Alimentatore con l200c e bd242 problema

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
vito90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 2 apr 2020, 21:00

Alimentatore con l200c e bd242 problema

Messaggio da vito90 »

Buon pomeriggio a tutti, ecco il mio primo post !
Sono alle prese con la costruzione di un alimentatore da banco regolabile sia in tensione che in corrente. Lo schema è il seguente preso dal sito ne555:
https://www.ne555.it/alimentatore-a-ten ... #more-2235

Ho montato tutto ed ho ricontrollato decine di volte la realizzazione ma il circuito non funziona perchè agendo sul trimmer della regolazione della tensione in uscita ottengo sempre 2,55 volt! Ora io non sono molto afferrato in materia ma da quel che so l'integrato L200 va a pilotare il bd242. Nello schema noto che la base del transistor va al piedino 1 dell' IC mentre secondo me dovrebbe andare al piedino 5 che è l'uscita regolata dell'ic e va interrotto il collegamento tra il piedino 5 e le resistenze r2 ed r3.

Ho fatto questa modifica e finalmente riesco a variare la tensione da 2,5v a 26v però appena collego un piccolo carico di 500ma si brucia il trimmer da 10k per regolare la tensione...Perchè?

Cosa sbaglio? é giusta la modifica che ho fatto io? Oppure è sbagliato di principio lo schema?

Grazie a chi mi aiuterà! :x
vito90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 2 apr 2020, 21:00

Re: Alimentatore con l200c e bd242 problema

Messaggio da vito90 »

Inoltre R7 in serie al trimmer da 10k per la regolazione della tensione, anche a vuoto si riscalda parecchio nonostante ne ho messa una da 1watt.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Alimentatore con l200c e bd242 problema

Messaggio da Abusivo »

Mi sembra strano che non sei riuscito a far funzionare il circuito.
Di solito i progetti del sito sono sempre testati prima di essere pubblicati.
Tu, naturalmente, hai ricontrollato tutto decinaia di volte?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
vito90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 2 apr 2020, 21:00

Re: Alimentatore con l200c e bd242 problema

Messaggio da vito90 »

si ho controllato per bene il tutto ma non funziona nello schema originale.
Mi rendo conto che con la modifica che ho fatto di aver fatto una cappellata in quanto il transistor di potenza è giusto come è collegato nello schema e non come l'ho collegato io per fare la prova.
Mi resta di controllare che l'integrato l200 funzioni correttamente, piu tardi proverò seguendo lo schema da datasheet cosi escludo il suo malfunzionamento.
vito90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 2 apr 2020, 21:00

Re: Alimentatore con l200c e bd242 problema

Messaggio da vito90 »

Aggiornamento:
Sono riuscito a far funzionare l'alimentatore come descritto nello schema del primo post. In pratica la colpa era del regolatore l200 che avevo perchè era andato. Ora funziona tutto bene ma la regolazione in corrente non varia in modo lineare...ho usato il potenziometro da 100k lineare ma in pratica solo nell'ultimo quarto di giro mi effettua la limitazione e questo purtroppo non mi permette di avere una regolazione efficente. Come posso fare per ovviare al problema?
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Alimentatore con l200c e bd242 problema

Messaggio da Abusivo »

vito90 ha scritto: gio 9 apr 2020, 20:29 ...ho usato il potenziometro da 100k lineare...
Sei sicuro che sia lineare?
In apertura o in chiusura hai la variazione?
Prova con uno logaritmico o al limite riduci la resistenza con un 100 K o sostituisci direttamente il potenziometro con uno da 47K.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Rispondi