In god we trust

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

In god we trust

Messaggio da Maxvarese »

In questi ultimi 20 giorni mi sono misurato con 20 anni d'evoluzione nelle elettroniche per la misura di strati metallici sottili..
Ora il livello di difficoltà è aumentato allo sproposito, in quanto non dispongo di schema ne di nessuna altra informazione, a meno di non trovare qualche problema eclatante sarà difficile stabilire ciò che non va..
L'apparecchio è interamente realizzato in smd e fitto di Test Point, immagino che avendo a disposizione le informazioni del costruttore sarebbe relativamente semplice localizzare il problema..
Scheda..
https://drive.google.com/file/d/1UiuZ0- ... p=drivesdk
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: In god we trust

Messaggio da Maxvarese »

Per ora mi sono limitato a ricostruire lo schema di distribuzione delle differenti tensioni d'alimentazione..
A differenza della versione precedente non ci sono regolatori lineari ma una moltitudine di convertitori dc dc switching che sembrano funzionare correttamente...
Segue..
https://drive.google.com/file/d/1Upt99D ... p=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1UpzF3L ... p=drivesdk
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: In god we trust

Messaggio da Pier Aisa »

Bella gatta da pelare
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: In god we trust

Messaggio da Maxvarese »

E già...
Un altro modello dello stesso produttore in funzione...
https://youtu.be/C3lS1hNdnIs
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: In god we trust

Messaggio da Maxvarese »

Mi hanno finalmente fatto sapere che genere di difetto manifestasse, sembra che non leggesse il sensore due..
Lo stadio d'ingresso è costruito attorno a due quadrupli opamp che condividono l'alimentazione duale con
questo analog multiplexer,che riceve il segnale proveniente da 4 degli op amp sui suoi ingressi analogici attraverso 4 filtri passo basso RC che fanno capo ai TP visibili in foto..
Non c'è segnale di clock e CS è perennemente basso, quindi l'integrato non sta lavorando ma potrebbe essere normale visto che non ho sensori collegati..
Su tutti i TP ho una tensione continua di 2,40 V.
Allegati
20200612_100427_crop_640x480.jpg
20200612_100427_crop_640x480.jpg (202.16 KiB) Visto 3263 volte
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: In god we trust

Messaggio da tiziao »

Quel coso avrà almeno un manuale operativo?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: In god we trust

Messaggio da Guido »

Maxvarese ha scritto: ven 12 giu 2020, 13:52 Mi hanno finalmente fatto sapere che genere di difetto manifestasse, sembra che non leggesse il sensore due..
Una fotografia a display acceso per chi sa a cosa serve l'oggetto non sarebbe opportuna ?
Boh, saro' io un po' ritardato, probabile. :cry:
Guido
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: In god we trust

Messaggio da Maxvarese »

Tiziano; :roll: Probbabilmente si ma credo sia riservato al costruttore e alle assistenze autorizzate..
L'apparecchio è ricco di TP immagino che con le informazioni del service manual sarebbe relativamente semplice localizzare il problema.

Guiodo; :? Hai ragione cercherò di mettervi giù uno schema a blocchi che descriva le funzioni dei diversi stadi..
Almeno secondo la mia interpretazione in parte basata su quanto scoprì nella riparazione del modello precedente..
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: In god we trust

Messaggio da Guido »

Rileggendomi penso di essere stato ermetico. Volevo dire che se l'apparecchio viene mostrato a display spento farebbe pensare che non accenda, se invece e' solo un problema di sensore potrebbe essere utile, per chi ne capisce, vedere eventuali messaggi di errore etc.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: In god we trust

Messaggio da tiziao »

Intendevo anche il manuale per il cliente che gli serva per capire cosa fare... i test point serviranno anche per calibrare il coso.
Rispondi