Alimentatore frigo per vino

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Alimentatore frigo per vino

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buongiono a tutti
Ieri al repair cafe mi hanno portato un firgo per vini con un problema di alimentazione.
Dopo un interruzione della corrente ha smesso di funzionare ( non era lui la causa)
Ad un primo test l'alimentaore sembravo volesse accendersi ma andasse continuamente in protezine.
Allora inizio a staccare i vari cavi e a provare ad acenderlo. Appena staccata la cella di peltier il frigo ha ripreso vita.
Ma delle due ventole di rafferdamento una era inchiodata. ( in questo frigo apparentemente le ventole girano 24h/24h)

Mi sono detto é saltata la corrente le ventole si sono fermate una e rimasta inchiodata e quando hanno acceso dopo un po la peltier si é fusa é andata in corto e manda in protezione l'alimentatore.

Smonto la ventola la pulisco rimonto e faccio un test di accensione senza peltier (per vedere se la ventola si fosse sbloccata) il frigo si accende le ventole girano ma dopo 10 secondi puf tutto si rispegne.
Misuro e 0V in uscita il il pwm controller non é alimentato ma lato alta tensione ho un tranasistor NPN CDL13005 https://www.vtm.co.uk/PDF/CDIL/Transistors/cdl13005.pdf che scalda enormemente.

Decido di portare tutto a casa.
Smontato il transistor sembra buono (provato con un provacomponenti e riconosciuto corretamente)
Ho fatto un po di reverse e credo sia un circuito auto oscillante solo che non capisco a cosa serva. Inoltre esiste uno stesso circuito identico. Non cpaisoc bene di che tipologia si tratti
Immagine

Il pwm controller é uno az494 http://pdf.dzsc.com/20090227/200902070932051396.pdf
e qui le varie foto del circuito Il transisto che manca ( con anneso dissipatore é quello che ho rimosso per testarlo (l'altro resta freddo)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi