Bug con LTSpice ?

In questa area discutiamo delle simulazioni a PC, dei modelli dei componenti e librerie
Rispondi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Bug con LTSpice ?

Messaggio da Guido »

Salve a tutti.
Queste sono le cose che fanno venire la voglia di appendere il saldatore al chiodo.
Ci sto sbattendo la testa da due giorni su un semplicissimo circuito, che ho sfoltito di tutti i componenti nel tentativo di trovare il componente che provocasse i malfunzionamenti, fino ad una schermata che mi sembra indicativa di un grosso malfunzionamento o di una mia cavolata. C'e' un semplice generatore di AC con un ponte di diodi : se metto la sonda sul nodo 001 indicato da una freccia (ho dovuto fare cosi' perche' l'hard copy dello schermo non memorizza l'immagine della sonda, stranamente) mi appare la corretta curva di 14 V circa con il ripple residuo, ma la tensione mostrata in basso nell'angolo inferiore sinistro della schermata di LTSpice mi indica zero volt :-(.
La corrente sulla resistenza di carico da 10 ohm mi indica giustamente 1,2 A nel riquadro delle forme d'onda, ma sempre zero Ampere nel punto gia' detto.
Questo e' solo l'esito di tutta una serie di malfunzionamenti che non sto a raccontarvi. Una spiegazione almeno per questo problema cosi' grossolano esiste ?
Ho provato LTSpice XVII a 64 e 32 bit, perche' lo sto usando su win 7 64 bit
Allegati
Bug di LTSpice.jpg
Bug di LTSpice.jpg (242.99 KiB) Visto 4140 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Bug con LTSpice ?

Messaggio da Guido »

Oggi ho provato a reinstallare LTSpiceXVII con lo stesso risultato. Probabilmente risolverei creando un circuito ex-nuovo e rimettendo gli stessi componenti uno ad uno, ma capita sempre che all'inizio di un progettino io non abbia problemi, ma questi compaiano ad un certo livello di complessita' del circuito quando il debug diventa piu' complicato :cry:
A mio parere il numero XVII porta sfortuna :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Bug con LTSpice ?

Messaggio da Guido »

Oggi ho provato il circuito su un'altra partizione con Vista a 32 bit con LTSpice IV, portando su quella partizione solo il file .ASC. Stesso identico risultato. Quindi e' qualcosa che si porta appresso il file .ASC. Mi tocchera' studiarmi questi file ... :?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bug con LTSpice ?

Messaggio da Pier Aisa »

Guido non è un baco, ma credo che la frase "DC operating point" si riferisca alla simulazione che LTSpice fa in DC per il punto di lavoro appunto in DC e quindi correttamente è tutto a zero, perchè in questo DC bias tu sicuramente avrai lasciato 0. Non considerare quella scritta quando fai analisi nel tempo o nella frequenza. Ha senso solo se fai analisi DC.
Ciao
Pier
Cattura.JPG
Cattura.JPG (39.85 KiB) Visto 4128 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Bug con LTSpice ?

Messaggio da Guido »

Purtroppo PIer credo che non sia cosi', perche' ho preso un altro schema perfettamente funzionante ed appare la stessa scritta nell'angolo inferiore sin ""DC operating point". Non ho capito la tua frase "in questo DC bias tu sicuramente avrai lasciato 0". Dove dovrei guardare ?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bug con LTSpice ?

Messaggio da Pier Aisa »

Prova ad aggiungere un DC offset al generatore in AC oppure a mettere in serie un generatore in continua e vedrai che il DC operating point viene calcolato correttamente. Ai piccoli segnali induttori corti circuiti, condensatori circuiti aperti, nessun concetto di frequenza
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Bug con LTSpice ?

Messaggio da Guido »

Mi hanno spiegato l'arcano. Nel caso di VoltSource Sine nella simulazione la tensione parte da zero nell'istante zero, ed i valori mostrati dalla sonda riflettono questi valori relativi solo all'istante zero, non per es. calcolando una media delle tensioni generate.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bug con LTSpice ?

Messaggio da Pier Aisa »

Perfetto, grazie
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Bug con LTSpice ?

Messaggio da Guido »

Avevo accennato al fatto che quello schema così scarno era quello che è rimasto dopo aver tolto quasi tutti i componenti da uno schema più complesso, nel tentativo di risolvere un problema. Il problema consisteva nel fatto che lanciando la simulazione il programma entrava in un loop apparentemente infinito con un messaggio che non sapevo interpretare. Togliendo i componenti effettivamente ho risolto il problema del loop, per incappare poi nel problema descritto in questo thread che non sapevo interpretare. Risolto quest'ultimo problema mettendo un generatore DC al posto di quello Sine ho voluto provare a fare la stessa modifica anche nello schema complesso, quello con il loop. Ebbene, anche quest'ultimo problema si è risolto con questa modifica. Notare che anche nello schema complesso il generatore Sine aveva solo la funzione di alimentare il circuito. Mah, avrei fatto prima a testare il circuito su una basetta millefiori.
Rispondi