schema alimentatore ,manca valore diodo e resistore

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: schema alimentatore ,manca valore diodo e resistore

Messaggio da marco1976 »

io spero di trovare un alternativa come diodi o modificare lo schema ,e sul pcb faro dei ponticelli o eliminerò qualche pista! ,vorrei rassicurare che quando avrò finito di saldare i componenti ,se salta tutto e si brucia qualcosa non me la prendo con nessuno,ci mancherebbe!!,butto il pcb e mi faccio qualcosa di meno complicato! ,se potessi andrei in cina dal tipo che lo vende e lo strozzerei.
allora domani sera ,oggi non sono riuscito ,prendo gli zener e provo a vedere la tensione di uscita ,mettendo una resistenza da 100 ohm in serie con un alimentatore da banco con uscita a 12v,e vi dirò la tensione che avrò in uscita! ,perchè ho ancora 4 diodi
Allegati
pcb
pcb
Webp.net-resizeimage.jpg (109.1 KiB) Visto 1930 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: schema alimentatore ,manca valore diodo e resistore

Messaggio da Maxvarese »

La tensione d'uscita dipende da come regoli il potenziometro, sulla tabella sono indicati i valori consigliati di tensione efficace in ingresso per le diverse tensioni d'uscita, al fine di mantenere la dissipazione entro limiti consentiti e evitare un rendimento troppo basso..
Possiamo dire che i regolatori lineari dissipano una potenza pari alla differenze di tensione tra ingresso e uscita moltiplicato per la corrente che li attraversa..
Mettiamo tu abbia un trasformatore con uscita 12Vrms
(12×1,41)-2=circa 15 V sul condensatore di livellamento,
Mettiamo tu regoli l'uscita a 12V 15-12=3volt, se il carico assorbbisse 2A 3×2=6W dissipati in calore..
Se il trasformatore fosse da 18Vrms a parità di tensione d'uscita e di assorbimento dissiperesti 22W.. :shock:
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: schema alimentatore ,manca valore diodo e resistore

Messaggio da Maxvarese »

marco1976 ha scritto: ven 20 dic 2019, 21:17 io spero di trovare un alternativa come diodi o modificare lo schema ,e sul pcb faro dei ponticelli o eliminerò qualche pista! ,vorrei rassicurare che quando avrò finito di saldare i componenti ,se salta tutto e si brucia qualcosa non me la prendo con nessuno,ci mancherebbe!!,butto il pcb e mi faccio qualcosa di meno complicato! ,se potessi andrei in cina dal tipo che lo vende e lo strozzerei.
allora domani sera ,oggi non sono riuscito ,prendo gli zener e provo a vedere la tensione di uscita ,mettendo una resistenza da 100 ohm in serie con un alimentatore da banco con uscita a 12v,e vi dirò la tensione che avrò in uscita! ,perchè ho ancora 4 diodi
Dipende da cosa ti serve, lo schema non è complicato, se a te non serve un uscita variabile ma una su un valore fisso puoi semplificare lo schema, e dimensionare diodi dissipatori e transistor in base alla massima corrente erogabile che vuoi ottenere..
marco1976
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 14 lug 2018, 22:58

Re: schema alimentatore ,manca valore diodo e resistore

Messaggio da marco1976 »

Maxvarese ha scritto: sab 21 dic 2019, 11:07
marco1976 ha scritto: ven 20 dic 2019, 21:17 io spero di trovare un alternativa come diodi o modificare lo schema ,e sul pcb faro dei ponticelli o eliminerò qualche pista! ,vorrei rassicurare che quando avrò finito di saldare i componenti ,se salta tutto e si brucia qualcosa non me la prendo con nessuno,ci mancherebbe!!,butto il pcb e mi faccio qualcosa di meno complicato! ,se potessi andrei in cina dal tipo che lo vende e lo strozzerei.
allora domani sera ,oggi non sono riuscito ,prendo gli zener e provo a vedere la tensione di uscita ,mettendo una resistenza da 100 ohm in serie con un alimentatore da banco con uscita a 12v,e vi dirò la tensione che avrò in uscita! ,perchè ho ancora 4 diodi
Dipende da cosa ti serve, lo schema non è complicato, se a te non serve un uscita variabile ma una su un valore fisso puoi semplificare lo schema, e dimensionare diodi dissipatori e transistor in base alla massima corrente erogabile che vuoi ottenere..
preferisco regolare la tensione col trimmer per ottenere una Vout precisa!,con una Vin piu alta ,per avere meno ripping all'uscita!,lo preso come alimentare da alimentare dei dac ,poiche sembra sia stato progettato per una alimentazione a bassissimo rumore,ma col trimmer ,va bene anche qualsiasi altra cosa ,un preamplificatore,un autoradio,una radio cb,un ampli a valvole ecc ecc,oggi non ho avuto tempo,ma stasera ho finito di assemblarlo tutto,credo che il diodo 5,provero come mi e stato consigliato con uno da 3.3v ,vi faro sapere,grazie.
Rispondi