Regolatore di carica aiuto

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Regolatore di carica aiuto

Messaggio da Gepp »

Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto.
Voglio montare un piccolo impianto fotovoltaico off grid per l’illuminazione. Ho già un pannello e regolatore di carica.
Il mio problema è che questo regolatore non ha la sola funzione di regolatore ma anche di illuminazione mediante lampade sox. Ora io voglio utilizzare esclusivamente la funzione di regolatore in quanto collegherò poi un inverter direttamente alla batteria.
Vorrei capire come disabilitare l’altra funzione ( crepuscolare ecc) questo perché non so se il circuito anche senza una lampada sox potrebbe assorbire corrente.
Allego il manuale del regolatore.
Qualche idea?
Grazie
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Regolatore di carica aiuto

Messaggio da Gepp »

Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolatore di carica aiuto

Messaggio da Guido »

Gepp, ne abbiamo gia' parlato ! Cerca di capire se quella soglia di accensione crepuscolare permetta di escludere completamente l'accensione della lampada.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Regolatore di carica aiuto

Messaggio da Gepp »

Guido ha scritto: dom 17 nov 2019, 19:10 Gepp, ne abbiamo gia' parlato ! Cerca di capire se quella soglia di accensione crepuscolare permetta di escludere completamente l'accensione della lampada.
Dimmi come devo fare
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolatore di carica aiuto

Messaggio da Guido »

A pag. 9 ci sono le istruzioni per regolare il trimmer per la soglia crepuscolare. Se permette di non accendere mai la lampada, anche nel buio piu' assoluto, sei a posto. Altrimenti potresti provare ad agire sul timer, ma sara' necessario che ti legga le istruzioni.
Gepp
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:03

Re: Regolatore di carica aiuto

Messaggio da Gepp »

Ma se metto il trimmer su L ( accensione con buoio più intenso) il crepuscolare si avvia quando vede una tensione di 1,5v quindi al buio comunque si avvia.

Altra idea che avevo e se sull uscita sox potessi montare un relè che faccia da interruttore?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Regolatore di carica aiuto

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Se non metti la lampada il consumo sarà di qualche mA praticamente 0
Rispondi