Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da tiziao »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 16 feb 2020, 10:13
Abusivo ha scritto: dom 16 feb 2020, 9:49
TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 16 feb 2020, 9:20 ...la vetronite...
A dire il vero non mi sembra neanche vetronite!
Potrebbe essere bachelite ma comunque e bella cotta
Semplicemente supporto super economico di quel colore... se fosse cotto la colorazione non sarebbe cosi uniforme.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

tiziao ha scritto: lun 17 feb 2020, 7:44 Semplicemente supporto super economico di quel colore... se fosse cotto la colorazione non sarebbe cosi uniforme.
Secondo me il pcb é a base di carta synthetic resin bonded paper https://en.wikipedia.org/wiki/FR-2 e cercando in rete effetivamente esistono di varie tonalità (io ho visto sempre modelli piu chiari)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da tiziao »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 17 feb 2020, 10:07
tiziao ha scritto: lun 17 feb 2020, 7:44 Semplicemente supporto super economico di quel colore... se fosse cotto la colorazione non sarebbe cosi uniforme.
Secondo me il pcb é a base di carta synthetic resin bonded paper https://en.wikipedia.org/wiki/FR-2 e cercando in rete effetivamente esistono di varie tonalità (io ho visto sempre modelli piu chiari)
Si mi ricorda le basette che si usavano per i pcb casalinghi.
Al lavoro è comodo avere anche basette mille fori in fenolico... si tagliano e lavorano molto facilmente.

Max se trovi il manuale dell' amplificatore pubblica gli schemi.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da Maxvarese »

Bene ora cominciamo, perdonate la banalità della parte inizziale, ma questa trattazione è concepita per un pubblico eterogeneo con differente preparazione, sfruttero poi l'occasione per rendermi conto se sia effettivamente possibile stabilire una procedura il più possibile universale, per il restauro d' amplificatori.

(Domanda, secondo voi all' inizio dell' articolo sarebbe utile dare qualche consiglio su come scegliere, cosa comprare?)

Prima dell' accensione è bene ripulire l'oggetto esternamente e internamente rimuovendo la polvere depositata, valutare la condizione dei connettori (specie gli RCA d'ingresso)e pulirli con un disossidante.
(in seguito se necessario e economicamente sostenibile, se ne valuterà l'eventuale sostituzione)

Considerate che questi oggetti hanno una lunga storia e potrebbero essere stati manipolati,
verificare dunque che il fusibile di protezione del primario abbia il valore corretto e se non avete nessuna informazione sulle condizioni dell' apparato tentate la prima accensione col trucco della lampadina in serie o dando tensione lentamente con un variac.
Se l'amplificatore regge all' accensione in assenza di segnale in ingresso misurate la tensione tra +/- dei morsetti d'uscita per i diffusori di entrambi i canali e prendete nota dell' eventuale tensione continua rilevata.(N.b. eseguire nuovamente la misura quando l'ampli avrà raggiunto l'equilibrio termico)
Misurate altresì se il terminale - nero sia equipotenziale con la massa.

Dopo 1/4 d'ora d'accensione in assenza di segnale verificate che non ci siano surriscaldamenti anomali,ovvero eccessiva temperatura o asimmetria
( esempio un transistor del canale sinistro si scalda molto più del gemello del canale destro)

Se non avete misurato tensioni anomale
collegate i vostri diffusori da combattimento e provate a muovere i potenziometri per valutarne la rumorosità, nel caso screccino pulirli con l'apposita prodotto pulisci contatti lubrificante.
(N.b. Non date mai i vostri diffusori buoni in pasto a un ampli che non conoscete)
Ascoltate attentamente se dai diffusori si percepisce rumore a 50 o 100 hz
A questo punto potete collegare una sorgente ed eseguire una prova d'ascolto per sinceravi che tutto funzioni o identificare cosa ci sia di guasto, provate tutti gli ingressi i controlli di tono il balance ecc ecc.

Nel mio caso :
canale sinistro 63 mV
canale destro 144 mV,
rumore al potenziometro Balance,
nessun rumore significativo 50 100 Hz,
Bumm in fase di spegnimento..
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da Abusivo »

Maxvarese ha scritto: lun 17 feb 2020, 18:50 ...collegate i vostri diffusori da combattimento...
Sarebbe utile collegare in serie un condensatore non polarizzato in modo che se i finali dovessero saltare improvvisamente, almeno, si salvaguardano i diffusori!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da Maxvarese »

Abusivo ha scritto: lun 17 feb 2020, 19:02
Maxvarese ha scritto: lun 17 feb 2020, 18:50 ...collegate i vostri diffusori da combattimento...
Sarebbe utile collegare in serie un condensatore non polarizzato in modo che se i finali dovessero saltare improvvisamente, almeno, si salvaguardano i diffusori!
Servirebbe un condensatore di grande capacità per permetterci di non attenuare eventuale 50 hz, si potrebbe ricorrere a un elettrolitico non polarizzato home Made..

Ma io ho controllato preventivamentel'offset d'uscita a caldo proprio per non giocarmi le casse ;)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da Maxvarese »

In risposta al buon Tiziano ecco lo schema elettrico, ci sono cose interessanti da notare, tipo il motivo per cui nonostante il presunto deterioramento degli elettrolitici il rumore di fondo non sia ancora percepibile...

https://drive.google.com/file/d/1v5Gh6C ... p=drivesdk
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da Maxvarese »

Nella prossima puntata le misure strumentali, che saranno poi confrontate con i dati di fabbrica visibili a destra dello schema...
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Io direi di pulire i potenziometri e gli interruttori che con il tempo si ossidano e fanno rumore di fruscio quando si ruotano.
Inoltre consiglio di misurare la potenza massima per vedere se l'etichetta è veritiera
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Restauro Amplificatore Kenwood KA 300

Messaggio da tiziao »

;) ;) Ottimo lavoro Max:
- se fai i vari passi in stile elenco puntato (magari numerato) risultano più chiari anche ai niubbi
- aprire una bella discussione dove gli antichi del forum suggeriscono quali apparecchi del passato cercare è un ottima idea

- per un primo test di un ampli meglio collegare una resistenza o un altoparlante scassone (non sarebbe il primo che oscilla in alto e uccide i tweeter)
Rispondi