Buonasera a tutti

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Buonasera a tutti

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Sono Tommaso, ho 14 anni e sono molto appassionato di elettronica. Ho scoperto il canale di Pier Aisa da circa un anno e non ne posso più fare a meno.
Complimenti veramente
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Abusivo »

Benarrivato!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Maxvarese »

Io cominciai quando avevo 11 Anni solitario, con un libro un multimetro un C64 :) ,naturalmente senza internet ne Pier, ma con tanta voglia di fare, e di capire come funzionassero gli apparecchi elettronici che mi circondavano..
Benvenuto, con le scuole chiuse e un buon momento per smanettare..
Ps... quando porrai le tue domande sul forum ricordaci della tua età, così noi ci ricorderemo di darti anche indicazioni sulla sicurezza.
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da drpaolo »

Complimenti !
Credevo che la razza dei giovanissimi appassionati di elettronica si fosse estinta da tempo, ma così non è, per fortuna.
Qual è il ramo dell'elettronica che ti interessa di più ?
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Un po' tutta. Da alimentatori variabili e non, a lampeggiatori e generatori di funzione con integrati, mini amplificatori con gli LM386. Programmazione e costruzione cose con arduino di qualsiasi tipo, come ad esempio un faro nel giardino che si accende a distanza con un altro arduino con un trasmettitore a 433mhz e nel faro un ricevitore 433mhz e l'arduino con il rele che fa accnedere il faro. Poi ad esempio con un circuito con dei condentori al poliestere e i diodi 4148 far accendere un led con la differenza di potenziale tra un cavo posto in altissimo e un altro impiantato a terra ma che non sono riuscito ancora a far funzionare, perchè con l'oscilloscopio mi da fino a 5 o 6 volt piccopicco ma il led non si accende ( quindi vi chiederò poi nel forum il problema). Poi riparazione ad esempio di cose smd, riparazione della retroilluminazione di un mac. Poi con stamapnte 3d e cnc mi diverto a fare un sacco di cose e poi qualsiasi cosa che a che fare con radio, nel senso ad esempio trasmettitori e ricevitori di quasiasi tipo. come avete visto nelle riparazioni per quel mini trasmettitore fm o un' altra come il ricevitore delle frequenze degli aerei.
In poche parole un po' tutta.
ho anche dei video sul canale youtube su alcune riparazioni
https://www.youtube.com/channel/UCw54Kk ... subscriber
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Pier Aisa »

Benvenuto Tommaso e complimenti ! cominciando nella tua fascia di età e con le possibilità che ci sono oggi hai tutte le strade aperte !
L'unico limite reale è il tempo :-)
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da gio64 »

Benvenuto
Rispondi