Aiuto per progetto impianto elettrico con TiSystem 7

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
Rispondi
Cosimo Borrello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 19:04

Aiuto per progetto impianto elettrico con TiSystem 7

Messaggio da Cosimo Borrello »

Buongiorno a tutti, non sapendo in quale sezione scrivere questo post alla fine ho scelto la sezione Utility, scusate se magari sono un po fuori tema. Sto lavorando ad un progetto di un impianto elettrico a scopo industriale in BT trifase per un esame universitario. Come software di calcolo dei valori progettuali sto utilizzando TiSystem 7. Avrei qualche dubbio sul valore dei coefficienti ku (coefficiente di utilizzazione) e kc (coefficiente di contemporaneità) da inserire nelle varie linee. So a cosa si riferiscono i due coefficienti ma non riesco a capire perfettamente il criterio con il quale vadano scelti. In particolare in altri progetti che ho visto, ho notato che si procede con una “struttura” a cascata, diminuendo i valori via via che si risale verso il quadro generale. Però questo comporta la presenza di una potenza effettiva maggiore dei sottoquadri rispetto ai quadri generali della linea. So che i coefficienti vanno scelti anche in funzione del tipo di carico. Qualcuno potrebbe chiarirmi questi concetti e spiegarmi come vanno selezionati i valori? Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per progetto impianto elettrico con TiSystem 7

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao, non conosco questo ambiente di progettazione, ma sembra interessante. bisognerebbe studiare un po' la loro documentazione e verificare se i coefficienti hanno delle regole o equazioni abbinate.
Cosimo Borrello
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 19:04

Re: Aiuto per progetto impianto elettrico con TiSystem 7

Messaggio da Cosimo Borrello »

Ciao, scusa se rispondo soltanto adesso ma non avevo visto la notifica. Grazie per la risposta. Anche se non so se possa essere utile o meno, scrivo come il programma gestisce questi coefficienti, perlomeno nelle sue impostazioni standard, in quanto sostenendo l'esame ho avuto modo di accertarmene.
Nei sottoquadri a valle il software blocca il kc (coefficiente di contemporaneità) settandolo ad 1 mentre lascia all'utente l'inserimento del ku (coefficiente di utilizzazione) mentre nei quadri generali a monte la situazione si inverte con l'unica eccezione che il ku bloccato non è necessariamente 1 ma è calcolato dal programma. Questa situazione diciamo che risulta coerente con le norme tecniche e con le definizioni dei coefficienti. In quanto sul kc ha molto più senso intervenirci ad inizio linea. Grazie ancora ed a presto.
Rispondi