il migliore amplificatore audio del mondo

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da fracampof »

negli amplificatori audio ad alta fedelta piu famosi si usano schemi e componenti svariati : classe a , classe ab ,opamp , bjt, mosfet e valvole ma sono sempre il frutto di un compromesso dato dal componente stesso ,la complessita dello schema e dal costo dei componenti ma se uno volesse un amplificatore senza compromessi voi che schema/componente usereste? magari con sezione pre ,interstadio e finale di tecnologie differenti ? apro la final battle :lol:
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Tutto dipende dalla definizione di migliore
Comunque migliore resa sonora i classe A
Piu potenti classe D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da Maxvarese »

L'argomento è complesso... :(
Se consideriamo solo la distorsione del segnale, l'uso della classe A è il modo più facile di limitarla, ma causa i limiti di potenza massima raggiungibile, tale classe non é ingrado di pilotare bene tutti i carichi ( vedoi fattore di smorzamento)
Volendo costruire l'amplificatore universale direi un classe AB che miri alla minima distorsione possibile magari con l'aiuto di uno stadi di correzione degli errori..
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da fracampof »

Per migliore intendo che non deve alterare in alcun modo il segnale in ingresso ed essere immune a qualsiasi altoparlante venga collegato ...
Questo amplificatore ipotetico non ha limiti di dimensioni prezzo o consumo
Anche un classe a può dare 200 watt
Il fattore di smorzamento sembra essere uno degli elementi chiave insieme al tipo di controreazione
Che stadi di correzione adottereste?
Come primo limite direi di fissare la potenza in uscita a 150w che in ambito home dovrebbe bastare a muovere anche il woofer più duro
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da Maxvarese »

Anche non avendo limiti di costi, ci sono ragioni tecniche per cui un classe A non può essere esasperato, pensa alle dimensioni del circuito d'alimentazione è alla Potenza che dovrebbe dissipare a vuoto ipotetico un classe A da 200 W ...
La sfida è ottenere prestazioni da "classe A" in un AB, poi considera che gli stadi di preamplificazione sono comunque in classe A.
Oltre a questo bisogna considerare i limiti delle sorgenti ,dei supporti e non ultimo delle nostre orecchie.
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da fracampof »

che viene fuori un bestione da 200kg e consuma come una saldatrice non lo metto in dubbio pero rimane una cosa fattibile .
insomma il classe a è imbattibile ma che componente attivo è piu esente da difetti mosfet o transistor?
poi ho visto che i modelli di punta hanno dei bias "intelligenti "in grado di far dissipare molto meno calore a vuoto.
la sorgente insieme al diffusore sono quelli che danno i risultati piu rilevanti ma mettendo il caso di avere il master analogico della registrazione fatta a regola d arte e diffusori da mille e una notte il problema resterebbe l ampli .
piccolo ot è uscito da poco l ultimo dac di akm 4499 che dalle misurazioni che ho visto ha prestazioni senzazionali difficilmente raggiungibili da un amplificatore comune.
io prima ero scettico su questo argomento , pensavo che le orecchie non potessero sentire certe piccolezze ma tra i tanti amplificatori che mi sono passati per le mani nonostante sorgente e diffusori mediocri si poteva notare che ognuno suonava in modo diverso.
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da fracampof »

ecco un bestione da 200w in classe a
Krell-FPB-200C.jpg
Krell-FPB-200C.jpg (81.51 KiB) Visto 4445 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

fracampof ha scritto: lun 13 apr 2020, 21:52 ecco un bestione da 200w in classe a
Krell-FPB-200C.jpg
Ma che é sta mondezza 200W per canale e a transistor :D
Questa e roba seria
Il silver seven 900
Immagine
900W RMS @8ohm MONO
18 Valvole Tungsol KT120 + 2 per il controllo delle griglie
prezzo circa 30.000€ la coppia
https://www.bobcarvercorp.com/silver-seven
https://www.bobcarvercorp.com/sil7-features-specs
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da fracampof »

che bomba :!: lo aggiungo subito alla lista dei desideri impossibili :D
sono sempre stato affascinato dalle valvole .. vorrei che anche il tostapane funzionasse a valvole :lol:
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: il migliore amplificatore audio del mondo

Messaggio da drpaolo »

Vorrei dire la mia su questo argomento: secondo me il problema non va posto in questi termini.

Io mi farei invece la domanda: "è possibile progettare e costruire un amplificatore perfetto, con risposta in frequenza da zero a due MegaHertz, con una non linearità dello zero% e rumore immisurabile, incondizionatamente stabile ?" e rispondo di SI, almeno in linea teorica.

Poi mi faccio un'altra domanda: "questo amplificatore risolverebbe sicuramente i miei problemi di ascolto, ipotizzando come perfetto il resto della catena hifi ?". In questo caso la risposta sarebbe sicuramente un NO !

Per cui...
Rispondi