transistor nei cassetti

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

transistor nei cassetti

Messaggio da Davide »

Buonasera a tutti,

da due giorni ho deciso di riorganizzare il mio laboratorio e colgo l'occasione per fare rifornimento di componenti.
Vorrei chiedervi quali sono i modelli di tutte le tipologie di transistor (BJT,JFET,MOSFET,IGBT) sia n che p più versatili (e comuni) che si possono trovare nei cassetti di un hobbista.
P.S. ringrazio tantissimo Pier per il video sul suo laboratorio, è stato una fonte di ispirazione.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: transistor nei cassetti

Messaggio da Pier Aisa »

Ti mando una lista dei miei preferiti che non possono mancare, sono generici hanno diversi tagli di potenza tensione corrente. Ma è un minimo sindacale, sono vecchiotti e molto diffusi per cui dovresti trovarli facilmente e magari anche in assortimento vario. Ce ne sono molto altri, io con questo di solito me la cavo.

Sarebbe carino prendere roba nuova, fatti un giretto su Digikey, con ils elettori trovi roba ottima.

Bjt e complementare
2n2222, bc547, pn2369, bc212, old 2n3055,

Mosfet
Irfz44, irf840, 3n60,

Igbt
Hgtg60a60,

Diodi 1n4148, 1n4007, bay72, 1n5814, mur480, mur860, byt100
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: transistor nei cassetti

Messaggio da Davide »

grazie Pier,
a proposito dei JFET, servono a qualcosa? :D è utile averne qualcuno nei cassetti?
Tutte le risposte della comunity sono ben accette, la curiosità non mi manca.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: transistor nei cassetti

Messaggio da tiziao »

Davide ha scritto: mar 17 mar 2020, 20:35 grazie Pier,
a proposito dei JFET, servono a qualcosa? :D è utile averne qualcuno nei cassetti?
Tutte le risposte della comunity sono ben accette, la curiosità non mi manca.
I Jfet salvo tu non sia un cultore dell' audio... oramai sono in via di estinzione.

Una buona scelta di zener da 1/2W aiuta
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: transistor nei cassetti

Messaggio da Davide »

tiziao ha scritto: mer 18 mar 2020, 15:55
Davide ha scritto: mar 17 mar 2020, 20:35 grazie Pier,
a proposito dei JFET, servono a qualcosa? :D è utile averne qualcuno nei cassetti?
Tutte le risposte della comunity sono ben accette, la curiosità non mi manca.
I Jfet salvo tu non sia un cultore dell' audio... oramai sono in via di estinzione.

Una buona scelta di zener da 1/2W aiuta
Grazie mille tiziao, per i zener seguirò sicuramente il tuo consiglio.

Dato che ci siamo vi chiedo se vale la pena prendere qualche depletion mosfet (svuotamento) oppure basta avere solo quelli comuni enhancement (arricchimento).
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: transistor nei cassetti

Messaggio da tiziao »

- zener tutta la serie da 2V7 a 15 e poi 24 e 47
- un paio di mosfet depletion a basse correnti per fare generatori di corrente male non fanno
- metterei anche qualche scr e triac
- qualche bjt di media potenza in TO126

Per le sigle chiedi a Pier e al forum
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: transistor nei cassetti

Messaggio da tiziao »

- regolatori LM78XX e LM79XX assortiti
- regolatori LM317-LM337
- TL431 TO92
Avatar utente
Davide
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 10:25

Re: transistor nei cassetti

Messaggio da Davide »

tiziao ha scritto: mer 18 mar 2020, 16:31 - zener tutta la serie da 2V7 a 15 e poi 24 e 47
- un paio di mosfet depletion a basse correnti per fare generatori di corrente male non fanno
- metterei anche qualche scr e triac
- qualche bjt di media potenza in TO126

Per le sigle chiedi a Pier e al forum
Ti ringrazio tanto e "rilancio la palla" alla comunity :D per le sigle dei componenti che mi hai suggerito più comuni e papabili per i "cassetti dell'apprendista elettronico"
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: transistor nei cassetti

Messaggio da Maxvarese »

tiziao ha scritto: mer 18 mar 2020, 15:55
I Jfet salvo tu non sia un cultore dell' audio... oramai sono in via di estinzione.
Mi sento chiamato in causa, un dinosauro come me ha anche jfet nei cassetti un tempo ottimi per stadi di preamplificazione ad alta impedenza e basso rumore..

Di recente ho visto un datasheet interessante di un doppio jfet moderno( in un unico contenitore coppia selezzionata piu accoppiamento termico ) comodo no?
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: transistor nei cassetti

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: mer 18 mar 2020, 16:51
tiziao ha scritto: mer 18 mar 2020, 15:55
I Jfet salvo tu non sia un cultore dell' audio... oramai sono in via di estinzione.
Mi sento chiamato in causa, un dinosauro come me ha anche jfet nei cassetti un tempo ottimi per stadi di preamplificazione ad alta impedenza e basso rumore..

Di recente ho visto un datasheet interessante di un doppio jfet moderno( in un unico contenitore coppia selezzionata piu accoppiamento termico ) comodo no?
MAX era una considerazione generale... nei cassetti ho anche dei toshiba originali e forse anche dei duali di quelli buoni.

In altra parte del forum ne abbiamo parlato presenteremo una serie di schedini adattatari con JFET smd.
Fra cui anche un fet doppio.
Un amico sta testando gli schedini... poi ci faremo anche un pre stile LX1150 NE
Rispondi