il migliore amplificatore audio del mondo

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da Maxvarese »

Ammiro la sua competenza Dr.Paolo, io sono costretto ad essere più sbrigativo visto il tempo disponibile.
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da drpaolo »

Non è competenza, purtroppo è solo il mio lavoro :D

(ora lavoro per una piccola ditta che produce apparecchi hifi e non mi occupo più di misure EMC).
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Paolo !
Se hai novità sul JFET (Tiaziano dixit) fammi sapere via mail, grazie !
Nel frattempo un saluto a tutti !
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da fracampof »

mi hai incuriosito riguardo ai cavi :lol:
altro grande dilemma valvole si o valvole no ? a quanto ho capito a misurazioni sono peggiori ma a orecchio invece suonano :?
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da drpaolo »

a quanto ho capito a misurazioni sono peggiori ma a orecchio invece suonano
Nella valutazione della prestazione musicale di un apparato elettronico audio non esiste e non può esistere il concetto di "misurazione", perchè al momento non è ancora stata trovata una funzione di correlazione di alcun tipo tra i risultati di una misura elettrica e la percezione del nostro cervello.

Per funzione di correlazione intendo una ben precisa funzione matematica che permetta di correlare tra loro i parametri di misura e i parametri di percezione; in mancanza di questa Fcorr nessuna ipotesi scientificamente fondata potrà mai essere avanzata sulla qualità di un apparato audio, basandosi sulle cosiddette "misure".

Le misure servono solo a caratterizzare merceologicamente un prodotto, in modo da non incorrere nel reato di frode in commercio. Dichiari che il tuo amplificatore eroga 50+50 W RMS su carico resistivo di valore noto, per un tempo ben definito ? C'è apposita EN che ti da parametri di misura e tu così puoi definire l'amplificatore. Definisci il tuo apparato come hi-fi ? C'è l'apposita EN che ti dà i limiti di distorsione e di banda passante su carico noto, e così via.

Per quanto riguarda i cavi il discorso si fà spinoso, ma le differenze ci sono e si sentono, anche qui "immisurabili". Per progettare un cavo che "suona" occorre una grande esperienza di ascolto in condizioni controllate e ipotesi di partenza basate sulla teoria elettrotecnica.
Purtroppo la quasi totalità dei cosiddetti "progettisti di cavi" hanno lavorato in maniera scimmiesca per decenni, intrecciando, provando, pasticciando senza alcun criterio metodologico. A volte sono usciti (per puro caso), prodotti che suonano, ma è raro.
Ecco perchè tutta la scienza "cavologica" :D è considerata roba stregonesca, ma così non è!

Tieni presente che la stragrande maggioranza dei "recensori" hi-fi ascolta i prodotti in condizioni non controllate. Ciò equivale a gestire un'officina meccanica misurando con dei calibri di gomma; l'errore sistematico sale alle stelle e tu non puoi valutare nulla.
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da fracampof »

alla fine della storia se un ampli suona è piu che altro una botta di culo :lol:
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da fracampof »

Drpaolo sapresti consigliarmi qualche preamplificatore che "suona"?
Ho delle 6sn7 e ho provato a costruirmi due pre uno mufollower e uno cathode follower ma nessuno dei due mi convince come suono .
Apprezzo anche consigli su schemi o pré finiti a transistor grazie. :mrgreen:
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da drpaolo »

alla fine della storia se un ampli suona è piu che altro una botta di culo
E' così, anche se ci sono certi circuiti che "suonano" più degli altri; progettando su quelli, non avrai mai amplificatori "cessi".
Drpaolo sapresti consigliarmi qualche preamplificatore che "suona"?
Preamplificatore fono e linea, o solo linea ?
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da Abusivo »

drpaolo ha scritto: mer 6 mag 2020, 12:37 ...solo linea
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da fracampof »

Quelli che ho provato sono per linea ma sarei interessato anche a pre phono mm
Rispondi