Bobina di tesla

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
luigi giordano
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 20 mar 2018, 20:27

Bobina di tesla

Messaggio da luigi giordano »

Buona sera, voglio porre un argomento sulla mia prima bobina di tesla, prima di tutto volevo cercare un reattore per luci a neon che eroga una tensione di 10000 volt ma non riesco a trovarlo su internet c'è ma costa più di 100 euro, cosi ho optato con un trasformatore di riga ed ho costruito uno spark gap a comando elettronico che varia la frequenza da pochi hz fino a 500 hz, poi ho costruito un multi mini condensatore da 32 nf con una tensione massima di 30kvolt, adesso mi manca solo di costruire l'avvolgimento primario e quello secondario, chiedo quante spire devo costruire al primario è quando al secondario. grazie
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bobina di tesla

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao. Con un trasformatore di riga da televisione potrai ottenere al massimo scariche di lunghezza pari a L = 4.3 x radq (P). Quindi assumendo una potenza massima di 30W potrai apirare al massimo a circa 25cm. Ora considerando che il trasformatore lavora normalmente a 15KHz circa dovrai calcolare L e C per risuonare a tale frequenza per avere il traferimento massimo. Ti consiglio di mantenere un numero di spire al primario non troppo elevato per non avere un Q del risonante LC troppo basso. Prova con 20 spire su diametro 10 cm e fai il calcolo della induttanza. Comunque a breve metto un argomento "Utility" dove inserire tutte le formule comode.
Ciao

:mrgreen: :mrgreen:
luigi giordano
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 20 mar 2018, 20:27

Re: Bobina di tesla

Messaggio da luigi giordano »

Ok grazie Pier aspetto l'utility, inoltre mi sono dimenticato di dirti, quale diametro di filo devo comprare per un tubo bianco diametro 100 mm per 120 di altezza,
luigi giordano
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 20 mar 2018, 20:27

Re: Bobina di tesla

Messaggio da luigi giordano »

Buonasera Pier, sono riusciti a procurarmi 3 trasformatori per insegne a neon della Fart 2 di voltaggio 3,1 Kv e uno di 2,6 Kv tutti da 25ma, posso metterli in serie per arrivare ad una tensione massima di 8,8Kv e 75ma di corrente, e come collegare in serie i 3 trasformatori
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bobina di tesla

Messaggio da Pier Aisa »

Se sopportano la stessa corrente li puoi mettere in serie anche se hanno uscite in tensione diverse. Il punto è di metterli con la corretta fase, altrimenti le tensioni si sottraggono. Qui arriva la parte più difficile, la misura. Hai la possibilità di misurare tensioni elevate ?
luigi giordano
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 20 mar 2018, 20:27

Re: Bobina di tesla

Messaggio da luigi giordano »

No non ho la possibilità di misurare tensione elevate, ma posseggo molte resistenze da 1Mohm
luigi giordano
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 20 mar 2018, 20:27

Re: Bobina di tesla

Messaggio da luigi giordano »

Questi trasformatori erano collegati ad un (non so come si chiama) la marca è Elettronica Gielle, volevo sapere se bisogna ricollegarlo a questi trasformatori
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bobina di tesla

Messaggio da Pier Aisa »

Ok puoi costruirti un partitore di tensione con molte R da 1mohm.
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Bobina di tesla

Messaggio da Coran Luciano »

Per il partitore devi prendere 10 resistenze da 1Mohm 5% e collegarle tutte in serie ed agli estremi gli colleghi la HT ed il multimetro in AC o CC, a seconda della misura da fare, lo colleghi tra il punto di massa e la prima resistenza. Per essere più preciso, per via della impedenza interna del multimetro (tipicamente 10Mohm) la prima resistenza deve essere non da 1Mohm ma da 1.12Mohm (1Mohm + 120K) cosi il parallelo di tale resistenza e l'impedenza dello strumento e' circa 1Mohm. Cosi realizzi un partitore 1:10 abbastanza preciso. Ciao.
Rispondi