riparazioni alimentatore

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Tesla2.0
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 19 ago 2018, 23:39

riparazioni alimentatore

Messaggio da Tesla2.0 »

Salve a tutti. Mi è capitato tra le mani un alimentatore intek PS-2025, in uscita non da nemmeno un volt. Volevo iniziare a controllare i componenti all'interno. Potete spiegarmi come vedere se i transistor NPN, PNP e diodi zener funziona ancora correttamente? Ho dato solo qualche misuratina con il tester è dal ponte radrizzatore escono circa 33V. Invece i condensatori sono tutti in buono stato. Da dove dovrei iniziare a controllare e come soprattutto. Grazie datsheet( https://www.google.com/url?q=http://www ... 3Y22n6fxrm )
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Maxvarese »

Wow certo che sapevano come collegare i transistor in Darlington :?

Per trovare il guasto dovresti operare in maniera metodica, ma se preferisci potremmo cominciare tentando la fortuna andando a verificare per primi quei componenti Probbabilmente implicati nel guasto..
Provando a escludere l'ipotesi di un cortocircuito che avrebbe dovuto far saltare il fusibile direi di cominciare col verificare la bontà del pastransistor (il bjt npn di potenza)..

Come verificarlo :
In caso di un bjt a banco, intendo con i terminali non connessi in un circuito e il multimetro in modalità prova diodi, devi trovare le giunzioni tra Emettitore Base e tra Base e Collettore, invertendo i puntuali invece risulterà un circuito aperto..( e questo è il comportamento normale di un bjt funzionante)
Se trovassi cortocircuiti o circuito sempre aperto il bjt è andato! 8-)
Eseguendo la prova con il bjt montato in un circuito invece i componenti collegati ai suoi terminali potrebbero falsare i risultati, nel senso che in polarizzazione diretta vedrai la giunzione ma in inversa leggerai valori non veridici, in ogni caso trovare un corto netto tra i terminali è inaccettabile (cioè c'è un guasto) che però potrebbe anche essere dovuto a un altro componente in parallelo..
Esempio trovo un corto tra B ed E, dissaldo il transistor e lo provo nuovamente a banco se il corto persiste il transistor è danneggiato se trovo la giunzione il guasto è in un altro componente sull' Pcb..
Tesla2.0
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 19 ago 2018, 23:39

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Tesla2.0 »

salve. Ho controllato tutti gli NPN e come pensavi alcuni erano fuori uso ne ho cambiato 3 gli altri 2 funzionavano. Adesso in uscita ho un valore compreso tra 18, 40V - 18,60V però in realtà dovrebbero uscire circa 13,8VDC. Cosa dovrei controllare ancora? grazie di tutto :D :D :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Maxvarese »

Vacci piano con le prove in tensione finché non avrai finito le verifiche..
Ho notato ora che ci sono più pastransistor in parallelo senza resistenze di equalizzazione, (e questa è una probabile concausa della loro morte) su quelli siglati 2n3055 c'è una dicitura x4, me lo confermi?
Prova a muovere il trimmer di regolazione e vedi se la tensione torna corretta...
(Naturalmente misurata con un multimetro non fidarti degli strumenti a bordo che potrebbero essere starati.)
13,8Volt? Ma non è un alimentatore a uscita variabile?
Tesla2.0
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 19 ago 2018, 23:39

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Tesla2.0 »

ciao non sapevo che questo era un alimentatore regolabile. Solo nel datasheet c'è una scrittura x4 .
Ho provato a regolare la tensione, ho girato i trimmer di pocco è la tensione è andata quasi a 22V, quando voglio farla scendere non va ma rimane sempre a 22V, potrebbe essere che si è rotto il trimmer e devo sostituirlo? Grazie di tutto davvero.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Abusivo »

Tesla2.0 ha scritto: sab 18 apr 2020, 15:42 ...potrebbe essere che si è rotto il trimmer...
Perché non lo smonti e lo verifichi?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Maxvarese »

Comincia il divertimento ;)
Si comincia col verificare il trimmer e il diodo zener sull' uscita..
Allegati
20200418_160102_crop_640x480.jpg
20200418_160102_crop_640x480.jpg (207.69 KiB) Visto 4568 volte
Tesla2.0
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 19 ago 2018, 23:39

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Tesla2.0 »

Scusa la mia ignoranza, come inizio dovrei controllare le cose che mi hai segnato? come faccio a capire se il diodo zener funziona? Per il trimmer dovrei smontarlo e vedere se la resistenza varia giusto?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Maxvarese »

Per localizzare un guasto devi prima capire come funziona il circuito in modo da stabilire quali stadi possano dare luogo al difetto indicato...
Prima di smontare il potenziometro prova a variare la tensione collegando un carico in uscita, una resistenza 100 Ohm 5 W va bene..
Se la tensione non scende bisogna cominciare a indagare..
Misurando la tensione nel punto indicato dovresti trovare un valore pari a Vout + 2,8 Volt circa..
Intanto riusciresti a leggere il valore di tensione dello zener..
Segue..
Tesla2.0
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 19 ago 2018, 23:39

Re: riparazioni alimentatore

Messaggio da Tesla2.0 »

SALVE. Mi sta venendo abbastanza complicato trovare il guasto. Ho misurato la tensione indicata da te, penso di aver fatto correttamente, mi segnalava sempre un valore compreso tra 19V e 21V.
Ho voluto testare i diodi zener, è normale che mi dia continuità anche invertendo i puntali?
Scusate ma è da poco che metto le mani in circuiti cosi, e non ho neanche molta esperienza poiche ho ancora 16 anni.
Ne approfitto, potete indicarmi dei siti in cui studiare elettronica ed elettrotecnica per avere delle basi? :D :D :D
E comunque ho provato a collegare anche una resistenza di 0,1k ma niente la tensione rimane sempre la stessa.
Rispondi