Info transistor n-channel

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Info transistor n-channel

Messaggio da Niwivan »

Su un alimentatore da pc portatile devo sostituire il 15NM65N. Secondo voi un k3569 (che ho nel cassetto) potrebbe andare bene anche se non tutte le specifiche sono identiche? eventualmente, si potrebbe adeguare quest'ultimo transistor (k3569) al circuito?

Infine variando leggermente il tema vi propongo un mega domandone:
Se volessi fare un piccolo approvvigionamento di componenti elettronici nel mio cassetto. Quali sono i transistor, i mosfet e i regolatori più comuni che bisognerebbe possedere per riuscire ad avere sempre un componente compatibile nelle riparazioni più comuni?
Io ho gia:
- N-mos a bassa tensione come (IRFZ44N)
- N-mos ad alta tensione come k3569 - k3568
- bjt (sia pnp che npn) come tip3055, BC337,BC237,BC327,BC238..
- Fast switching npn ovvero il
- darlyngton tip142 tip147
- infine regolatori lm317, tl431, e i famosi 7812 7809 7805

grazie mille a tutti per le risposte
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Info transistor n-channel

Messaggio da Maxvarese »

Per quanto riguarda la sostituzione del mosfet dovresti confrontare le caratteristiche almeno le più importanti Tensione SD corrente di S velocità di commutazione ecc se la tua alternativa è migliore in tutto potrebbe funzionare ma non è una scienza esatta, potrebbe essere che il transistor selezzionato dal progettista sia l'unico che abbia per esempio, una capacità parassita di gate tale che ecc ecc..
Per quanto riguarda l'approvvigionamento di componenti, anche a me piace fare scorta e nel corso degli anni o raccolto una grande quantità di componenti molti dei quali diventati obsoleti..
Se vuoi fare scorta per i tui circuiti autocostruiti a senso, ma non per le riparazioni, puoi avere 4000 componenti ma ti servirà il 4001.
Oggi i siti specializzati in vendita di componenti consegnano con coriere in tre giorni.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Info transistor n-channel

Messaggio da Niwivan »

Immaginavo che non posso mai avere tutti i componenti del mondo, però ad esempio LM317 è un grande classico fra i regolatori... Questo permette, ad esempio di sostituire una marea di regolatori più o meno simili fra di loro.
L'obiettivo dunque sarebbe andare alla caccia dei componenti (in questo caso transistor e mosfett) che siano i più standard possibili, che ad esempio servano più o meno sempre nelle riparazioni più classiche.
Per quanto riguarda la riparazione in corso i due mosfet non sono proprio identici, ma dato che il pin-out corrisponde, e mi sembra che hanno caratteristiche più o meno simili, speravo di poterli intercambiare.... al massimo ci proverò e se funziona siamo a posto.
Comunque grazie per l'informazione.
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Rispondi