata la frequenza di lavoro e quindi scelto il materiale giusto per il nucleo di che diametro lo prendo ? E il cavo come va dimensionato ?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: dimensionare induttori

Messaggio da Pier Aisa »

La scelta del materiale dipende dalla applicazione che vuoi affrontare. Il primo diver di scelta è la natura del segnale, sinusoidale, quadra, impulsiva. A seconda dello spettro di frequenze da gestire l'induttore dovrà essere dimensionato in modo da garantire il punto di lavoro in zona dove la permeabilità del materiale è nota e con margine rispetto alla saturazione. La temperatura raggiunta dal nucleo la si puo' stimare, come tutti gli altri parametri parassiti e non. Ho in programma un tutorial di dimensionamento così come fatto per i trasformatori a frequenza di rete (https://www.youtube.com/watch?v=hm9AjYRQPl4). Nel frattempo dai un occhio alla sezione books and guru ci sono ottimi testi consigliati sui magnetici
Rispondi