In god we trust

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: In god we trust

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Tiziano, potrei procurarmi il manuale d'installazione ma se ben ricordo non venivano neanche esplicate le funzioni dei pin dei connettori a 15 poli dei sensori..

Grazie Guido, L'apparecchio apparentemente funziona e non da messaggi di errore, ma mi dicono che collegato alla macchina e hai sensori non vede quello ausiliario, dovrei provarlo sul posto, una cosa semplice sarebbe provare a invertirli e vedere se il problema segue il sensore o resta sul canale due, nel primo caso il problema sarebbe esterno all' apparecchio.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: In god we trust

Messaggio da Maxvarese »

Ora dovrei proprio cercare di liberarmi di questo affare, :? Che ho letteralmente tra i piedi visto che è stipato sul pavimento, complice anche il periodo appena trascorso non sono ancora riuscito a concludere..

Ricapitolando

Mi hanno fatto sapere che il guasto consiste nel mancato rilevamento del sensore due.
(N.b.Durante il normale funzionamento ne viene utilizzato solo uno l'altro è di scorta)

Non avendo schema elettrico ne piedatura del connettore d'ingresso ho dovuto indagare l'apparecchio cercando di ricostruire uno schema a blocchi.

Per prima cosa ho cercato di capire la funzione dei 15 pin dei connettori d'ingresso sensor 1 e 2.
Consapevole del fatto che i due sensori sono identici e lavorano a turno ho pensato che almeno i pin dell' alimentazione avrebbero dovuto essere in parallelo tra i due connettori e in effetti è così tra i pin 1 e 2 ho trovato un alimentazione duale simmetrica di +/-6,5Volt.
Vedi tabella in basso.
Gli altri pin pur non essendo in parallelo presentano le medesime tensioni sul sensor 1 e 2 ad accezione del pin 5 dove c'è una tensione di 3,3 sull'1 e 4,5 sull'2. Di valore instabile..
Il segnale in ingresso dopo aver attraversato delle protezioni realizzate con componenti discreti arriva a un quadruplo amplificatore operazionale siglato LT1631CS (uno per ogni canale) la sua uscita è poi collegata a un multiplex analogico LTC1391CS attraverso dei filtri passo basso RC e per finire l'uscita del multiplex è inviata a un ADC seriale a 12 bit siglato1402.

Ho riscontrato che Il Multiplex LTC1391CS non riceve segnale di clock ne di abilitazione (piedino CS), quindi non sta lavorando, ma forse è normale visto che le elettroniche dei sensori non sono collegate..
Allegati
Schema a blocchi sensori
Schema a blocchi sensori
20200715_005524_crop_640x480.jpg (192.41 KiB) Visto 1673 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: In god we trust

Messaggio da Maxvarese »

Immagini ad alta risoluzione..
Scheda lato componenti..
https://drive.google.com/file/d/1CT16m1 ... p=drivesdk
Pannello posteriore.
https://drive.google.com/file/d/1Ca9ZS6 ... p=drivesdk
Op amp e multiplexer sensore 1 e 2 ....
https://drive.google.com/file/d/1C3uW9Z ... p=drivesdk
Sono in attesa di ricevere un gruppo porta quarzo e "oscillatore", nella speranza di poter localizzare il problema attraverso le differenze tra i canali.
Allegati
Quarzo nudo
Quarzo nudo
20200901_212814_crop_640x480.jpg (128.56 KiB) Visto 1595 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: In god we trust

Messaggio da Maxvarese »

Stamane sono stato nell'azienda del mio committente per consegnargli altro materiale.
A capo chino gli ho riconsegnato il suo apparecchio, dicendogli che senza schema e non avendo trovato nulla di palesemente guasto non sono riuscito a portare a termine la riparazione..
Alla fine è venuto fuori che per sbaglio me ne ha dato uno funzionante... :shock:
The end....
Rispondi