Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da ezio66 »

Salve a tutti
Vado subito alla domanda:
Voglio sostituire un trimmer da 200K che regola l'uscita variabile di tensione su un modulo Step_Up/down con un potenziometro equivalente.
E fin qui sarebbe tutto facile, sostituisco con il poptenziometro e arrivederci......ma ......
Ho notato che impostare una tensione precisa si fatica molto perche una piccola rotazione corrisponde ad una variazione di 1 o 2 Volt. Quindi la mia idea sarebbe quella di utilizzare 2 potenziometri uno per la regolazione grossolana e l'altro per quella fine ......e qui mi sono leggermente arenato !!!!
chi mi da una mano a chiarire quello che devo impiegare e come nel caso collegare i due potenziometri ?
Grazie in anticipo
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da Abusivo »

Probabilmente stai parlando della sostituzione di un trimmer multigiri?!
In questo caso devi mettere in serie due potenziometri nel caso tu non voglia utilizzare direttamente un potenziometro multigiri che non so neanche se esiste di quel valore.
In ogni caso la tua soluzione prevede il mettere in serie due potenziometri: uno del valore che ti necessita e l'altro di un valore Ohmico molto più basso intorno ai 500 Ohm.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da ezio66 »

Reg Fine.PNG
Reg Fine.PNG (19.83 KiB) Visto 4890 volte
Abusivo grazie del tuo supporto
Ho provato a simulare con Multisim la configurazione che mi suggerivi ma credo di sbagliare qualcosa che non riesco a gestire da solo.
Con un pot da 200K e uno per la regolazione fine da 200 / 500 ohm il risultato è che nel mmento che regolo il pot da 200K la tensione di uscita mi passa da circa 35V se tutto a zero a circa 3V se comincio a ruotarlo anche di un valore intorno al 1% (considera Multisim "")
Probabilmente sbaglio qualcosa nel collegamento ?
Grazie per la risposta
Immagine
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da Abusivo »

ezio66 ha scritto: lun 9 mar 2020, 16:35 ...Probabilmente sbaglio qualcosa nel collegamento ?...
Temo che il tuo caso non sia possibile rappresentarlo così!
Hai fatto un partitore resistivo mentre tu devi ricreare una semplice resistenza variabile...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da Maxvarese »

Se proprio non vuoi usare un multigiro direi di accoppiare un 200 k e un 10 k per la regolazione fine..

Ho rappresentato il trimmer originale ma naturalmente non va messo, la regolazione sarà comunque nervosa, ammenoche tu non sia disposto a usare tre potenziometri o che non accetti di restringere il campo di regolazione..
Allegati
20200309_184809_crop_640x480.jpg
20200309_184809_crop_640x480.jpg (173.98 KiB) Visto 4883 volte
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da ezio66 »

Ragazzi Grazie molto perchè mi avete chiarito là dove sbagliavo
Devo utilizzare per forza la soluzione a due potenziometri perchè avevo gia fatto i buchi sul pannello frontale e stampata la serigrafia dello stesso.
Comunque connettendo i potenziometri come da ultimo schema e sostituendo quello da 10K con uno da 1K alla fine il risultato è accettabile e l'impostazione della tensione non è poi cosi "nervosa

Ringrazio tutti quelli che mi hanno illuminato !!!!!
:D :D :D :D

Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da ezio66 »

Frontalino.jpg
Frontalino.jpg (36.02 KiB) Visto 4876 volte
Immagine
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da Abusivo »

Bello!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da Maxvarese »

1 k su 220 k è poco, considerando una tensione regolabile da 0 (ma non ci credo) a 24 V avresti circa
0,1 Volt /270° Rischi di girarlo completamente senza vedere variazioni della tensione rendendo così inutile la sua presenza..
Con 10k avrai una regolazione teorica di circa
1 Volt /270° più utile..

Non conoscendo lo schema, in questo caso urge la prova empirica prima di fissarli..
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Sostituzione di un trimmer con un potenziometro

Messaggio da ezio66 »

Grazie Max per la precisazione
Ho ordinato sia gli 1K che i 10K perchè non ne avevo in casa e quindi dovrei essere a posto
Il modulo Step_Up/Down con un trimmer multigiro va da circa 1,5V fino a circa 32V ma intendo non superare i 24 V. Il modulo verrà alimentato a 12V (quelli di un alimentatore ATX!!!)
Grazie ancora e saluti
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Rispondi