Alimentatore per avvitatore MAKITA 6722D

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
smith
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 31 ott 2019, 21:40

Re: Alimentatore per avvitatore MAKITA 6722D

Messaggio da smith »

Maxvarese ha scritto: mer 26 feb 2020, 16:42 Si l'alimentatore da 6 V 10 A che hai indicato sembra adatto, ma bisogna verificare come reagirà al picco d'assorbimento iniziale potrebbe andare in protezione..

In questo caso dovresti farlo seguire da un circuito che oltre che abbassare il valore di tensione, mitighi i picchi d'assorbimemto ad ogni avvio del motore..

Non è complicato bastano una manciata di componenti discreti..
E se riuscissi a trovarne uno più potente? (tipo 6V 15A o 6V 20A)
Intendo, se la corrente di spunto dovesse rientrare nella corrente massima erogabile dall'alimentatore, ci potrebbero essere altre "controindicazioni" legate all'utilizzo di uno switching?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Alimentatore per avvitatore MAKITA 6722D

Messaggio da Maxvarese »

Non posso risponderti senza conoscere il circuito e le sue reazioni in caso di brevi intensi picchi..
In generale gli alimentatori switching stabilizzano la tensione reagendo alle variazioni di assorbimento del carico,rilevato attraverso una rete di reazione, dalla velocità a cui avviene questo ritorno dipende la stabilità della tensione.

Credo che non ti convenga esagerare col sovradimensionamento, io proverei mettendo due diodi in serie all'uscita per abbattere un Po di tensione, se poi dovessi avere problemi (tipo va in protezione ad ogni avvio del motore ) vi porrei rimedio con un circuito Adoc.
Rispondi