Alimentatore bosch bat490

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
salviador
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 5 mar 2020, 10:01

Alimentatore bosch bat490

Messaggio da salviador »

Salve,
Sono un utente nuovo :D

Stò riparando un caricabatterie bosch bat490 da 90A, dentro ci sono tre schede separate ma identiche di un classico alimentatore switching risonante, probabilmente ognuna eroga 30A e sono configurabili in master e le altre due in slave.

Il problema era semplice, una delle tre schede di alimentazione aveva i mosfet in corto.

Questi mosfet-N (STP12NM50) sono pilotati da un integrato l6598 che è un controler che lavora in risonanza.

Sostituiti i mosfet l'alimentatore è tornato a funzionare , ma per scrupolo e curiosità ho collegtao le due sonde dell'oscillosopio sul gate dei due mosfet (dal datasheet HVG e LVG)
Mi aspettavo due segnali onda quadra sfasai di 180° come da datasheet .
Ma la grande sorpresa è che HVG ho un onda quadra "pulita" mentre LVG no!!! , ho un onda "strana" atipica
e non capisco perchè,

"Foto mosfet LVG"
3jn4P.png
3jn4P.png (8.63 KiB) Visto 1717 volte
le transazioni sono rapide ma sembra una curva caratteristicha di una carica di condensatore dove il segnale non riesce ad andare a regime immediatamente (tipico di un onda quandra)
ero sicuro (vista l'onda anomala) che anche il driver L6598 era compromesso. Così ho avuto l'idea di collegare oscilloscopio dai gate dei due mosfet su le altre due schede identiche ma funzionanti e stranamente avevo lo stesso risultato: HVG è perfettamente quadra mentre LVG è stranamente anomala. Mi chiedo perchè?

E' possibile un errore di valutazione a livello di progettazione? , se così , allora questi alimentatori sono soggetti a frequenti rotture dei mosfet
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Alimentatore bosch bat490

Messaggio da Max_Br1 »

La butto lì...
Essendo un caricabatterie, non è che ha bisogno di un carico per avere la lettura che ti aspetti?

Su una cinesata l'errore di progettazione ci può stare ed è anche parecchio presente... ma in Bosch la vedo molto improbabile come possibilità.
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2542
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentatore bosch bat490

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao, per poterti rispodenre bisognerebbe vedere come è fatto lo stadio di driver. per valutare bene le curve dovresti metterle entrambe in traccia, con sonde differenziali così da svincolarti dal nodo flottante del mosfet alto. Probabilmente per creare il dead time tale da stare lontano dalle cross conduction hanno messo una resistenza di gate più elevata sul ramo basso. Riesci a ricostruire i valori delle resistenze di gate ed eventuali diodi shottky in antiparallelo ?
Rispondi