La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
ik1xpp
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ott 2019, 14:08

La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da ik1xpp »

Ciao a tutti,

voglio condividere la mia esperienza di riparazione, andata a buon fine, di un SMPS per PC della DELL largamente utilizzato nella serie Optiplex come il 7010 e similari in small factory form (SFF) quelli con case compatto per intenderci. Si tratta di una tipologia di PC aziendale, classico e dove lavoro ne possediamo qualche centinaio.
Il modello di SMPS in questione, utilizzato da DELL può essere anche marchiato Hipro ed il modello è H240AS-00 (P/N D240A002L) da 240W.
Preciso che nella nostra situazione aziendale, queste macchine lavorano praticamente 365 giorni all’anno 24/24 H e raramente vengono spente, spesso per pigrizia degli operatori.
Questi PC sono impiegati all’interno di laboratori e camere bianche, pulitissime e praticamente senza polvere. Gli SMPS non sono quindi sottoposti a condizioni particolarmente estreme ma, come per ogni particolare elettronico, anche loro possiedono una vita media dettata da molti fattori, in primis la famosa “Obsolescenza Programmata” in cui credo fermamente nella sua esistenza.
Lavoro nel reparto manutenzione e regolarmente veniamo chiamati per la sostituzione di un alimentatore perché il PC non dà più segni di vita.
Me ne ritrovo uno scatolone pieno, tutti guasti e praticamente con lo stesso difetto e più o meno con gli stessi componenti bruciati, anche se vi posso essere piccole differenze in base alla differenza di modello e P/N.

Di norma prima di dare tensione all’alimentatore e prima d’iniziare qualsiasi prova e misura inserisco in serie, ad una delle due fasi di alimentazione a 230V, una lampada a filamento da 60-100 watt a seconda del carico in questione. La lampada serve per limitare drasticamente le correnti in gioco, per evitare esplosioni e per verificare immediatamente la presenza di un corto circuito, pericoloso per orecchie ed occhi !!! Fornendo tensione graduale per mezzo del Variac, se la lampada si accende e rimane fissa, siamo in presenza di un corto. Se si accende per un breve istante e poi si spegne, non ci dobbiamo preoccupare perché si tratta della corrente necessaria alla carica del condensatore di livellamento sul primario. Se rimane spenta, ma l’alimentatore non parte benchè funzionante, è perché la potenza della lampada non è sufficiente per fare passare la corrente richiesta al funzionamento dell’alimentatore.
Il trucco della lampada a filamento è utilizzato da molti riparatori elettronici.
Il tutto viene poi alimentato per mezzo di un trasformatore d’isolamento seguito da un Variac per fornire tensione graduale e per effettuare misure in sicurezza specialmente con oscilloscopio alimentato a tensione di rete.


VENIAMO a NOI ed al paziente..

Il sintomo principale è:
alimentatore spento, nessuna tensione secondaria in uscita. Il led posteriore di stato colore verde ( sistema BIST della DELL ”built in self test” che serve a verificare il buon funzionamento del PSU e delle periferiche) rimane spento anche premendo il pulsante di verifica. Ventola interna al PSU, ferma.

All’apertura del PSU i componenti visibilmente arrostiti e guasti sono:

Sezione primario (Vedere Foto):
• Fusibile da c.s. da 6,3 A ritardato su ingresso 230V
• (Q51) Mosfet trasformatore principale STW12NK90Z
• (R25) resistore fusibile sul source del mosfet da 0,27 Ohm 2 watt
• (C52) ceramico di snubber 680pF 1Kv
Sulla parte bottom del c.s. principale vi erano visibilmente danneggiati (Vedere Foto):
• (D53) 1N4148 SMD sul gate del Mosfet principale
• (R56 da 10K) ed (R55 da 22ohm) risultavano OK
Sezione PMW Controller e Active PFC (Vedere Foto):
La scheda di questa sezione è montata, su di una piccola daughter board, in verticale dietro al dissipatore del (Q51) Mosfet principale ( SECONDO IL MIO PARERE IL LUOGO PEGGIORE VISTE LE ALTE TEMPERATURE PRESENTI. PRIMO INDIZIO DI CHIARA OBSOLESCENZA PROGRAMMATA) e monta come integrato PWM un CP012A (IC301) in SOP8 e un UCC28019A (IC302) per la parte APFC.
Verificato visivamente i vari componenti e non sono stati riscontrati danni ad occhio nudovii, al multimetro i vari diodi, resistori e condensatori in SMD erano tutti OK. Sul lato opposto dello schedino vi sono due transistor in TO92 un BT2222 NPN (Q304) ed un MPS751 PNP (Q305), due condensatori elettrolitici che testati risultano entrambi con valore di ESR fuori tolleranza. Il terzo componente ad aver patito (difatti al controllo visivo sotto il microscopio presentava un bel forellino in corrispondenza del pin 6) è stato il CP012A PWM controller. Purtroppo il suo datasheet è difficile da trovare come del resto il ricambio originale. Ho cercato in rete ed acquistato, per prova, una piccola serie in Cina ma essendo probabilmente cloni, non hanno risolto il problema. A sostituzione avvenuta, purtroppo non vi era il pilotaggio del Mosfet principale, non vi era presente tensione sul Power Good. In questa condizione l’unica tensione presente era il +5VSB (5V) erogata dal piccolo trasformatore di standby. Le tensioni di secondario ovviamente totalmente assenti.
Il controllo delle correnti e delle tensioni del secondario è affidato ad una seconda daughter board, montata anch’essa in verticale, a fianco del trasformatore di flyback principale e che contiene un (IC402) WT7505 che ha il compito di verificare Over/Under voltage e Over current e la qualità delle tensioni di secondario.

Per la parte PWM, cercando in rete sono riuscito a trovare un valido sostituto di questo PWM controller cioè l’NCP1252 che ho acquistato direttamente in RS Components.
Sul lato bottom del c.s. principale vi sono 4 optoisolatori. Due dei quali:
• (IC51) un LTV357T della Liteon incaricato dell’accensione del mosfet principale Q51 risultato essere guasto sulla giunzione
• (IC52) un LTV357T per la gestione del feedback, sostituito comunque per scrupolo

Ho verificato tutti i condensatori elettrolitici sul secondario e sostituito (C36) da 1000uF visibilmente gonfio e con alto valore di ESR.
Ho ritestato il funzionamento del PSU con alcuni carichi in uscita sulla linea 12V (una semplice lampadina da automobile a filamento) ed un vecchio hard disk. La lampada a filamento di sicurezza, in ingresso 230V da 60W, dopo il rush iniziale di carica del condensatore principale, ha iniziato a lampeggiare. Un comportamento simile è da attribuire non alla presenza di un corto ma ad una richiesta di corrente superiore alla capacità della lampada. Difatti alimentando lo switching direttamente ed in maniera graduale con la tensione di rete 230 finalmente si è messo a funzionare. La lampada di carico e l’HDD si sono accesi regolarmente, il led di stato del circuito BIST si è regolarmente acceso a segnalare la corretta presenza delle tensioni e correnti. Il Power Good è presente, la ventola gira al numero di giri impostato dal circuito tachimetrico e le tensioni 12-5-3,3 regolarmente presenti e stabili. Allego qualche foto, utile alla riparazione.

Missione compiuta, un bel pollice all’insù!

Spero possa essere d’aiuto, per tentare di ridurre qualche kilo di Electronic waste e per risparmiare qualche soldino.
Etichetta alimentatore.jpg
Etichetta alimentatore.jpg (53.55 KiB) Visto 4853 volte
SplitCerCap.JPG
SplitCerCap.JPG (64.37 KiB) Visto 4853 volte
Mosfet Q51.jpg
Mosfet Q51.jpg (81.43 KiB) Visto 4853 volte
Ultima modifica di ik1xpp il dom 1 mar 2020, 0:30, modificato 1 volta in totale.
ik1xpp
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ott 2019, 14:08

Re: La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da ik1xpp »

retro daughter board.jpg
retro daughter board.jpg (94.6 KiB) Visto 4850 volte
PFC_PWMboard PWM controller.JPG
PFC_PWMboard PWM controller.JPG (91.55 KiB) Visto 4850 volte
daughterboard PWM e APFC.jpg
daughterboard PWM e APFC.jpg (64.6 KiB) Visto 4850 volte
ik1xpp
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ott 2019, 14:08

Re: La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da ik1xpp »

Optoisolatori del Q51.jpg
Optoisolatori del Q51.jpg (98.95 KiB) Visto 4850 volte
ik1xpp
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ott 2019, 14:08

Re: La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da ik1xpp »

Diodo SMD.jpg
Diodo SMD.jpg (125.48 KiB) Visto 4850 volte
Scheda controllo tensioni e correnti uscita.jpg
Scheda controllo tensioni e correnti uscita.jpg (83.53 KiB) Visto 4850 volte
sul tavolo operatorio.jpg
sul tavolo operatorio.jpg (124.96 KiB) Visto 4850 volte
ik1xpp
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ott 2019, 14:08

Re: La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da ik1xpp »

E luce fù.jpg
E luce fù.jpg (82.6 KiB) Visto 4850 volte
20191109_122259.jpg
20191109_122259.jpg (88.34 KiB) Visto 4850 volte
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da gio64 »

Ottimo e complimenti per la riparazione
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da Marco1971 »

Spettacolo...noto un ICE 680R (?) ed un Fluke 179 (?) in giallo.

Marco
ik1xpp
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 2 ott 2019, 14:08

Re: La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da ik1xpp »

Ciao si, ICE e Fluke 175. :-)
Electro
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 26 apr 2019, 13:59

Re: La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da Electro »

Complimenti per la riparazione
Electro
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: La mia riparazione di un SMPS DELL H240AS-00 per PC Optiplex SFF 240W

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie molte per la bellissima descrizione della riparazione sicuramente molto utile anche perché ho un alimentatore molto diffuso molto utilizzato e credo che ritroveremo spesso questo tipo di guasti
Rispondi